Image

... quando guaristi il paralitico

Non solo eri capace di meravigliarti; ma almeno per una volta, perfino di indignarti!

E fu quel giorno in cui, sempre in sinagoga, sempre in un giorno di sabato, guaristi quel povero uomo dal braccio paralizzato e ci furono alcuni che protestarono.

Non si trattava più dei tuoi concittadini, perplessi nel confrontare le tue umili origini con quanto ora vedevano in te.

Quei signori erano lì solo per spiare il tuo operato e accusarti di vilipendio verso la legge e le tradizioni della gente ebraica.

Image

La tua indignazione comunque non tendeva a punirli, schiacciandoli sotto la tua autorità.

Volevi invitare la loro attenzione ad un esame spassionato di quanto accadeva davanti ai loro occhi, nella speranza che capissero, si ricredessero e accettassero il tuo messaggio di salvezza, proposta a tutti,  quindi anche ad essi che insistevano nel rifiutarla.

Tu , però, sapevi di incrinare tute le loro certezze basate su Mosè, i profeti, e le varie pratiche rituali che usavano, a sfondo magico-sacrale. Come potevi attenderti una sconfessione così radicale?


Eppure una ragione c'era alla tua indignazione profonda ma evidente ad ogni osservatore senza pregiudizi passionali.

Quei santoni erano lì, sulla loro mota sudicia, ma comoda; e intendevano rimanerci, senza dare a scotto a te che parlavi di umiltà, mentre essi erano gonfi di orgoglio,che proponevi la povertà ed essi già conoscevano un inizio di capitalismo fraudolento, che predicavi la sincerità.. almeno con Dio, ed essi consideravano la religione solo come un collante per la conservazione dell’identità del loro popolo.

Non sarò vittima anche io di pregiudizi interessati, che mi impediscono di seguirti senza compromessi?


In questo caso, o Gesù, non ti indignare con me. Insisti ancora nel pungolare la mia riottosità.

Adopera quei metodi forti che fanno sicura presa su di me; io non li conosco e non te li so suggerire.


Ma vederti indignato contro di me, mi farebbe morire; non di paura di castighi, che ho scoperto ignoti alla tua pedagogia, ma di pena per aver tradito le tue aspettative su di me, dopo tanta tua predilezione…

 

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Pentecostes

Image
 
Maio 23 de 2010
Domingo de Pentecostes
 
  Vem Espirito Santo
 
0 Pentecostes era uma solenidade Hebráica, que quer dizer, cinquantésimo, porque se celebrava 50 (cincoenta) dias depois da Páscoa para agradecer a Deus pela colheita. Façamos uma fugaz síntese do nosso percurso com a Liturgia.

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Confession

Image

How to
confess well

Under the title of “How to confess well” the Cardinal Angelo Comastri has placed a path for the examination of conscience, that takes into consideration the life in the modern world. Let’s run to the source of Misericordy! The Holy Father has pointed out three spiritual goals to be reached for an authentic and genuine Christian life. Let’s see them! 1. The sacramental confession, as a sign of conversion; 2. The fidelity to the Sunday, Day of the Lord and of the Man; 3. The solidarity towards our brothers, especially with deeds of charity towards those in need.



 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

EVANGELIO: Lucas 9,18-24

Image

EVANGELIO: Lucas 9,18-24

“¿Quién dice la gente que soy yo?...
Y vosotros, ¿quién decís que soy yo?”
Es el momento de preguntarnos, a los que todavía quedamos en el interior de los templos, sobre nuestro conocimiento y sobre la idea que tenemos de Jesucristo:
¿Cómo vamos a dar testimonio de Alguien desconocido?
¿Cómo vamos hablar de aquello que desconocemos?
¿Cómo vamos a entusiasmar si primero no lo sentimos y no lo vivimos?
¿Cómo vamos a vivir de su presencia si no nos preguntamos cómo es ni hacia dónde va?
¿Cómo lo vamos a sentir si preguntamos de todo y por todo, menos las más de las veces, por aquello que es importante?
¿Cómo nos va a contestar el Señor quién es... cuando, tal vez, ni nos hemos molestado en interesarnos por El?


WEGE DES GEISTES

San Bonaventura e San Francesco

Image

Bonaventura e
Francesco


Non abbiamo molti dati personali sulla vita di Bonaventura, tuttavia attraverso i suoi scritti si può capire quale è stato l'influsso di Francesco su di lui. II primo impatto con Francesco è avvenuto in occasione della gravissima malattia che lo colpì tra i 9 e i 14 anni, quando la madre chiese a Dio la grazia della guarigione del figlio attraverso l'intercessione di san Francesco. Non appena "strappato dalle fauci della morte e restituito incolume al vigor della vita" fu consegnato dalla madre ai frati minori del convento di Bagnoregio presso i quali non soltanto studiò, ma incominciò a conoscere il loro fondatore. Più tardi nel 1243 Bonaventura entrò a far parte dell'Ordine sedotto non soltanto dall'esempio di alcuni docenti universitari francescani, ma soprattutto dallo spirito evangelico del poverello di Assisi. Osservando poi che tra i francescani si trovava gente umile ed eminenti studiosi, si persuase che si potevano benissimo conciliare umiltà e povertà con la speculazione sapienziale.

Preghiere

Preghiera della donna

Image

Preghiera della donna

Signore,
padrone delle pentole