Image

"Toccatemi e guardate"

  Negli ultimi quaranta giorni di permanenza su questa terra, Gesù, con un paziente lavoro, deve gradualmente rafforzare la fede dei suoi amici, convincendoli, che Lui è veramente risorto.


Non è facile per gli apostoli credere in qualcosa che va razionalmente contro corrente.

Image

D’altra parte sono uomini semplici, senza nessuna istruzione, e quindi con limitata capacità di analisi approfondite.
Hanno vissuto questi anni con il Maestro, in un alternarsi sconcertante di periodi di entusiasmo, intravedendo  un futuro soprattutto di benessere materiale; sensazioni puntualmente represse da altri motivi di titubanza,scoraggiamento, delusioni.


Gesù deve usare argomenti concreti per togliere i loro dubbi; perché quando appare loro con il saluto “pace a voi”, dice Luca (24,37) che “stupiti e spaventati, credevano di vedere un fantasma”.
Quanta dolcezza nel Cristo, che dice loro:
” ...perché siete turbati e perché  sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi, sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa come vedete che io ho”.
E’ la prova non solo visiva, ma anche di contatto fisico. Guardate quanto è stata lunga e difficile questa opera di persuasione.
Gli apostoli l’hanno visto, toccato, provano una grande gioia, ma, dice Luca, “ancora non credevano ed erano stupefatti”. E Gesù smonta l’ultimo ostacolo con una proposta ad effetto: “avete qualcosa da mangiare? Gli portarono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro”.
Ed inizia per gli apostoli la vera metamorfosi.
Cominciarono a persuadersi.
Ci vorranno,ancora, parecchi giorni, ma ormai hanno intrapreso il cammino della testimonianza.
Quanto mi rispecchio anche io, nell’atteggiamento degli apostoli!
Anche in me si alternano momenti di facile entusiasmo, a periodi di dubbi, di insoddisfazione interiore.
Se forse anche tu, a volte, provi lo stesso mio stato d’animo, raccogliamoci insieme in un momento di preghiera che esca dal profondo del cuore.
Ti ringrazio, Signore, anzitutto perché non mi hai permesso di vederti come un fantasma e di avermi infuso quel coraggio che l’incomprensione e spesso, anche l’ostilità degli uomini (anche i più bene intenzionati) mi spegnevano.
Mi hai fatto sentire nell’intimo, dove non ti si può confondere con un fantasma, né fraintendere.
“Coraggio! Sono io, non tu, a lavorare a rischiare con te, per il Padre, per il nostro Padre.
Non aspettare la quiete, la pace, per lavorare con me: in queste condizioni ti troverai anche tu, soltanto alla destra del Padre, con me”.
Ti ringraziamo Signore; aumenta ogni giorno la nostra fede!

VIDEO CORRELATO

Image

Credo in te Signore

 

Don Lucio Luzzi

AS VIAS DO ESPIRITO

Junho: Devoção ao Sagrado Coração de Jesus

Image
 
Junho
Devoção ao Sagrado
Coração de Jesus
 
+ Oração de Madre Teresa
de Calcutá
 
A devoção ao Sagrado Coração de Jesus não visa mais que imitar as virtudes do Redentor, fazendo próprios sentimentos, desejos e sobretudo a caridade sobrenatural. O mesmo Jesus apresenta seu coração aos fiéis como um modélo a imitar: "Aprendam de mim, que sou manso e humilde de coração" (Mt 11.29). Do seu coração o cristão pode esperar qualquer apoio: "Venham a mim, voces todos que estais afadegados e cansados, porque eu vos darei repouso e encontrareis a paz nas vossas almas" (Mt 28- 29.11).
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE VIRGIN MARY

Image

THE VIRGIN MARY
BEFORE – DURING AND AFTER THE BIRTH OF JESUS


The expression “Virgin Mary” is referred to the fact that Our Lady was a Virgin
 before, during and after the birth of Jesus.
Mary’s holy body was totally intact during the birth of Jesus and it remained virginal
for all the rest of the life of Mary.
In fact no evidence exists either in Sacred Scripture or tradition to believe otherwise.



<

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo XIV del Tiempo Ordinario

Image

Domingo XIV del Tiempo Ordinario

“Después de esto, designó el Señor a otros 72, y los envió de dos en dos delante de sí, a todas las ciudades y sitios a donde él había de ir. Y les dijo: La mies es mucha, y los obreros pocos. Rogad, pues, al Dueño de la mies que envíe obreros a su mies”



WEGE DES GEISTES

"Non mi trattenere" (Gv. 20,17)

Image

... non sono ancora
salito al Padre
(Gv. 20,17)
 

Abbiamo inteso il Risorto suggerire a Maddalena di non insistere sull'abbraccio estatico. Ora gliene spiega il perché: "Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre" (Gv 20, 17). A dire il vero, la spiegazione non appare subito così convincente. Maddalena, forse, non se ne rese conto, ancora galvanizzata dall'incredibile scoperta. Avrebbe potuto rispondere a Gesù: “Non sei ancora salito al Padre?. Ebbene, intanto lasciati abbracciare”. Ma, ripetiamolo, era ancora sotto shok, per disporre di questa rapidità di riflessi. Smise di stringerlo (sarà durato un momento, chissà) e tacque ripensando a quelle parole del Maestro risorto.

Preghiere

Caro Dio

Image

Caro Dio

Questa lettera non la leggerà mai nessuno, ma non importa: l'importante è che arrivi a Te. Non ho particolari cose da chiederti... anzi nessuna, se non una. Voglio pregarti per tutte le persone che incontro ogni giorno, che incrocio per le strade, che mi passano accanto nei supermercati, che vedo alla televisione, che assistono ai concerti ed ascoltano la musica come me. Voglio pregarti perché siano felici.