Image

" ALCUNI DISSERO: É PER MEZZO DI BEELZEBUL,

CAPO DEI DEMONI, CHE SCACCIA I DEMONI "

"Vangelo: Luca - 11, 15,26" 

Una riflessione


Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ció che possiede é al sicuro, ma se arriva uno piú forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non é com me é contro me e chi  non raccoglie com me, disperde.  Quando lo spirito impuro esce dall'uomo si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e non trovandone, dice:" Ritorneró alla mia casa, da cui sono uscito"   Allora va e prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e ne prendono dimora. L'ultima condizione di quell'uomo diventa peggiore della prima.


Image

Alcuni dei farisei dissero: "  É per mezzo di Beelzebú, capo dei demoni, che egli scaccia i demoni " 

 

In questo fatto contempliamo stupefatti come Gesú é ridicolarmente "accusato" di scacciare i demoni  per mezzo di Beelzebú (Luca - 11.15)  É difficile immaginare un bene cosí grande, scacciare, allontanare dalle anime il diavolo, il provocatore dei mali, e allo stesso tempo udire l'accusa piú grande di farlo precisamente con il potere del proprio diavolo. É realmente una accusa gratuita che dimostra molta cecitá e invidia da parte degli accusatori  del Signore. Anche oggi giorno, senza renderci conto, eliminiamo radicalmente il diritto che hanno gli altri di dissentire, di essere differenti e di avere le proprie posizioni contrarie  oppure opposte alle nostre. Chi vive chiuso in un dogmatismo politico, culturale e ideologico, facilmente disdegna colui che non é d' accordo, squalificando tutto il suo progetto, negandogli competenza e, perfino, onestá.  Allora, l'avversario politico o ideologico si converte in un nemico personale.

Image

  Fra tutti dobbiamo cercare di creare  le condizioni per un clima di tollIl confronto degenera gli insulti e aggressivitá. Il clima di intolleranza e reciproca esclusione violenta puó, allora, condurci alla tentazione di volere eliminare in qualche modo a chi si presenta come nemico.  In questo clima é facile giustificare qualsiasi tipo di attentato contro le persone, anche, l'assassinio se il morto non é dei nostri. Quante persone soffrono ogni giorno con questo ambiente di intolleranza e reciproco rifiuto che, con frequenza, si respíra nelle istituzioni pubbliche, nei posti di lavoro, nelle assemblee e nelle confrontazioni politiche !

Image

Speranza , rispetto reciproco, confronto leale, nel quale sia possibile trovare percorsi di dialogo. I cristiani, lungi da sacralizzare   falsamente le nostre posizioni, manipolando  Dio e identificandolo con le nostre scelte, dobbiamo seguire a questo Gesú che, quando i suoi discepoli pretendevano che impedisse che altri potessero scacciare demoni in Suo nome, li corresse dicendo:" ... non lo impedite, perché chi non é contro di voi é con voi "( Luca 9.50)  Dunque, " tutto il coro innumerevole di pastori, si  reduce al corpo di un solo Pastore." ( Santo Agostino ) ....

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

25° Domingo do Tempo Comum

Image

25° Domingo do Tempo Comum
21 Setembro 2014
Uma reflexão


A liturgia desse domingo de tempo comum nos convida a descobrir um Deus  cujos caminhos e pensamentos estão acima dos caminhos e pensamentos dos homens, quanto o céu está acima da terra.  Sugere-nos, em consequência, a renuncia aos esquemas do mundo e a conversão aos esquemas de Deus.
A primeira leitura pede aos crentes que se voltem para Deus: " Voltar para Deus " é um moviemento que exige uma transformação radical do homem, de forma que seus pensamentos e ações reflitam a lógica, as perspectivas e valore de Deus.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!