29/06/2014
Santi Pietro e Paolo
Anno A
Solennità di Pietro e Paolo,
le due colonne della Chiesa
PENSIERO DELLA DOMENICA
SIMONE, chiamato PIETRO (nome di origine latina: significa pietra - roccia), era un pescatore di Cafarnao. Fu scelto da Gesù per essere il fondamento della Chiesa. Si spinse a predicare fino a Roma, dove morì sotto Nerone, tra il 64 e il 67. Secondo la tradizione fu crocifisso a testa in giù. PAOLO, ebreo nativo di Tarso, era un fariseo fabbricante di tende. Inizialmente prese parte alle persecuzioni contro i cristiani ma, in viaggio verso Damasco, ebbe una visione che lo portò alla conversione. Da allora, battezzato da Anania, si mise egli stesso a predicare, fondò diverse comunità e visse a Roma per tre anni. Qui venne ucciso sotto Nerone, intorno allanno 65.
Ss. Pietro e Paolo
E in questa domenica che siamo chiamati a rinnovare, come Pietro e gli Apostoli, il nostro atto di fede in Cristo Gesù, riconoscendolo come Signore della storia e della nostra vita.
Le giornate del Messia sono intensissime. Continue sono le esigenze della folla che lo segue. Ma Lui non si limita ad accontentarli e in ogni occasione indica la via della salvezza e senza messi termini invita ognuno a portare la propria croce.
E dopo la sofferenza che arriverà la gioia, la felicità.
Loperato di Gesù è variamente interpretato dalla gente.
Giunto nella regione di Cesarea di Filippo, una sera disse agli Apostoli: La gente chi dice che sia il Figlio dellUomo?.
Risposero gli Apostoli: Alcuni dicono che tu sei il Giovanni Battista, altri ti paragonano ad Elia, Geremia o qualcuno dei profeti.
"E secondo voi io chi sono?" proseguì Gesù.
E Pietro, dal carattere impulsivo, ma spontaneo, disse in aramaico: Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente.
E Gesù Beato te, Simone, figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te lhanno rivelato
.
Il Cristo sa che Pietro avrà le sue debolezze, lo rinnegherà tre volte...(levangelista Matteo dice: Pietro comiciò a imprecare ed a spergiurare, io non conosco quelluomo...), eppure mantiene le sue promesse e lo fa capo della Chiesa, il primo Papa.
PAOLO, il persecutore: nei disegni di Dio, la salvezza delle genti passerà anche dalla sua trasformazione da feroce nemico di Cristo, a martire della fede.
Perché noi dovremmo avere dubbi e sfiducia?
Anche con ciascuno di noi il Cristo usa la stessa bontà e misericordia infinite.
Don Lucio Luzzi