Image

Mc 8,34 
... per i sentieri di giustizia!
 

Non mi era mai capitato, di penetrare dentro il significato di questo tuo “loghion”, rimasto scolpito nella vita della Chiesa.

Quel giorno avevi fatto sentire forse per la prima volta, la tua predizione sulla passione e morte che ti attendeva, perché l’aveva voluta il Padre e tu l’avevi accettata, per salvare l’umanità perduta.

Image
Gesù seguito dalla gente

Chi ti seguiva mostrava di non capire ancora dove andava a finire con te e, proprio per questo volesti essere più chiaro del solito.

Ma lo esprimesti ancora una volta in termini tratti dalla pastorizia, riferendoti sempre a te, come buon pastore che va  avanti alle tue pecore.

Esse ti seguono, pur non sapendo dove le conduci, fidandosi della tua premura in loro vantaggio.


Venire dietro a te, pertanto, mi colloca in mezzo al gregge che conduci per sentieri di giustizia e di santificazione, cosa che non è dipeso da me, come mi hai  avvertito, quando hai spiegato che nessuno può venirti dietro, se il Padre non ve lo attrae.

E’ Lui solo, che determina la tua sequela, chiamando, attraendo solo che ha creato per assecondarla utilmente .


Allora ho riflettuto alle svariate iniziative, messe in atto generosamente in questi ultimi decenni, a scopo vocazionale e ho capito che campi-scuola, corsi approntati a questo scopo sono un gesto sommamente lodevole per la sincerità e lo spirito di sacrificio con cui si affronta.

Ma quando si è al dunque, oggi più di ieri, si costata che nessuno può venire dietro di te, se il padre non ce lo attrae.

Da parte mia, ti confesso Gesù, di guardare senza vera angoscia questo assottigliarsi del numero di chi ti viene dietro, per cooperare alla tua opera di salvezza.

Non ho alcun serio dubbio sull’avvenire della evangelizzazione del mondo. Se ti sei servito di noi, con tutti i nostri difetti, saprai servirti anche di altri.

Basta che anch’essi, più di noi, si rendano conto che sono stati preferiti, non perché migliori di altri, ma per la tua tendenza a scegliere ciò che è debole, dimostrando  che il vero pastore, il vero rivelatore del padre resti sempre e solo tu. 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Devotion

Image

Devotion
 to hte faithful
departed


November is the month dedicated to the faithful departed.

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed.
Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

Codice shinistaT

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

SIETE PALABRAS DE VIDA



SIETE PALABRAS DE VIDA
Siete palabras, siete gritos de amor en la noche. Las dice Jesús. Las podemos decir nosotros.
 Está muriendo y sigue abierto a todos, su capacidad de dar no se agota con la muerte, sus palabras siguen siendo palabras de amigo, que comparte su secreto con sus amigos, antes de irse.
Al escuchar estas palabras, al grabarlas en nuestro corazón y decirlas en las encrucijadas de la vida, recordamos a Jesús, débil en su humanidad, entrañable desde las heridas, con amor hasta el final.
 

WEGE DES GEISTES

SPIRITUALITA' (New Section)

L'importanza della formazione spirituale

Se ne è parlato poco, o insufficientemente negli ultimi due secoli.
Forse può aiutarci a comprendere un po’ meglio la scarsa importanza data oggi a questo discorso le immancabili confusioni che ne sono la conseguenza, una mia esperienza personale.
Trovavo negli archivi vescovili e religiosi, scritti che riportavano testimonianze rese su questo o quel personaggio apparso con doni particolari dello Spirito Santo, da parte di gente del popolo e anche da donne regolarmente analfabete, ma che con incredibile facilità parlavano di orazione, di direzione spirituale, addirittura di contemplazione.

Preghiere

Preghiera del Papa Francesco

Image

Preghiera del Papa Francesco

Signore, sono il Papa. Mi  presento a Te, non come mi vedono gli uomini: il Dio in terra; la più alta autorità morale; l’uomo ascoltato ed acclamato da milioni di persone; il sicuro; l’infallibile; il dolce Cristo in terra! Mi presento per quello che sono: un povero uomo che dal momento della sua elezione ha cessato di essere se stesso per divenire istituzione, Simbolo, tutto per gli altri e niente per se. lo devo misurare le parole perche il mio uditorio è l’umanità; non posso piangere in pubblico perché devo predicare Ia speranza; abito in una casa dorata: Ia mia prigione a vita. In più la storia ha confuso il servo con il Padrone; il segretario col Direttore; il timoniere col Capitano.
-->