Image

UN FARISEO INVITÓ GESÚ A PRANZO


" Vangelo: Luca 11.37 "

Una riflessione



In quel tempo, mentre Gesú stava parlando, un fariseo lo invitó a pranzo. Egli andó e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meraviglió che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. Allora il Signore gli disse: "  Voi, farisei, pulite l'esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno é pieno di aviditá e cattiveria. Stolti !  Colui che ha fatto l'esterno non ha forse fatto anche l'interno ?  Date, piuttosto, in elemosina quello che ci é dentro, ed ecco, per voi tutto sará puro." (Lc 11.37)


Image

L'evangelista ci presenta Gesú in un banchetto. Che ideia geniale !  Come ci sará rimasto l'anfitrione quando l'ospite non esguí il rituale di lavarsi le mani !   I Vangeli ci mostrano che al Signore poco importava "cosa dirá la gente" e del fatto che fosse o no che fosse politicamente corretto davanti la legge: per questo, piaccia o no alla gente, entrambe le cose non devono essere norma di attuazione di colui che si considera cristiano.  Gesú condanna duramente l'azione propria della doppia morale, l'ipocrisia che cerca la convenienza  o l'inganno.
Image
 " Voi farisei pulite l'esterno del bicchiere  e del piatto, ma il vostro cuore é pieno di aviditá e di cattiveria "( Lc 11.39)  Come sempre, la parola di Dio ci interpella circa gli usi e costumi della nostra vita quotidiana  nella quale finiamo per convertire i valori, le chiocchezze che cercano di occultare i peccati di superbia e di orgoglio nel tentativo di globalizzare  la morale nel politicamente corretto, con il fine unico di non discordare  e di non essere emarginati senza che importi il prezzo da pagare, ne come turbiamo la nostra anima perché alla resa dei conti tutti lo fanno.  Diceva San Basilio che " da nulla deve fuggire l'uomo prudente tanto come di vivere secondo il parere altrui.
Image
 Se siamo testimoni di Cristo dobbiamo sapere che la veritá sempre é  e sará veritá, succeda quello che succeda."  Questa é la nostra missione tra gli uomini con i quali condividiamo la vita, cercando di mantenerci sempre limpidi seguendo il modello di uomo che Dio ci rivela in Cristo. La purezza di spirito  sta al di sopra delle forme sociali e, in caso di dubbio, ricordiamoci che i puri di cuore vedranno Dio. Che ogni uno di noi  scelga l'obiettivo del proprio sguardo per tutta l'eternitá........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Como se deve evitar a excessiva familiaridade

Image

como se deve imitar
 a
excessiva familiaridade.

 
Não abras teu coração a qualquer homem: mas trata de teus negocios com o sábio e temente a Deus.
Raramente estejas entre os jovens e estranhos.
Não lisonjeies aos ricos e por própria vontade não te apresentes aos poderosos.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE FEAST OF THE DIVINE MERCY

Image
in inglese
THE  FEAST OF THE DIVINE MERCY
                                                                                            
 During the course of Jesus' revelations to  Saint Faustina on the Divine Mercy He asked on numerous occasions that a feast day be dedicated to the Divine Mercy and that this feast be celebrated on the Sunday after Easter. The liturgical texts of that day, the 2nd Sunday of Easter, concern the institution of the Sacrament of Penance, the Tribunal of the Divine Mercy, and are thus already suited to the request of Our Lord. This Feast, which had already been granted to the nation of Poland and been celebrated within Vatican City, was granted to the Universal Church by Pope John Paul II on the occasion of the canonization of Sr. Faustina on 30 April 2000.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 5º de Cuaresma.

Image

Domingo 5º de Cuaresma.
 Evangelio: Juan 11,1-45

Hoy el evangelista San Juan nos muestra el bellísimo relato
 de la resurrección de Lázaro, en Betania.

Jesús sabe, como hombre que es, que esta vida humana corporal es una vida efímera y mortal, que acaba siempre en la muerte del cuerpo. Lo ha experimentado dolorosamente ante la tumba de su amigo Lázaro, pero quiere que sus amigos Lázaro, Marta y María, sepan que la vida humana no termina con la muerte del cuerpo, que existe la vida del espíritu, una vida que no termina, sino que se transforma.

Jesús le dijo: ‘Tu hermano resucitará’.


WEGE DES GEISTES

Una canzone d'amore (Figli di Abram...)

Image

Figli di Abram...

Sul volto bruciato dal deserto
portava il segno dei suoi 85 anni.
Ma il suo cuore robusto sognava il futuro.
"Mio Dio; che cosa mi darai?"

Contava orgoglioso il gregge sempre più numeroso,
chiamava per nome tutta la sua gente,
si soffermava perplesso sul fedele Eliezer.
Ma pensava ad un figlio, al suo figlio,
nato da Sara, per una eredità da consegnare.

E al suo tormento il Signore rispose.

Preghiere

Preghiera di Gesù

Image

Preghiera di Gesù

Padre, sono Tuo Figlio!
Forse, vestito da uomo stenti a riconoscermi, ma io sono Gesù, quello che è sceso dal cielo per portare agli uomini la nostra vita, la pace, la speranza, l'amore per risanare la loro carne ferita e per aiutarli a ritrovare la strada che conduce a Te.