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Giuseppe il carpentiere: padre putativo

Giuseppe veniva scritto in aramaico così: YHWSP, che secondo le vocali poste sotto a queste 5 consonanti, (si faceva così nell'ebraico antico!) poteva suonare YHOSIP o YHOSEPH. Dunque a Nazareth nella Galilea, quindi da Maria e da Gesù, Giuseppe veniva pronunziato in questa maniera. Attraverso le trasformazioni greche e latine siamo arrivato alla forma attuale italiana Giuseppe.
Se veniamo alla sua condizione sociale, Giuseppe veniva presentato, fino a pochi anni or sono, come falegname. Qualcuno aggiungeva falegname - fabbro ferraio. Gli ultimi studi hanno accertato che il termine greco usato da Marco 6,3, tékton dice qualcos'altro: carpentiere, abilitato anche a fabbricare case.

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Padre putativo: termine del tutto oscuro, per chi non conosce il latino e suppone che indichi padre adottivo. Putativo, dal latino potare (= reputare, ritenere) vuol dire che Giuseppe fu creduto, si pensò dalla gente, che fosse il vero padre di Gesù, mentre non lo era, per via dell'azione dello Spirito Santo nel mistero dell'Incarnazione del Verbo. La fede non ammette dubbi, su questo.
Abbiamo, pertanto, che un uomo, per un disegno arcano di Dio, si trovò ad avere un figlio che non aveva generato lui (gli era stato chiarito, attraverso un sogno - visione) e intanto svolse con questo figlio, Gesù, tutte le mansioni di vero padre: lavorò per lui, si prese cura di lui, rischiò gravemente per lui, come sappiamo da Matteo e Luca. Gesù, ovviamente, lo amò, gli fu sottomesso, come a vero padre.
E, con tutto ciò, la storia cristiana, per un riguardo al mistero dell'Incarnazione, di conseguenza, alla Verginità di Maria, lo ha tenuto sempre nell'ombra, mentre celebrava (e giustamente) Apostoli, Martiri, il Battista, i Santi più vari.
Di Giuseppe si sono interessati attivamente quasi solo S. Bernardino da Siena e S. Teresa d' Avila, Pio IX che lo dichiarò Patrono della Chiesa Universale, Giovanni XXIII che gli aveva riservato una grande Solennità l'11 maggio. Niente da fare.
Perfino nelle anafore della S. Messa, si nominano tanti Santi, anche alcuni dei quali conosciamo appena il nome, e di S. Giuseppe niente!... Meravigliarsene e protestare sarebbe proprio fuori luogo: la storia ne riserva molte, di queste sorprese...
La Chiesa, per chi ha intelletto di fede, offre quanto occorre per capire che, dopo Gesù e Maria, nessuno ha fatto più di Giuseppe, nella storia della Salvezza: neppure gli Apostoli!

AS VIAS DO ESPIRITO

Lucas: o Evangelista da Vigilância

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Lucas: o Evangelista da Vigilância
 
Outra orientação do Evangelho de Lucas é aquela do continuo chamamento à vigilância. Para entender os motivo de fundo do escriba, ou seja, mais exatamente do Divino Mestre, do qual refere a doutrina e os traços biograficos inconfondíveis, temos que ter presente as primeiras impressões que teve Jesus diante da situação socio-religiosa da sua gente.  Se tratava de uma indigência apena imaginável, por um povo que vivia na miséria, resultante de uma atividade agricola totalmente arcaica, na linha de um pastoreio de forma a garantir um pouco mais que a sobrevivência, mais um tipo de pescaria limitada ao lago de Genezareth, com algum inicio de atividade financeira, reservada à classe dominante, sacerdotes e aos acólitos do templo. Eram  esses os recursos de uma familia comum da sua terra.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

It's Christmas

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A true joy of the hearth

Five centuries before the coming of Jesus, the king of Babylon (today Baghdad) invaded Israel and deported all its inhabitants to Mesopotamia. Then the prophet Isaiah’s voice raised high; he turned to people and encouraged them: “… After waiting for a long time, the salvation came at last. For us as well, from 20 centuries onwards, Christmas comes every year, as synonymous, often unaware, of joy, peace and family time.
These feelings are showed through lightings, decorations, Christmas tree, presepe, gifts and evenings spent in the family. For the believers, the Christmas joy is the same joy announced by the Angels to the shepherds in the holy night“.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

15 DE OCTUBRE, SANTA TERESA DE JESÚS

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15 DE OCTUBRE,
 SANTA TERESA DE JESÚS


Teresa de Jesús,
doctora de la Iglesia,
maestra de la luz,
centella del amor,
enséñanos la senda
por la que caminaste
con alma enamorada,
buscando en ti al Señor



WEGE DES GEISTES

"Gesú ci chiama a essere santi."

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"Gesú ci chiama a essere santi."


Una riflessione



Gesú  chiede la santitá ai suoi discepoli. L'unico Santo é Dio,della cui santitá partecipano persone  e cose. Santitá consiste in consacrare e dedicare qualche cosa a Dio, escludendo degli usi profani: in questo senso dice Geremia:"  Prima che tu fossi uscito dal seno materno io ti ho santificato, ti ho costituito profeta per le nazioni "(Geremia 1.5)  La consacrazio a Dio consiste perfezione o santitá del dono consacrato. Di qui che una persona consacrata deve avere la santitá morale e esercitare le virtú morali.  Le due cose, consacrazione e perfezione, chiede Gesú ai suoi discepoli perché necessitano per compiere la loro missione soprannaturale nel mondo.  "Io mi consacro per loro....." 
 

Preghiere

PREGHIERA PER I SOFFERENTI

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PREGHIERA PER I SOFFERENTI

O Madre, rifugio dei sofferenti,
ascolta le preghiere che ti rivolgiamo.
Rasserena e conforta
i malati e gli infermi,
i vecchi e i moribondi.