Image

Dicesti che la bambina di Giairo dormiva...!

Avevo sempre pensato, Maestro mio, che queste pessime accoglienze te le avessero riservate solo durante la tua Passione .

Invece trovo in questo passo di Marco che iniziarono molto prima. Dicesti che la bambina di Giairo dormiva …

Image

Eri, dunque tu che impostavi contegno e messaggio  in modo dirompente, senza lasciarti condizionare da usanze sociali, e pregiudizi religiosi, per lanciare il tuo messaggio di liberazione e salvezza.


Ti eri posto, di certo, il problema che quella povera gente era stata indottrinata con ”imparaticci di uomini”


Cioè di maestri ottusi.

Non è che non ti eri accorto che fra quella gente semplice ci s’infilavano  scribi e rabbini della corrente farisea, tuoi avversari per trovar modo di additarti  al ridicolo del pubblico e denunciarti all’aristocrazia giudaica della capitale .


E con tutto ciò parlavi liberamente, senza intenzioni sovversive, senza il gusto vizioso della provocazione per la provocazione; solo perché il  Padre fosse conosciuto  nella sua tenerezza materna e non più nei tuoni e lampi del Sinai, solo perché si capisse che i privilegi d’Israele erano stati concessi per l’umanità e non per un popolo; solo perché si smettesse di portare odio al nemico, di pregare Dio che sterminasse gli avversari, ma ci riconoscesse tutti, indistintamente figli dello stesso Padre; anche i pervertiti e le prostitute, e ci si amasse come fratelli.


Un programma assurdo per i tuoi tempi: Tu hai sfidato l’assurdo. E dovevi pagarlo con l’onore e la vita.


Ma il Padre  proprio per questo “ti ha esaltato e ti ha dato un nome che è al di sopra di ogni altro nome”.

 
Questa tua sicurezza quanto mi manca! Talvolta prende forma di temerarietà; ma altre volte mi si spegne … Aiutami a poggiare non sulle mie sicurezze, ma nel tuo sostegno.

Ai primi anni, alle prime esperienze missionarie mi faceva tanto bene quella frase dello scrittore apostolico: ”Conosco assai bene colui di cui mi sono fidato”.
Rinasceva, o si consolidava quel fatto di sicurezza che vedevo indispensabile e venirti dietro,  a faticare con te, per il  Padre e l’avvento del suo regno.


Concedimi di non esigere di più, nella convinzione che il  Padre mi ha creato in questa  insicurezza, per cercare sostegno solo in  lui che mi ha salvato nella speranza, lo Spirito Santo mi va santificando  con aumentare in me il senso della sproporzione fra la vetta e le forze per scalarla.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação .......4.3 DA UTILIDADE DA COMUNHÃO FREQUENTE

Image
 
  Imitação .......4.3 DA UTILIDADE DA COMUNHÃO FREQUENTE
 

 
Senhor, eis que venho à vós para utilizar-me da vossa magnificência e alegrar-me no vosso santo banquete que, na vossa ternura, oh Deus, preparastes para o pobre.
Eis que em vós se acha tudo quanto eu posso e devo desejar, sois a minha salvação e redenção, esperança e fortaleza, honra e glória minhas.


 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Miracles

Image

Miracles:
irrefutable proof of the
Divinity of the Messiah


The word miracle indeed means any phenomenon produced by a supernatural force because it escapes the usual laws of nature. It is also confirmed in the popular lexicon, when it is said: "I can not make miracles... I can not do the impossible!". Existence of John the Baptist were sad, studded with troubles and adversities. He will be placed in prison of Machaerus, because he had publicly rebuked Herod, who took possession of Herodias , his brother Philip's wife.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

2º Domingo de Cuaresma.

Image

2º Domingo de Cuaresma.
 Evangelio Marcos 9,2-10
Salió una voz de la nube: ‘Este es mi Hijo amado; escuchadlo’. Jesús se transfiguró delante de ellos…
La grandiosidad de la cima del Tabor se llenó con la luz que Cristo irradiaba. Toda la gloria que se ocultaba tras los velos de la humanidad se dejó ver por unos instantes. Fue tanto el resplandor de aquella transformación que los apóstoles quedaron extasiados, como fuera de sí, sin saber con certeza lo que pasaba. Un gozo inefable les colmaba por dentro, y a Pedro sólo se le ocurre decir que allí se estaba muy bien, y que lo mejor era hacer tres tiendas. Y no moverse de aquel lugar.

WEGE DES GEISTES

Una canzone d’amore MORIRE D’AMORE

Image

Una canzone d’amore

MORIRE D’AMORE


Sazio di giorni, come dice la Bibbia,
si è addormentato a novant’anni
e ha raggiunto la schiera dei Padri.
Ebreo di origine e di fede,
con nome di antica derivazione araba,
europeo occidentale per scelta e cultura.
Molto ha scritto e tradotto:
per ebrei,musulmani e cristiani.
Ha amato Dio, ha amato l’uomo.
Ha venerato la parola di Dio.


Preghiere

Liberaci dallo spirito rozzo che trasuda ambiguità

Image

Liberaci dallo spirito rozzo
che trasuda ambiguità

(Don Tonino Bello)

Santa Maria, donna elegante, dal momento che vestivi così bene, regalaci, ti preghiamo, un po' dei tuoi abiti. Aprici il guardaroba. Abituaci ai tuoi gusti. Lo sai bene, ci riferiamo a quei capi di abbigliamento interiore che adornarono la tua esistenza terrena: la gratitudine, la semplicità, la misura delle parole, la trasparenza, la tenerezza, lo stupore. Ti assicuriamo: sono abiti che non sono ancora passati di moda. Anche se sono troppo grandi per le nostre misure, faremo di tutto per adattarli alla nostra taglia.