Image

SECONDA DOMENICA DELLA QUARESIMA

01 MARZO 2015

 

UNA RIFLESSIONE

 

Nella Seconda Domenica della Quaresima la parola di Dio ci indica il cammino che il vero discepolo deve seguire per arrivare alla vita nuova: é  il cammino di ascoltare attentamente la parola di Dio e dei suoi progetti, il cammino della obbedienza totale e radicale  ai piani del Padre e di metterli in pratica.

.....

 

 

 


Image

Il Vangelo ci narra la trasfigurazione di Gesù. Ricorrendo agli elementi simbolici dell'Antico Testamento, l'autore ci presenta una catechesi sobria. Gesù, il Figlio Amato di Dio, che va a concretizzare il suo progetto liberatore in favore degli uomini attraverso il dono della vita.

 

Ai suoi discepoli disanimati e impauriti Gesù dice che il cammino del dono della vita non conduce al fracasso, ma alla vita piena e definitiva.  Seguiamolo anche noi !

Image

 Nella prima lettura ci presenta la figura de Abramo come un paradigma di una certa attitudine davanti a Dio. Abramo é un uomo di fede che vive in un constante ascolto di Dio, che accetta gli appelli di Dio e che Gli risponde con l'obbedienza totale anche quando i piani di Dio sembrano andare contro ai suoi sogni e progetti  personali.  In questa prospettiva, Abramo é il modello del credente che percepisce il progetto di Dio e lo segue di tutto cuore.

Image

La seconda lettura ricorda ai credenti che Dio li ama di un amore immenso e eterno essendo la miglior prova di questo amore l'invio del suo Figlio Amato che fu morto  e resuscitò per insegnare all'uomo il cammino della vita vera. Essendo così, il cristiano niente deve temere e deve affrontare la vita con serenità e speranza e procurare, insomma, di  compiere la volontà del Signore con tutte le sue forze.
Dott. Alberto Rossini
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Anunciação do Senhor

Image

Sujeitando-se
25 Março


Neste dia do mês de Março a Igreja festeja solenemente a encarnação do Filho de Deus. O tema central desta grande festa é o Verbo Divino que assume nossa condição humana, suejitando-se ao tempo e ao espaço. É o dia em que a eternidade entra no tempo ou, como afirmou o Papa São Leão Magno " ...a humildade foi assumida pela majestade, a fraqueza pela força, a mortalidade pela eternidade". Com alegria contemplamos o mistério de Deus, Todo Poderoso, que na origem do mundo criou todas as coisas com a Palavra, porém desta vez escolhe depender da palavra de um frágil ser humano, a Virgem Maria, para poder realizar a Encarnação do Filho Redentor.

 

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

Image

The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

SANTA TERESA DE JESÚS, virgen y doctora

Image

15 de octubre
SANTA TERESA DE JESÚS, virgen y doctora


“Venid a mí todos los que estáis cansados y agobiados” (Mt 11,28)

¡Qué grande es el corazón de Jesús! Cuando los pobres ya no pueden más, Jesús les ofrece su vida para descansar. Junto a Jesús se recrea la vida.  Teresa de Jesús aprendió a estar con "tan buen amigo presente, con tan buen capitán, que se puso en lo primero en el padecer, todo se puede sufrir; es ayuda y da esfuerzo; nunca falta; es amigo verdadero".





WEGE DES GEISTES

Domenica delle Palme

Image

Domenica delle palme

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

E siamo arrivati alla settimana clou per i cristiani che, praticanti o meno, la chiamano “Settimana Santa”.

 

Gesù era partito da Gerico il venerdì, arrivando la sera stessa a Betania, (I' attuale EI Avarie, cioè villaggio di Lazzaro), luogo di pace e di riposo, distante meno di tre chilometri da Gerusalemme.


II sabato lo passa in casa di Simone il lebbroso, dove la sera, durante la cena, venne una donna e versò il profumo sul capo di Gesù (Mc. 14,3).

Preghiere

Gesù mio, con dure funi

Image

Gesù mio, con dure funi

Gesù mio, con dure funi
come reo, chi ti legò?
Sono stati i miei peccati
Gesù mio, perdon, pietà.

Gesù mio, la bella faccia
chi crudele ti schiaffeggiò?