Image

CHI É PIÚ GRANDE NEL REGNO DEI CIELI ?


(Matteo- 18.1)

Una riflessione



Tra i vari insegnamenti raccolti nel Vangelo si annovera il discorso ecclesiale riportato solo in Matteo 18.1   Sono i discepoli che avvicindandosi a Gesú gli pongono questa domanda su chi sia il piú grande nel regno dei cieli.  La risposta del Signore inizia con il segno del bambino chiamato a stare in mezzo a loro e prosegue con l'invito a convertirsi per diventare come bambini. É la piccolezza e la semplicitá del piccolo la condizione basilare che permette di vivere le relazioni  personali in uno stile di umiltá e di fiducia.
 Image
La seconda sentenza riguarda il motivo dello scandalo e della grave responsabilitá di scandalizzare  i credenti che sono nella comunitá. L'evangelista non precisa il motivo dello scandalo ma afferma che colui che scandalizza ferisce la credibilitá della fede e la simplicitá dei piccoli, si torna ostacolo alla salvezza  e provoca un grave danno a se e alla comunitá (MT-13.21)  La comunitá deve essere consapevole della tragedia degli scandali che avvengano da mali esempi.  La parabola della pecora smarrita é applicata alla situzione dei credenti che fanno sbagli e scandalizzano.
Image
 La comunitá é chiamata a coinvolgersi nella ricerca di chi é smarrito. La capacitá di prendersi cura di chi é in difficoltá e si é perso definisce lo stiele della vita ecclesiale nella sua dimensione e solidarietá: é la volontá del Padre Celeste che deve ispirare l'aiuto fraterno, cosí come il buon pastore si prende cura di ciascuna delle pecore a lui affidate ( Gv- 21.15)  Possiamo pensare a una misericordia senza misura. L'autoritá di  "sciogliere o legare" giá affidata a Simone Piietro (Mt-16.19) ora é stesa a tutta la chiesa, mediante la corresponsabilitá di ogni singolo credente di stabilire la concordia e la comunione fraterna. Il Padre é fedele alla sua parola e ascolta i desideri della comunitá e li esaudisce nel suo amore( Mt- 7.7 )  La presenza salvifica di Gesú Cristo  nella chiesa é l'esperienza primaria e vivificante per il destino dei credenti, como Lui stesso ci ha lasciato detto che saremo soli ma che starebbe sempre con noi.  Pertanto, facciamoci piccoli e umili come bambini come ci ha raccomandato di essere, e cosí potremo dire che anche noi saremo grandi nel Suo Regno dei Cieli..........
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação...... 3.56 COMO DEVEMOS RENUNCIAR A NÓS MESMOS E IMITAR A CRISTO PELA CRUZ

Image

Imitação...... 3.56
 
COMO DEVEMOS RENUNCIAR A NÓS MESMOS
 E IMITAR A CRISTO PELA CRUZ

spagnolo
 
Filho, quanto mais saires de ti mesmo, tanto melhor poderás chegar-te a mim.
Assim com o não cobiçar nada, exteriormente, produz paz interior, assim, renunciar cada um a si mesmo, faz a união com Deus.
Quero que aprendas a perfeita renuncia de ti mesmo, submetendo-te, sem resistência e sem queixas, à minha vontade.
Segue-me: Eu sou o caminho, a verdade e a vida. Sem caminho não se pode andar,sem verdade não se pode conhecer, sem vida ninguém vive.
Eu sou o caminho que deves segui, a verdade em que deves crer, a vida que deves esperar.


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE LADY OF ALL NATIONS

Image



THE  LADY OF ALL NATIONS
On March 25, 1945 Our Lady appeared in Amsterdam to Ida Peerdeman (†1996).
This was the first of 56 apparitions, which took place between 1945 and 1959.
On May 31, 2002, the local bishop came to the conclusion that the apparitions of Amsterdam are of supernatural origin. Our Lady appears under a new title,
 “The Lady of All Nations” or “The Mother of All Nations”.
In this time she wants to be made known and loved by everyone under this title.
In a prophetic way, she gives, above all, an impressive insight about the situation in the Church and in the world. In the messages, Mary gradually reveals a plan with which God wants to save the world and prepare it for a new outpouring of the Holy Spirit.
Accordingly, she gives all peoples and nations an image and a prayer:


 


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

17 Domingo del Tiempo Ordinario -

Image

17 Domingo del Tiempo Ordinario -
 Evangelio: Mateo 13,44-52

“El Reino de los Cielos se parece a un tesoro escondido en el campo: el que lo encuentra lo vuelve a esconder, y, lleno de alegría, va a vender todo lo que tiene y compra el campo”. ( Mateo 13, 44)

La alegría de poseer el único tesoro que no se corroe. La vida cristiana es un camino de plenitud y alegría verdadera porque toda ella está encaminada a poseer a Dios, único ser que puede colmar el anhelo de felicidad de hombre. Nos hiciste para ti, Señor e inquieto está nuestro corazón hasta que descanse en ti (San Agustín).


WEGE DES GEISTES

Chi è il mio prossimo?

Image

Chi è il mio prossimo?

Gesù nei suoi viaggi apostolici, sempre a contatto con folle oceaniche che volevano vedere di persona le sue qualità taumaturgiche, ha dovuto fare fronte anche a categorie di persone ostili, che vigliaccamente si presentano a Lui, come agnelli, e pongono domande che per la folla sono dolci, buone e molto interessanti.
Il Cristo risponderà sempre da par suo; a volte li smaschera per la loro perfidia, ma soprattutto approfitta per dare a tutti un vero insegnamento.
E’ un dottore della legge questa volta che gli chiede:

“Chi è il mio prossimo?”

Preghiere

Io sono con te

Image

Io ci sono con Te ... in Te

Dona riposo in Te, Signore,
a questa testa piena di mondo
e di parole.