Image


I domenica
di Quaresima


"Resta con noi Signore,
nell'ora della prova"


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Liturgia ci presenta Gesù che antepone alla sua missione, ardua e difficile, un periodo (40 giorni) di preghiera e sacrificio nel deserto, ma costantemente tentato da satana. E’ la prima domenica di Quaresima, tempo di riconciliazione e di perdono. Nella Liturgia di oggi, per l’ascolto della Parola di Dio, la prima lettura è presa dal libro del Deuteronomio. Il nome Deuteronomio significa “una seconda legge” ed è una esposizione omiletica di leggi nel loro contesto storico. Il libro comprende quattro grandi discorsi di Mosè e la narrazione degli ultimi giorni di Mosè. Il Salmo responsoriale è un atto di fiducia nella protezione del Padre nella lotta e nella tentazione. Per questo diciamo “...resta con noi Signore, nell’ora della prova”.

Image
Resta con noi o Signore!

Seconda lettura è un brano della lettera di San Paolo ai Romani: grazie alla fede in Gesù Cristo, riconosciuto come Signore, la salvezza dono di Dio, raggiunge tutti gli uomini senza distinzione tra ebrei e pagani.

Image
Gesù Cristo è
la Via, la Verità e la Vita


Il Vangelo ci presenta Gesù all’inizio della sua missione, tentato da satana, che gli suggeriva di salvare il mondo, obbedendo ad aspirazioni del tutto umane e non in sintonia con la volontà di Dio.

La tentazione anche per noi è sempre
subdola, provocatoria, illusoria!

Image
Gesù tentato da Satana

Dobbiamo sempre combattere contro le forze del male che cercano in ogni modo di ostacolare il nostro cammino di fede e di bene.


L’arma principale per combattere satana è ancorarci alla preghiera, unico modo infallibile per prevalere sulle tentazioni.

In questa prima settimana di quaresima
prova a sfogarti con Dio!


Image

Cominceremo, tu ed io, il cammino della serenità interiore per arrivare alla grande gioia della prossima Pasqua.


Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"Resta con noi, Signore"

Introduzione al canto a cura di Don Lucio Luzzi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Elaborazione musicale a cura di Mons. Marco Frisina

AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

UMA REFLEXÃO


A liturgia desse domingo do tempo comum garante-nos que Deus não se conforma com os projetos do egoismo e de morte que desfeiam o mundo e escravizam os homens e afirma que El encontra forma de vir ao mundo de seus filhos para lhes propor um projeto de liberdade e de vida plena.

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Family of Nazareth

Image

The Holy Family
of Nazareth

The liturgical proposals are mainly imitative. The Holy Family is the classical model offered and apparently an ordinary family: a worker, a humble woman and a child. They lived in a poor house, dug in the stone of the hill, mixed with the many others - leaned one on another - that shaped the little village of Nazareth. The worker, whose name was Joseph, was a carpenter of the village. Those who saw him working night and day, or those who met him in the street, bent under the weight of a board, could never be able to guess that he had frequent conversations with Angels and that he was in charge of the biggest matter in the human history: the Saviour.
 
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

La liturgia cuaresmal evoca la transfiguración del Señor:

Image

La liturgia cuaresmal evoca
 la transfiguración del Señor:

La transfiguración nos abre el velo secreto de Jesús: su admirable gloria. Ése es el fondo de su corazón, la vinculación esencial con el Padre y el Espíritu Santo. Por esa vía de contemplación quiere ir el himno:

Aquel hombre que asciende a la montaña
a Dios está anhelando con sed viva;
pierde su corazón allá en la fuente
donde el dolor se pierde y pacífica,
y el donde el Padre engendra al Hijo amado
con el Amor que de su pecho espira.


WEGE DES GEISTES

XXIII domenica del Tempo Ordinario Anno C

 

Entrare nella logica della croce!
Cristo è il rivelatore del Padre


PENSIERO DELLA DOMENICA

In questa XXIII domenica del Tempo Ordinario la liturgia ci propone, come prima lettura, un piccolo brano preso dal libro della Bibbia "Sapienza". E’ stato scritto in greco da un autore assai esperto della lingua. San Paolo nelle sue lettere ne fa uso e questo lascia supporre che esso sia stato scritto verso la metà del ll° Sec. a.C. La sapienza è come un’ energia che discende da Dio e condanna chiunque la respinge. Perché la sapienza alleghi nel nostro cuore e nella nostra mente, declamiamo, come facevano gli antichi, il Salmo responsoriale: ”Donaci o Dio la sapienza del cuore".

Preghiere

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Image

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Ó Dio, che da te procede tutta la paternitá nel cielo e in terra, Padre che sei amore e vita  fai si che ogni famiglia umana desunita sulla terra si converta e si rincontri, per mezzo di tuo Figlio Gesú Cristo, nato da donna per opera dello Spirito Santo, fonte di caritá divina, in vero santuário di vita e di amore per le generazioni che sempre si rinnovano.  Fai che la tua Grazia guidi i pensamenti e le opere degli sposi per il bene delle loro famiglie e di tutte le famiglie del mondo. Fa che le nove generazioni incontrino nella famiglia appoggio per la loro umanitá e per il crescimento spirituale e temporale  nella veritá  e nell'amore.