Image

PRIMA DOMENICA DELLA QUARESIMA
22 FEBBRAIO 2015
UNA RIFLESSIONE


Nella Prima Domenica della Quaresima la liturgia ci garantisce che Dio è interessato a distruggere il vecchio mondo dell'egoismo e del peccato e offrire agli uomini un mondo nuovo di vita piena e di felicità senza fine.
La prima lettura é un estratto della storia del diluvio. Ci dice che Dio, dopo aver eliminato il  peccato che schiavizza l'uomo e corrompe il mondo, colloca il suo arco di guerra e viene all'incontro dell'uomo e fa con Lui un vincolo incondizionato di pace, affinché percorra il cammino dell'amore, della giustizia e della vera vita.

Image

Nel Vangelo Gesù ci mostra come la rinuncia a cammini di egoismo e del peccato e l'accettazione dei progetti di Dio stà nell'origine della nascita di questo mondo nuovo che Dio vuole offrire a tutti gli uomini (Il regno di Dio)
Ai suoi discepoli Gesù chiede, affinché possano fare parte della comunità del regno, la conversione e la adesione alla Buona Novella che Lui stesso é venuto a proporre.
Image
Nella seconda lettura  l'autore della prima carta di Pietro ricorda che per il Battesimo i cristiani aderirono a Cristo e alla salvezza per la quale Lui é venuto a proporre.  Si sono impegnati , pertanto, a seguire Gesù nel cammino dell'amore, del servizio e del dono della vita e coinvolti in questa dinamica di vita e di salvezza che viene da Gesù  ritrovano il principio di una nuova umanità......................
DOTT ALBERTO ROSSINI
Image
Image

VIDEO CORRELATO
QUARESIMA TEMPO FAVOREVOLE





THE WAYS OF THE SPIRIT

It's Christmas

Image

A true joy of the hearth

Five centuries before the coming of Jesus, the king of Babylon (today Baghdad) invaded Israel and deported all its inhabitants to Mesopotamia. Then the prophet Isaiah’s voice raised high; he turned to people and encouraged them: “… After waiting for a long time, the salvation came at last. For us as well, from 20 centuries onwards, Christmas comes every year, as synonymous, often unaware, of joy, peace and family time.
These feelings are showed through lightings, decorations, Christmas tree, presepe, gifts and evenings spent in the family. For the believers, the Christmas joy is the same joy announced by the Angels to the shepherds in the holy night“.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¡YO SI SÉ, DÓNDE TE HAN PUESTO!

Image

¡YO SI SÉ, DÓNDE TE HAN PUESTO!
En la vida que triunfa sobre  la muerte;
en los que apuestan por Ti,
cuando asomándose a tanto  sepulcro abierto
salen de él dispuestos a  sembrarlo todo de alegría.
En la esperanza que cree  contra toda desesperanza
En aquellos que, desenrollando  tanta venda que ata
las dejan a un lado para  que, la libertad,
sea posible para todo hombre  que la busca


WEGE DES GEISTES

La Settimana di Passione in Austria

Image
 
Settimana di
Passione in Austria
 
a cura del Prof. A. Varisco
+ video correlato
 
Una prassi antica e vivida dell’amore
 per il Messia nella pietà popolare
 
Nell’ambito della Settimana Santa il Giovedì ed il Venerdì Santo ricoprono, da sempre, un particolare significativo e profondo nella tradizione cristiana. In essi riviviamo la sofferta e struggente Ultima Cena, la Condanna, la Passione durante il processo con la Flagellazione e l’Ascesi al Monte Calvario, verso il luogo detto Golgotha, ovvero “il cranio”

Preghiere

Preghiera a Madre Teresa

Image

Il tuo passo veloce sempre verso i deboli

Madre Teresa dei poveri!
Mentre la società del benessere
spinge a moltiplicare i consumi,
tu hai spinto il mondo
a moltiplicare l’amore per i poveri:
così ci hai ricordato che la gioia
non si compra con i soldi,
ma si ottiene dando amore
e spendendo la vita per gli altri.