Image

Vangelo - Un pensiero
AVERE CORAGGIO DI  RINUNCIARE

Il Vangelo di Luca ci dice " Se alcuno di voi viene a me e non odia la sua moglie, i suoi figli, i suoi fratelli , le sue sorelle e anche la sua propria vita, non puó essere mio discipolo ( Lc 14.26 ) Sará che Gesú Cristo chiede a noi una cosa tanto desumana, come odiare la propria famiglia ?  Si deve intender "odiare" come amare meno.  Odiare é qui um semitismo.  Il Vangelo é sommamente esigênte, poi siamo chiamati a rinunciare a tutto che ci possa allontanare da Cristo.  Per il Nostro Signore dobbiamo essere disposti a portare la nostra croce, sulla via del Calvario, come fece Simone Cirineo " Colui che non porta la sua croce e non viene dietro di me, non puó essere mio discepolo."



Non esiste cristianesimo senza la croce e senza renuncia. Non una rinuncia fredda come era quella della filosofica degli estoici, non una rinuncia piena di amareza come quelli che non hanno speranza, ma una renuncia assunta com amore per un fine  piú alto al quale  si rinuncia.  Nessuno piú alto di Cristo, nessuno merita amore maggiore che Lui e seguendo-Lo abbiamo la certeza di stare nel cammino della felicitá, davanti la quale tutto il resto perde valore. San Paolo dice: " I soffrimenti del tempo presente non hanno comparazione com la gloria che ci é riservata. (Rm 8.18) "



L'interessante del cristianesimo é che, essendo tanto esigênte e radicale,  non é oppressore, poi ci porta a un senso di libertá e di allegria e  che i cristiani sono illuminati dalla luce della speranza, una luce che viene dal futuro e che lascia bem chiaro il presente.  Gesú ha promesso il centuplo nell'altra vita per quelli che avessero lasciato generosamente tutti i beni della terra: é quello che sperimentarono gli apostoli e tutti coloro che seguirono di forma radicale la chiamata del Vangelo e cosí promette la dolce presenza della Provvidenzia  Divina per tutti coloro che hanno saputo usare pienamente i beni terreni, anche senza una rinuncia radicale come succede nella vita consacrata.  Sommando le varie lezioni del Vangelo apprenderemo che l'importante é accumulare tesori per il celo, per la vita eterna, dove la ruggine non rovina e neppure i ladri rubano.



In questo mondo di tanto consumo é necessario pregare questa rinuncia. Non possiamo farci dominare dal denaro, dal potere, dalla tentazione del bene-stare a qualsiasi prezzo, come sembra che sia l'ideale di molta gente.  Di avere in noi permanentemente la capacitá di rinuncia al superfluo, collocando la sobrietá come norma cristiana del nostro procedere e poter aiutare i nostri fratelli che tanto necessitano di caritá.  L'ideale del Vangelo é un mondo senza garanzia. Fra le piú amabili pagine del Vangelo di San Matteo ci é quella in  cui Gesú ci invita a guardare gli uccelli del cielo, che non seminano e neppure raccolgono  e che frattanto il Padre non lascia mancare a loro  l'alimento: ci manda a guardare i fiori del campo rivestiti di una bellezza straordinaria che neppure Salomone aveva nello splendore del suo palazzo. É una lezione permanente per noi, con la finalitá di cambiare l'ambizione dei beni terreni  per la sobrietá di figli di Dio. Sobrietá premiata per la  fiducia e per l'allegria.....
Dott Alberto Rossini (Brasil)



AS VIAS DO ESPIRITO

As causas clinicas

Image

... da morte de Jesus

Muitas vezes nos aproximámos ao evento histórico e ao mistério da morte de Jesus. Agora, queremos analiza-lo, por quanto seja possivel, sob o  ponto de vista clinico, segundo quanto disseram os mais notáveis médicos modernos. Antes de tudo deve ser considerado que um condenado à cruz podia morrer por várias causas, que não influiram sobre aquela de Jesus que foi rápida, por motivos da violência sofrida pela flagelação da qual foi vitima.

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Confession

Image

How to
confess well

Under the title of “How to confess well” the Cardinal Angelo Comastri has placed a path for the examination of conscience, that takes into consideration the life in the modern world. Let’s run to the source of Misericordy! The Holy Father has pointed out three spiritual goals to be reached for an authentic and genuine Christian life. Let’s see them! 1. The sacramental confession, as a sign of conversion; 2. The fidelity to the Sunday, Day of the Lord and of the Man; 3. The solidarity towards our brothers, especially with deeds of charity towards those in need.



 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

EL REGALO MAS BELLO

Image

PARA TI, ANCIANO, ENFERMO,
AL OCASO DE LA VITA
 
QUISIERA VESTIRME DE PAPA NOEL Y ESTAR CERCA DE TI, COMO SI FUERAMOS AMIGOS DE SIEMPRE. SI PIENSAS EN TU NINEZ, SEGURAMENTE LA NAVIDAD TENIA UN CALOR Y UN SABOR ESPECIAL! ERAS FELIZ EN LA ALEGRE ESPERANZA QUE PAPA NOEL TRAJERA ALGUN REGALO PARA RENDIRNOS, ALMENOS POR POCOS DIAS, MENOS AMARGA LA VIDA QUE CON MUCHA DIGNIDAD, TRANSCURRIMOS EN LA MISERIA.

 

WEGE DES GEISTES

Gesù autodidatta

Image

Per quale ragione Gesù non
frequentò scuole rabbiniche?

Ammettendo che Gesù sapesse leggere ma non scrivere (non si può darlo per certo) è lecito chiederci: dunque, la ricchezza delle sue citazioni bibliche non derivavano unicamente da quanto ne ascoltava in sinagoga, ma da sue letture? Inoltre, come si è fatto notare: la Scrittura era scritta in lingua ebraica, non in quella aramaica, parlata nella Galilea, e, anzi in tutta la Giudea romana. Dunque conosceva anche l'ebraico, forse anche altre lingue? Sapeva scrivere?

Preghiere

SANTO ANGELO CUSTODE

Image

SANTO ANGELO CUSTODE

" Il tuo santo angelo custode vegli sempre su di te, sia egli il tuo condottiero che ti guidi per l'aspro sentiero della vita: ti custodisca sempre nella grazia di Gesú, ti sostenga con le sue mani affinché tu non dia nel piede di qualche sasso: ti  protegga sotto le ali dalle insidie tutte del mondo, dal demonio e dalla carne. Come é consolante il pensiero che vicino a noi stà uno spirito, il quale dalla culla al tramonto non ci lascia mai un istante nemmeno quando osiamo di peccare.