
La fame dell'oro
Nella legge ebraica stava prescritto che quando in una famiglia ci fossero due figli al piú vecchio rispettava due terzi dell'ereditá e al piú piccolo un terzo.
Gesú si collocava come un rabino di grande sapienza e um uomo gli domandó di risolvere il suo caso della hereditá, che non sappiamo di cosa si tratasse. Maestro, gli disse l'uomo: " ordina al mio fratello di dividere com me l'ereditá." La risposta di Gesú fu piena di sapienza dicendo: " amico, chi mi ha costituito giudice o spartitore fra di voi ? ( Lc 12.13)
É chiaro che il suo Vangelo é la fonte di tutta la sapienzia e chi lo vive risolve i suoi problemi materiali alla luce della sapienzia transcedentale, illuminata per la giustizia e la caritá.
Questo pensamento ci eleva piú in alto: cosí succede a chi aumenta tesori per se e non é ricco in relazione a Dio. I beni della terra devono levare a Dio, solo cosí avranno senso in possederli, é quando sono applicati per fare del bene nella societá, soccorendo i poveri nelle loro necessitá, promovendo il progresso, il crescimento dell'uomo nella sua relazione personale, nella scienza, nell'arte, nella cultura: se cosí non é i beni terreni rimangono esterili, senza alcun valore davanti a Dio.
Si starebbe, allora, davanti la famosa "auri sacra fames" (la benedetta fame dell'oro " giá indicata dagli antichi prima che il Vangelo venisse a recriminala com parole piú autorizate.
I soldi non possono tornarsi un dio nella vita dell'uomo, um dio per il quale tutto si sacrifica come la salute, la dignitá, la giustizia e se cosí fosse staremmo per construir um mondo sbagliato come entra la divisione dell'ereditá, dove il lavoratore é esplorato, dove la violenza arma il braccia contro il prossimo, dove cresce il desequilibrio sociale, uno estigma di ingiustizia nella societá in che viviamo.
É facile comprendere come il Vangelo sia pieno di lezioni sul distaccamento dei beni materiali, a cominciare dalla povertá del presepio al nudo del Nostro Signore sulla croce, come il triste episodio del giovane che recusó la chiamata del Signore perché possedeva tanti beni.
Solo il Vangelo puó curare il mondo moderno dall'idolatria al denaro e per questo é necessario che l'uomo si torni soberano e libero per poter adorare Dio e il prossimo, come hanno fatto tanti santi, specialmente S. Francesco di Assisi .....
DOTT ALBERTO ROSSINI (BRASIL)
AS VIAS DO ESPIRITO
Junho: Devoção ao Sagrado Coração de Jesus

THE WAYS OF THE SPIRIT
The Confession

confess well
Under the title of How to confess well the Cardinal Angelo Comastri has placed a path for the examination of conscience, that takes into consideration the life in the modern world. Lets run to the source of Misericordy! The Holy Father has pointed out three spiritual goals to be reached for an authentic and genuine Christian life. Lets see them! 1. The sacramental confession, as a sign of conversion; 2. The fidelity to the Sunday, Day of the Lord and of the Man; 3. The solidarity towards our brothers, especially with deeds of charity towards those in need.
LOS CAMINOS DEL ESPIRITU
SANTA FAUSTINA Y LA NAVIDAD

SANTA FAUSTINA
Y LA NAVIDAD
WEGE DES GEISTES
SOLENIDADE DE SANTA MARIA, MÃE DE DEUS

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01 JANEIRO 2015
UMA REFLEXÃO
Preghiere
Preghiera a Sant'Agostino

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