Image

CHIESA - UNA-SANTA-CATTOLICA- APOSTOLICA

E' il momento di addentrarci nelle cosiddette Note di riconoscimento della vera Chiesa di Gesù Cristo, problema di somma importanza perché già è particolarmente difficile, all'uomo di oggi, di convincersi che il Cristianesimo sia l'unica religione voluta da Dio, tramite suo Figlio Gesù Cristo. Anche nella nostra patria, invasa ormai da innumerevoli confessioni cristiane, molti cattolici si chiedono con inquietudine sempre più accentuata: Quale è, dunque, la vera chiesa?- Come si fa a riconoscerla?

A dire il vero, la necessità di avere punti validi di riferimento fu presente anche all' epoca dei grandi concili ecumenici dell'antichità, quando si dichiarò che, queste Note si riducevano a quattro: Unità - Santità - Cattolicità - Apostolicità.


I
Image
In questo articolo vediamo di chiarire almeno la prima.

. La parola UNA _- L'espressione ha due significati, che potrebbero essere espressi così: La Chiesa è Unica, cioè non ce ne sono altre, fondate da Cristo. E' una precisazione diciamo esterna e sta ad ammonire che non si possono immaginare più Chiese, come sembra pensino i nostri fratelli separati dell'oriente e quelli dell'area protestante. Cristo ha fondato la Sua Chiesa, una sola Chiesa e non più chiese.

Possiamo certamente parlare di chiese sorelle: quella romana, milanese, fiorentina, ateniese, moscovita; o, se vogliamo, italiana, francese, statunitense, russa, sud americana ecc. Ma tutte queste chiese sorelle sono unite in UNA SOLA CHIESA.
Image

Certo, non si può sottacere che ?no ad epoche molto recenti, per il bisogno di affermare che la Chiesa è Una sola, si era ?nito col dire che, sì, una sola è la Chiesa, cioè la chiesa romana. Questo, per dire che, essendo la sede di Pietro, rappresenta tutte le altre. - Molto bene: tutte le altre. Ma di queste altre non se ne parlava più: certo, per non dare l'impressione che vi fossero più chiese, nel senso anticattolico.
Tuttavia questa reticenza non solo aumentava il disagio dei non cattolici, ma non esprimeva a sufficienza il concetto stesso di Unità nella diversità, voluta dal divino fondatore e confessata apertamente dalla Chiesa delle origini.

Image
La Chiesa, inoltre, è Una, anche nel senso che è costituita dall' Unione, l 'Unità di tutti i credenti. Difatti la Chiesa, come vista dal Vaticano II, appare come un Mistero di comunione che abbraccia tutti i battezzati fra di loro, dietro la guida dei pastori voluti da Cristo, alimentati dalla Parola di Dio e dai sacramenti.
Image
Questa comunione ecclesiale rappresenta un valore irrinunciabile e inconfondibile, perché Gesù lo ha posto a distintivo di coloro che sono suoi discepoli. Quindi ogni ferita all'unità, ogni discordia e spaccatura rappresentan un male enorme per la Chiesa di Cristo. La stessa salvaguardia della Fede,è condizionata a questa unione fra di noi credenti, come dichiarò autorevolmente la santa memoria di papa GiovanniXXIII. Difatti tutte le volte che, per difendere una. verità di fede, non si è badato a conservare la concorda tra i fratelli, la Chiesa ha pianto lacrime di sangue.
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Vangelo - Le Beatitudini Un pensiero





Vangelo -  Le Beatitudini
Un pensiero


Il discorso della montagna (Beatitudini) fa parte del discorso inaugurale del ministero pubblico di Gesú che incontriamo nei capitoli 5 e 7 di San Matteo. Dopo aver pregato nelle sinagoghe della Galilea, accompagnato da una grande moltitudine, Gesú va su un monte per pregare e sceglie dodici apostoli.  In questo posto si mette a sedere e tutta la moltitudine si avvicina a Lui; allora comincia a insegnare  con tutti i presenti veramente attenti ad ascoltare e dice a loro: " beati i poveri in spirito perché di loro sará il Regno dei Celi........."  Gesú poi dice: " ... non pensate che sia venuto per abolire la legge o i suoi profeti, non sono venuto per cancellarla, ma elevarla alla perfezione."   Elevare alla perfezione é come dire: realizzare pienamente.

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Novena a San José

Image

Novena a San José
Oración para rezar todos los días de la Novena
Bienaventurado José,
cuyo poder saber hacer posibles las cosas imposibles,
ven en mi ayuda en estos momentos
de angustia y dificultad.
Toma bajo tu protección
las situaciones tan serias y difíciles
que te encomiendo,
para que tengan una feliz solución
de acuerdo a la voluntad de Dios.




WEGE DES GEISTES

LA SPOSA EBREA ai tempi di Gesù

Image

LA SPOSA EBREA ai tempi di Gesù

Siamo al momento delle nozze; ma tralasciamo il cerimoniale del momento, per soffermarci sulle condizioni concrete, nelle quali veniva a trovarsi la giovane, una volta sposata. Va detto che le nozze si celebravano ad un anno di distanza dal fidanzamento: probabilmente dalla firma del contratto, che l'aveva portata agli sponsali, di cui abbiamo parlato.

L'abitazione della nuova coppia era prevista nella casa paterna dello sposo. Difatti chi è stato a Nazaret avrà notato che altro è la Casa di Nazaret, quella dell'Annunciazione, altro quella di S. Giu¬seppe, un poco più in alto, sotto la chiesa omonima.


Preghiere

SIGNORE: INSEGNACI COME PREGARE Luca 11.2

Image

SIGNORE: INSEGNACI COME PREGARE

Luca 11.2

Una riflessione
Quando i discepoli chiesero a Gesú come pregare Lui rispose pronunciando le parole della preghiera al Padre Nostro creando cosí un  modello completo e allo stesso tempo universale.  Di fatto, tutto quello che si puó  dire al Padre é contenuto nelle sette richieste che tutti noi sappiamo.  In queste richieste c'é una semplicitá reale e tale che anche un bambino lo apprende e allo stesso tempo una profonditá tale che si puó consumare una vita intera a meditare il senso di ognuna. Non ci parla ognuna di esse di quello che é necessario alla nostra esistenza, diretta a Dio, al Padre ?