Image


"Non temere piccolo gregge..."

Gesù è il Buon Pastore e il piccolo gregge è il gruppo degli Apostoli, che si trovava e si sarebbe trovato in mezzo a lupi, i Farisei, e poi in mezzo a tutti i futuri nemici.
Così si troveranno, pure in avvenire, i  cristiani prima della penetrazione maggioritaria nel mondo, e nella medesima situazione si troveranno anche i perfetti cristiani.


Gli apostoli sono tormentati, preoccupati e perplessi, perché per compiere questa missione di andare  in tutto il mondo, dovrebbero lasciare tutto; i beni che hanno, la famiglia, le proprie abitudini, raggiungere luoghi sconosciuti, per divulgare la dottrina del  Cristo.
Ma Gesù, come sempre, è perentorio: “...vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano,  un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma...”.

Image

Diceva questo agli apostoli, perché si dovevano fidare della Provvidenza. I beni elargiti per opere buone, ognuno li ritroverà nella soprannaturale borsa del premio eterno.
E si preoccupa il Maestro anche dei particolari: “...Siate pronti, con al cintura ai fianchi e le lucerne accese; siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa…”.
Durante il risposo e la notte la cintura (di stoffa avvolta alla vita o di cuoio) veniva tolta e la si rimetteva per il viaggio o per il lavoro, per consentire di tirar su la tunica.
Dovevano dunque stare come pronti al  servizio e con le lampade accese, per accogliere il padrone il quale poteva  all’improvviso tornare da un banchetto di nozze(che si teneva di notte). “Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell’Uomo verrà nell’ora che non pensate…”.
Gli apostoli sono sconcertati e il solito Pietro si fa coraggio e dice:
“...Signore questa parabola la dici per noi o anche per  tutti?”.
E Gesù continuerà con metafore per inculcare bene nella mente il suo insegnamento.
Passando dalla metafora alla realtà, anche per tutti noi la vita morale è guidata dalla volontà di Dio.
Le trasgressioni saranno tanto più severamente giudicate quanto più chiara ne sarà stata la conoscenza.
I superiori e i maestri, saranno quindi giudicati più severamente.
Noi non veniamo da un mondo pagano e conosciamo i principi della nostra religione.
Cerchiamo sempre di adattarli a nostro uso e consumo; vorremmo tacitare la nostra coscienza, giustificando il nostro operato. Ma non riusciamo ad essere sereni e tranquilli!
Quante volte anche tu avrai detto, come me,
“Signore io ti amo”.
Belle parole; ma poi in pratica abbiamo cominciato a distinguere.
Gesù le direttive perentorie non le ha date soltanto ai discepoli, ma a ciascun cristiano in procinto di seguirlo.
E non si accontenta di quelle poche briciole che siamo disposti ad offrire; vuole tutto, non per esercitare il suo dominio e la sua potestà, ma perché con le mezze misure, la vera felicità è irraggiungibile.

Signore mio, aiutami, stimola e rafforza la mia labile volontà.
Tu vuoi soltanto ed esclusivamente il mio bene, anche se devo seguirti con la mia croce pesante.
Io, nei guai che la vita mi riserva, dico sempre “sono sfortunato”.
Convincimi che nei tuoi misteriosi disegni c’è sempre e soltanto il mio vero bene.

VIDEO CORRELATO

ABBIATE PIENA SPERANZA NELLA VITA ETERNA

Image

Don Lucio Luzzi

 



AS VIAS DO ESPIRITO

Da prudência nas ações

Image

Da prudência
nas ações


Não se deve dar crédito à qualquer palavra ou impressão, antes, com prudência e devagar, pondere-se cada coisa, diante de Deus. Que tristeza !  Acredita-se e diz-se mais facilmente dos outros o mal que o bem: tão fracos somos! Assim, porém, não sucede aos varões consumados na piedade, pois não crêem levianamente tudo o que se lhes diz, porque conhecem a fraqueza humana, propensa para o mal e fácil em palavras.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Miracles

Image

Miracles:
irrefutable proof of the
Divinity of the Messiah


The word miracle indeed means any phenomenon produced by a supernatural force because it escapes the usual laws of nature. It is also confirmed in the popular lexicon, when it is said: "I can not make miracles... I can not do the impossible!". Existence of John the Baptist were sad, studded with troubles and adversities. He will be placed in prison of Machaerus, because he had publicly rebuked Herod, who took possession of Herodias , his brother Philip's wife.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CUARESMA

Image

CUARESMA
“Queridos hermanos y hermanas, que este tiempo de Cuaresma encuentre a toda la Iglesia dispuesta y solícita a la hora de testimoniar a cuantos viven en la miseria material, moral y espiritual el mensaje evangélico, que se resume en el anuncio del amor del Padre misericordioso, listo para abrazar en Cristo a cada persona. Podremos hacerlo en la medida en que nos conformemos a Cristo, que se hizo pobre y nos enriqueció con su pobreza.


WEGE DES GEISTES

UNA PREOCCUPAZIONE SUPERFLUA

Image

UNA PREOCCUPAZIONE SUPERFLUA

 Il problema più comune è quello dell’ “ accusa “ dei peccati veniali, da parte di anime pie.

 Innanzitutto ricordiamo che molti termini di uso comune, nella vita devota, sono poco esatti, a dir poco.
 Ad es. VANIALE deriva da “ veniabile “, cioè che può ottenere venia, vogliamo dire perdono a Dio.
 Ma se è per questo, sarebbero veniali anche quelli che chiamiamo “ mortali “.
 Cioè sarebbero veniali in quanto che anche essi trovano venia, vale a dire perdono, presso il Signore, se noi ce ne pentiamo sinceramente.

Preghiere

Preghiera di Gesù

Image

Preghiera di Gesù

Padre, sono Tuo Figlio!
Forse, vestito da uomo stenti a riconoscermi, ma io sono Gesù, quello che è sceso dal cielo per portare agli uomini la nostra vita, la pace, la speranza, l'amore per risanare la loro carne ferita e per aiutarli a ritrovare la strada che conduce a Te.