3 domande X 3 risposte
con Padre Bernardino Bordo


D. Mia suocera sta rovinando la mia unione matrimoniale, attirando sempre più a se stessa mio marito. Qualche volta mi dà la strana impressione che si senta lei sua sposa...




R. Non ritenga così strana la sua impressione... Mi è capitato già. Qualche volta mi dà la strana impressione che si senta lei sua sposa... più volte di sentirmi raccontare una cosa del genere. O perché il marito è figlio unico, o perché ci sono di mezzo sorelle eccessivamente attaccate all'unico maschio di famiglia (benché esse stesse sposate)... Per arrivare al punto, senza dilungarci troppo, le propongo questa specie di spiegazione. Voi donne quando partorite, se date alla luce una femminuccia la partorite solo a metà; se un maschietto, solo un terzo. Il resto rimane dentro... E questi figli restano li dentro, anche quando avranno 30/40 anni: anche quando avranno una moglie o un marito.  Non le aggiungo altro. Solo un consiglio: Stia attenta che non capiti anche a lei, quando domani diventerà suocera! Si guardi attorno e ne avrà tanti, di questi casi.

D. Con mia cognata prima tutto andava bene; poi all'improvviso tutto è cambiato e ora tenta di riavvicinarsi. Dovrei riaccettarla? Non sarà semplice ipocrisia?

R. Lei chiaramente sta pensando a quel settanta volte sette della risposta di Gesù a Pietro. Ed è così. Tuttavia, se ha motivi seri sulla sincerità di questo ritorno, nulla le vieta di essere circospetta. Ma intanto l'accetti. Chissà? Siamo tutti molto incoerenti, che prendiamo decisioni così, automati camente, come va avanti gran parte della nostra vita... Gesù dimostra di essere veramente Figlio di Dio, con l'aver colto in pieno questa nostra conflittualità, di cui noi stessi non ci rendiamo mai perfettamente conto e le facciamo pagare anche agli altri.

D. Quando è lecito accostarsi alla comunione eucaristica fuori della Messa?

R. Si è detto per problemi simili: altro è dire che la comunione eucaristica chiama essenzialmente la celebrazione della Messa, di cui è il momento culminante; altro è affermare che al di fuori di essa non si può ricevere. Riproponiamo la similitudine presentata altra volta: è meglio consumare i pasti appena confezionati e portati a tavola. Ma se uno, per studi o lavori arriva a pranzo fuori orario, basta che trovi le vivande al caldo e pronte da essere servite.

Rubrica a cura di

Padre Bernardino Bordo
- Passionista -




Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano

E’ UN PICCOLO SEME DELLA PAROLA DI DIO CHE,
TRASPORTATO DAL VENTO DELLO SPIRITO,
SI FERMA DOVE LUI VUOLE E SOLTANTO LUI RENDE FECONDE
LE ANIME DOVE GERMOGLIA
(Sezioni anche in portoghese – spagnolo – inglese - tedesco).

Don Lucio Luzzi - Direttore di www.viedellospirito.it
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.






THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

COMO ZAQUEO, SEÑOR

Image

COMO ZAQUEO, SEÑOR
Quiero ascender al árbol de la oración
y, agarrado a sus ramas, saber que tú en ella
me tiendes la mano y me acompañas
me proteges y, al oído, siempre me hablas
me auxilias, y en mis caminos,
me alumbras con la luz de tu Verdad.



WEGE DES GEISTES

Videopensiero - Arriva il Natale

Image

Arriva il Natale

a cura di
Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Preghiere

A MARIA REGINA DEL SANTO ROSARIO

Image
A MARIA REGINA DEL SANTO ROSARIO

O VERGINE MARIA REGINA DEL SANTO ROSARIO, DISPENSATRICE DI GRAZIE DELLA VALLE DI POMPEI E DOLCE SOVRANA DEL MIO CUORE, ACCETTA BENEVOLEMENTE LA PREGHIERA CHE TI RIVOLGO AFFINCHE’ IL TUO CUORE SI DILATI NEL MIO CUORE E NEL CUORE DI TUTTI QUELLI CHE TI INVOCANO CON LA RECITA DEL SANTO ROSARIO.

Image