Image

3 domande X 3 risposte
con Padre Bernardino Bordo


D. Mio padre e’ morto 40 anni fa: che giova fargli celebrare anche ora una Messa?

R.
Non le è stato mai detto che davanti a Dio non esiste passato, presente e futuro, ma tutto è presente? La S. Messa che farà celebrare per lui, e ogni altra opera buona che può fare anche adesso per lui, erano già presenti a Dio, quando lo chiamò a Sé. Quindi il fattore 'cronologico' è fittizio, in questo caso. Al contrario, il dato di fede che vi è sotteso è sicuro: Che ogni opera buona compiuta dai viventi, giova ai defunti, per la loro perfetta purificazione, se fossero ancora in Purgatorio. Si tratta del mistero della comunione dei santi, che costituisce la stessa Chiesa. In qualche modo, giova anche alla loro visione beatifica (ma non è possibile precisarlo).

D. Ho inteso dire che un parroco, diacono ammogliato, potrebbe assolvere in confessione una persona. Sarà vero?

R. Lei mi dice di averlo inteso affermare da qualche assidua alla chiesa, ma con scarso senso dell'umorismo. Lo sanno anche i bambini dell'asilo che solo un sacerdote può assolvere in confessione. L'ambito dove si può muovere un diacono ammogliato è delimitato entro spazi che non è possibile chiarire in questa sede. Si accontenti, dunque, di sapere che lui non può assolvere nessuno, in confessione.

D. Il confessore, al  termine della mia accusa e della sua ammonizione, non mi ha dato alcuna penitenza da compiere. Sarà valida la mia confessione?

R. Suppongo che le abbia almeno dato assoluzione che lei non nomina. Se avesse omesso questa, di sicuro, non avrebbe ricevuto alcun sacramento. Ma può darsi che non abbia inteso bene le sue parole. In ogni caso, dato che lei mena una vita di sincero impegno cristiano, ciò che avesse, eventualmente, perduto in quel momento, lo avrebbe riacquistato nell'Eucaristia che ha ricevuto subito dopo.

Rubrica a cura di
Padre Bernardino Bordo
- Passionista -


Image

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Image

Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano

E’ UN PICCOLO SEME DELLA PAROLA DI DIO CHE,
TRASPORTATO DAL VENTO DELLO SPIRITO,
SI FERMA DOVE LUI VUOLE E SOLTANTO LUI RENDE FECONDE
LE ANIME DOVE GERMOGLIA
(Sezioni anche in portoghese – spagnolo – inglese - tedesco).

Don Lucio Luzzi - Direttore di www.viedellospirito.it
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

COMO OCULTAR A GRAÇA SOB A GUARDA DA HUMILDADE

Image

Imitação....3.7
 
COMO OCULTAR A GRAÇA SOB
 A GUARDA DA HUMILDADE

 
Filho, muito proveitoso e seguro para ti é o ocultares a graça da devoção, sem te desvaneceres com ela, não falares muito da mesma, nem exagerares o seu valor: antes, despreza a ti mesmo e teme que não sejas digno da graça recebida. Importa que não te apegues demasiadamente à essas emoções, que em muito depressa podem se transformar em outras contrárias. Estando em graça, pensa no abandono e na miséria em que costumas cair, quando ela falta.

THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

El Rosario encierra en sí la fuerza sanadora

Image

El Rosario encierra en sí la fuerza sanadora 
                                     del santísimo Nombre de Jesús


“…confirmamos que el santo rosario no es una práctica piadosa del pasado, como oración de otros tiempos en los que se podría pensar con nostalgia. Al contrario, el rosario está experimentando una nueva primavera.
No cabe duda de que este es uno de los signos más elocuentes del amor que las generaciones jóvenes sienten por Jesús y por su Madre, María.


WEGE DES GEISTES

FACHIRO CHE DICE: CRISTO TI GUARISCE

Image

FACHIRO CHE DICE:
CRISTO TI GUARISCE


D. Una notte mi sono sintonizzata su una emittente radio di Milano che parlava di guarigioni strane, da ottenersi palpandosi il corpo, rifacendosi al profondo. Una voce da fachiro, diceva parole strane, tradotte da una voce femminile straniera che, di tanto in tanto ripeteva: Cristo ti guarisce. Un clima da seduta mediatica o stravaganze orientali. Che ne pensa?

R. Che ne penso?  Se si tratta di autentica magia alla quale abbocca di necessità ogni istinto religioso che non sia stato profondamente evangelizzato. La nostra popolazione cristiana ( tolte lodevoli, ma non così numerose eccezioni), sarà facile preda di queste iniziative tenebrose, se non si attua quella nuova evangelizzazione, che il papa da qualche anno ha proposto nella Chiesa. Solo questo bisognerà fare.


Preghiere

PREGHIERA PER CHI SOFFRE

Image

PREGHIERA PER CHI SOFFRE
O’ gloriosa Santa Rita, che hai partecipato
alla passione di nostro Signore Gesù Cristo
in modo prodigioso, fa’ che io possa accettare
con amore le pene di questa vita e proteggimi
nelle mie azioni di ogni giorno.