Image

Ti chiedevano un segno

Ne avevi compiuto già tanti, di segni, che era difficile contarli. Non erano bastati quei signori. Ne volevano uno di più; di loro scelta. Ma tu sapevi che non li volevano per credere in te; ti avevano già sconfessato davanti alle folle, dissuadendo singoli e gruppi dal venirti dietro. Difatti Marco sa che lo facevano solo per metterti alla prova, vale a dire per imbrogliarti! Come potevi soddisfare a questa richiesta sfacciata?



E dicesti chiaro che a quella generazione perversa non sarebbe stato dato altro che il segno di Giona. Cioè la sua risurrezione, alla quale sapevi che non avrebbero creduto affatto…

Il segno, infatti, non costringe a credere chi non vuol credere; crea solo credibilità, non fede che è dono di Dio e decisione della volontà.




In altra occasione consimile, avresti detto che se tu non avessi fatto e rivelato cose assolutamente straordinarie, il rifiuto di Israele sarebbe stato senza colpa.

Invece no; avevano visto e udito, ma alla fine aveva sempre vinto la gelosia, l’odio viscerale.



Tu vuoi l’adesione libera, non costretta dall’evidenza innegabile. Vuoi che ti si accetti pur potendoci prendere sempre il gusto dannato di rifiutarti.

Un onore, certo; ma anche un gravissimo rischio, per noi.

Concedimi, Maestro mio, di fidarmi di te, per la vita e i suoi innumerevoli casi che mi presenta, per la morte con tutti i timori che si tira dietro, per l’eternità che so che esiste unicamente perché me ne hai parlato tu, me l’hai promessa tu, in nome e da parte del Padre tuo e mio.

FA CHE MI BASTI TUTTO QUESTO, SOLO QUESTO!



D’altronde, fin qui di quali certezze mi sono accontentato, per realizzarmi? Nessuna di esse era, ed è, assolutamente certa. Mi devo fidare del pane che mangio, del vino o acqua che bevo, perfino dell’aria che respiro, delle informazioni che mi giungono dietro il mercato mediatico. Tutto potrebbe essere inquinato e uccidermi. Tutto potrebbe essere falso e fuorviante.
VIDEO CORRELATO
QUESTO POPOLO MI ONORA CON LE LABBRA

AS VIAS DO ESPIRITO

A SAGRADA FAMILIA: A TRINDADE NA TERRA

Image

A SAGRADA FAMILIA:
 A TRINDADE NA TERRA

29 DEZEMBRO 2013
UMA REFLEXÃ
O

No domingo após o Natal festeja-se a Sagrada Familia, esse maravilhoso nucleo do plano de Deus.
Nessa familia, o Filho é o Menino do Ceú e da eternidade, que nos foi dado: " nasceu por nós um menino, um filho nos foi dado. (Is. 9.5)" para ser aqui na terra e na historia o Emanuel, o Deus conosco. A Mãe é a flor mais bela do povo de Israel, a quem Deus escolher para ser a Mãe do Verbo Encarnado, como privilégio ùnico de conservar a integridade de sua virgindade: a sempre Virgem Maria.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Christmas smile

Image

Christmas smile

This Christmas story is two thousand years old but ever new story! There are so many sad events happening every day and bringing us pain and sorrow. But time passes and all is forgotten. And if the story of a child who was born in a cave "in frost and cold" two thousand years ago even now remembers with great affection, then some special reason for it should exist. All ancient peoples had expected the Savior, who would solve all of their problems.
The prophet Isaiah seven hundred years before the coming of the Messiah spoke to his people: "... see the light coming, it will make the world shine with truth ...". Modern man wants justice, peace, prosperity for all, health, calm and quiet prevail throughout the world.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CUARESMA


CUARESMA
La Cuaresma es un camino que nos
 introduce en el Misterio Pascual.
Un camino que se recorre a lo largo de cuarenta días, en los que
se nos invita a la conversión, a tomar conciencia de la realidad personal,
familiar, comunitaria, social y mundial.
 La conversión parte del corazón, pero debe manifestarse en la transformación de estructuras. Para ello podemos plantearnos diferentes formas de realizar nuestro camino cuaresmal:

WEGE DES GEISTES

Rabbunì - Maestro mio! NELLE CASE soprattutto a mensa

Image
Rabbunì - Maestro mio!
NELLE CASE soprattutto a mensa

Abbiamo già preso atto che Gesù, oltre a superare i condizionamenti ambientali per il lancio del suo messaggio, non ha nascosto di preferire la casa, la famiglia, per offrire il meglio di sé. Ora ci resta un'ultima sorpresa: il momento dei pasti lo considerò come il più adatto al suo scopo.
Un hakam, o dottore della Legge, avrebbe inarcato le ciglia, calcato ancor di più il turbante sul capo: era un prendere in giro la serietà e la sacralità della Parola di Dio!
Lui no. Difatti quando il Vangelo lo inquadra dentro questa o quella casa, lo coglie quasi sempre a tavola. Non seduto, ma sdraiato sul triclinio, come gli altri: gomito sul cuscino e corpo allungato sul divano assegnatogli.



Preghiere

SANTO ANGELO CUSTODE

Image

SANTO ANGELO CUSTODE

" Il tuo santo angelo custode vegli sempre su di te, sia egli il tuo condottiero che ti guidi per l'aspro sentiero della vita: ti custodisca sempre nella grazia di Gesú, ti sostenga con le sue mani affinché tu non dia nel piede di qualche sasso: ti  protegga sotto le ali dalle insidie tutte del mondo, dal demonio e dalla carne. Come é consolante il pensiero che vicino a noi stà uno spirito, il quale dalla culla al tramonto non ci lascia mai un istante nemmeno quando osiamo di peccare.