Image

PRIMA DOMENICA DELLA QUARESIMA
22 FEBBRAIO 2015
UNA RIFLESSIONE


Nella Prima Domenica della Quaresima la liturgia ci garantisce che Dio è interessato a distruggere il vecchio mondo dell'egoismo e del peccato e offrire agli uomini un mondo nuovo di vita piena e di felicità senza fine.
La prima lettura é un estratto della storia del diluvio. Ci dice che Dio, dopo aver eliminato il  peccato che schiavizza l'uomo e corrompe il mondo, colloca il suo arco di guerra e viene all'incontro dell'uomo e fa con Lui un vincolo incondizionato di pace, affinché percorra il cammino dell'amore, della giustizia e della vera vita.

Image

Nel Vangelo Gesù ci mostra come la rinuncia a cammini di egoismo e del peccato e l'accettazione dei progetti di Dio stà nell'origine della nascita di questo mondo nuovo che Dio vuole offrire a tutti gli uomini (Il regno di Dio)
Ai suoi discepoli Gesù chiede, affinché possano fare parte della comunità del regno, la conversione e la adesione alla Buona Novella che Lui stesso é venuto a proporre.
Image
Nella seconda lettura  l'autore della prima carta di Pietro ricorda che per il Battesimo i cristiani aderirono a Cristo e alla salvezza per la quale Lui é venuto a proporre.  Si sono impegnati , pertanto, a seguire Gesù nel cammino dell'amore, del servizio e del dono della vita e coinvolti in questa dinamica di vita e di salvezza che viene da Gesù  ritrovano il principio di una nuova umanità......................
DOTT ALBERTO ROSSINI
Image
Image

VIDEO CORRELATO
QUARESIMA TEMPO FAVOREVOLE





AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação...2.8 DA AMIZADE FAMILIAR COM JESUS

Image

Imitação...2.8
 
DA AMIZADE FAMILIAR COM JESUS

 
Quando Jesus está presente tudo é suave e nada há que pareça difícil: quando, porém, está ausênte, tudo se torna penoso. Quando Jesus não nos fala dentro de nó, vã é toda consolação:mas, se Jesus nos diz uma só palavra, grande alivio experimentamos. Porventura Maria Madalena não se levantou logo do lugar onde chorava, quando Marta lhe disse:" O Mestre aí está e te chama ? " Ditosa a hora aquela em que Jesus nos chama das lágrimas para a consolação espiritual !


THE WAYS OF THE SPIRIT

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Image

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Una riflessione

Dobbiamo ringraziare sempre Dio di ogni cosa che ci dona, San Paolo ce lo esorta sempre.  Tutto ci é stato donato e noi consideriamo poco il fatto che ogni cosa é un dono. Diamo troppo per scontata ogni cosa e purtroppo l'abitudine cancella in noi la tendenza a riconoscere e ringraziare Dio, l'artefice di tutto.  Questa tendenza al ringraziamento trasformerebbe i nostri cuori nella vera pace che solo il Signore ci puó dare. Avere un cuore pieno di riconoscenza per il Creatore Padre sarebbe un buon principio di conversione, ma difficilmente riusciamo a capirlo.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Ay de mí si no predicara el evangelio.

Image

Ay de mí si no predicara el evangelio.
Ay de mí si no predicara la gracia de Dios.
Ay de mí si no predicara la necesidad de conversión.
Ay de mí si escondiera al pecador las consecuencias del pecado.
Ay de mí si predicara la puerta ancha que lleva a la perdición y no la estrecha que lleva a la salvación.
Ay de mí si predicara una misericordia falsa que en vez de librar al hombre del pecado le deja esclavo del mismo.


WEGE DES GEISTES

Gesù chiamò a sè i dodici

Image


Gesù chiamò a sè i dodici
e prese a mandarli due a due

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 

Anche nella Liturgia della Parola di questa XV^ domenica ordinaria appare evidente come i disegni di Dio non sono mai sinonimo di sillogismo o raziocinio umano, ma rimangono sempre misteriosi per noi.

Settecentottanta anni a.C. a Tecoa, piccolo villaggio a 8 km a sud-est di Betlemme, Amos, un mandriano che praticava innesti e coltivava sicomori, disse:

"Il Signore mi prese di dietro al bestiame e il Signore mi disse : Va e profetizza al mio popolo Israele..." (Amos 7,15).

Preghiere

MADRE: TU CI CHIAMI ! Preghiera

Image

MADRE: TU CI CHIAMI !

Preghiera

" Tu bussi al nostro povero cuore bizzarro ma noi, avvinti da mille tentacoli di vanitá e caducitá, non riusciamo ad aprire il cuore al tuo amore. Il peccato vuole avvolgerci e toglierci ogni capacitá di discernimento, mentre la grande grazia celeste si spande su di noi e i nostri cuori restano chiusi e duri.