Dissuadevi i codardi
Tre sole condizioni:
Rinnegare se stessi!
Prendere la propria croce!
Seguirti!
Ma erano troppe per la loro durezza e lintenzione evidente di non concedere spazio ad illusioni pericolose.
Avresti potuto disporre, per modo di dire, in linea diversa i tre imperativi, collocando in ultimo il più dissuadente rinneghi se stesso. No, lo hai sistemato allinizio, in faccia alleventuale richiedente, perché si rendesse subito conto della severità dellimpegno e facesse bene i suoi conti prima di decidersi a venirti dietro.
Davvero esigevi troppo e ti affidavi a sistemi dingaggio dal taglio paradossale! E tuttavia eri certo che qualcuno anzi molti moltissimi ti avrebbero dato retta.
Fra questi mi ci sono ritrovato anche io; non so esattamente come, anzi lo so. Nonsono stato io né la mia dubbia generosità, ma il padre tuo che mi ha attirato a te, a dispetto di ogni calcolo contrario. E devo darti atto che sei stato sincero, non hai voluto illudermi. Anzi eri disposto a dissuadere anche me dal seguirti.
Jesus is Lord
Mi ha vinto la constatazione che, superata la barriera dissuadente del tuo fraseggio, saresti stato tu a fare un onore a me chiamandomi alla tua sequela.
Sono passati tanti anni, tante vicende connesse a questa scelta umanamente insensata e ho dovuto cento e mille volte benedire il momento in cui mi fu dato di anteporla ad ogni altra.
Tanti miei coetanei hanno scelto diversamente: mi hanno invidiato, prima di scomparire in un anonimato, dove avrei potuto sprofondare anche io...
Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta
Video correlato
"Ti seguirò"
Introduzione al canto a cura di Don Lucio Luzzi
Elaborazione musicale a cura di Mons. Marco Frisina