Image

 

Giovanni, vedendo Gesù, disse:
"Ecco l'Agnello di Dio"


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Anche in questa settimana i personaggi che ci propone la Liturgia sono: Gesù e suo cugino Giovanni Battista, che ha il compito di preparare la via del Messia, il  Salvatore. Quando lo vide arrivare lo additò alla sua gente. Leggiamo insieme il brano del Vangelo di Giovanni: vedendolo venire verso di Lui, disse: “Ecco l’Agnello di Dio, Colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: dopo di me viene un uomo che è davanti a me, perché era prima di me. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché Egli fosse manifestato in Israele… Colui che mi ha invitato a battezzare nell’acqua ridisse: Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito è Lui che battezza nello Spirito Santo. Ed io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio”. Bella testimonianza del Battista.

 
Image
"Colui sul quale vedrai discendere e rimanere
lo Spirito è Lui che battezza nello Spirito Santo"
(Vangelo di Giovanni)

Non parole di convenienza, non prova della sua parentela, ma annuncia a tutti che il Cristo finalmente è in mezzo a noi.

Questa figura austera e scarna di Giovanni è un bell’esempio dell’accettazione e il compimento della volontà di Dio.

La sua missione è questa e la svolge fino in fondo; non ne trarrà per se stesso nessun beneficio.

Non ebbe paura di Erode quando pubblicamente le disse: “Non ti è permesso di convivere con Erodiade, moglie di Filippo tuo fratello…”.

Non tardò la vendetta di Erode che lo fece arrestare e gettare nel carcere di Macheronte.

Si completerà il delitto con Erodiade che vuole in dono su un piatto, la testa sanguinante di Giovanni Battista.

Image
Raffigurazione della testa di Giovanni Battista
su un piatto così come richiesto da Salomè, figlia di Erodiade


Quando noi diciamo “sia fatta la tua volontà Signore” a parole è molto facile, ma l’accettazione completa ci porta spesso alla ribellione.

Giovanni Battista accetta fino in fondo la volontà di Dio.

Conclude la sua esistenza fallimentare e viene spontaneo per noi dire: “Ma chi glielo ha fatto fare!”, ma lui è nella gloria e felicità eterna!

Cosa sarà di noi con i nostri continui condizionamenti, con le nostre ribellioni, quando la vita ci riserva tribolazioni e guai!

Ripetiamo con fede il salmo responsoriale: “Ecco Signore, io vengo per fare la tua volontà… ho sperato, ho sperato nel Signore ed Egli su di me si è chinato".

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video correlato
"Resti nel cuore"

Image

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano


Image

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Image
 

 

AS VIAS DO ESPIRITO

SEGUNDO DOMINGO DA QUARESMA

Image

SEGUNDO DOMINGO DA QUARESMA
01 MARÇO 2015
UMA REFLEXÃO

No Segundo Domingo da Quaresma a palavra de Deus define o caminho que o verdadeiro discipulo deve seguir para chegar à vida nova: é o caminho da escuta atenta de Deus e dos seus projetos, o caminho da obediência total e radical aos planos do Pai.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hail Mary

Image

Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

La confesion

Image

Quiero confesarme bièn

Bajo el tìtulo "Quiero Confesarme bièn" el Cardenal Angelo Comastri a indicado una huella de conciencia, que tiene en cuènta la vida del mundo actual. Corremos a la fuente de la misericordia! el Santo Padre a indicado tres metas espirituales a las cuales apuntar para una vida cristiana autèntica y fièl. Veamosla! 1 - La confesiòn sacramental, como signo de conversiòn; 2 - La fidelidad al Domingo, dìa del Senor y del hombre; 3 - La solidaridad con nuestros hermanos, especialmente con obras de caridad a los màs necesitados.
 
 

WEGE DES GEISTES

Solennitá di S.Pietro e S.Paolo

Image

Solennitá di S.Pietro e S.Paolo
" Due colonne della Chiesa"
Giorno 29 Giugno 2014
Una riflessione



Gesú si é incarnato nella nostra umiltá e per realizare la sua missione volle uomini umili. Quando Gesú volle sapere cosa pensavano di Lui, esiste nei suoi discepoli la risposta che é l'inizio della Chiesa, poi la  risposta non proviene dall'uomo, ma da Dio.  Ancora oggi, quando crediamo é perché Lui provoca in noi la fede:  " Per le sue parole molti avranno di credere in Lui ( Gv 17.20)   Nella fragilitá della sua missione, Gesú conta con la fragelitá dei suoi discepoli affinché la chiesa si fondamente in Dio e non nella sapienza umana.


Preghiere

Signore!


Image

Signore!

I dubbi sulla mia misericordia e sulla Tua provvidenza verso tutti gli uomini, mi assillano, non mi concedono né tregua né pace;la mia voglia di “profitto” è incalzante; il mio “io” è sempre aggressivo, prevaricante, invasivo, totalitario...