Image

Dicesti che la bambina di Giairo dormiva...!

Avevo sempre pensato, Maestro mio, che queste pessime accoglienze te le avessero riservate solo durante la tua Passione .

Invece trovo in questo passo di Marco che iniziarono molto prima. Dicesti che la bambina di Giairo dormiva …

Image

Eri, dunque tu che impostavi contegno e messaggio  in modo dirompente, senza lasciarti condizionare da usanze sociali, e pregiudizi religiosi, per lanciare il tuo messaggio di liberazione e salvezza.


Ti eri posto, di certo, il problema che quella povera gente era stata indottrinata con ”imparaticci di uomini”


Cioè di maestri ottusi.

Non è che non ti eri accorto che fra quella gente semplice ci s’infilavano  scribi e rabbini della corrente farisea, tuoi avversari per trovar modo di additarti  al ridicolo del pubblico e denunciarti all’aristocrazia giudaica della capitale .


E con tutto ciò parlavi liberamente, senza intenzioni sovversive, senza il gusto vizioso della provocazione per la provocazione; solo perché il  Padre fosse conosciuto  nella sua tenerezza materna e non più nei tuoni e lampi del Sinai, solo perché si capisse che i privilegi d’Israele erano stati concessi per l’umanità e non per un popolo; solo perché si smettesse di portare odio al nemico, di pregare Dio che sterminasse gli avversari, ma ci riconoscesse tutti, indistintamente figli dello stesso Padre; anche i pervertiti e le prostitute, e ci si amasse come fratelli.


Un programma assurdo per i tuoi tempi: Tu hai sfidato l’assurdo. E dovevi pagarlo con l’onore e la vita.


Ma il Padre  proprio per questo “ti ha esaltato e ti ha dato un nome che è al di sopra di ogni altro nome”.

 
Questa tua sicurezza quanto mi manca! Talvolta prende forma di temerarietà; ma altre volte mi si spegne … Aiutami a poggiare non sulle mie sicurezze, ma nel tuo sostegno.

Ai primi anni, alle prime esperienze missionarie mi faceva tanto bene quella frase dello scrittore apostolico: ”Conosco assai bene colui di cui mi sono fidato”.
Rinasceva, o si consolidava quel fatto di sicurezza che vedevo indispensabile e venirti dietro,  a faticare con te, per il  Padre e l’avvento del suo regno.


Concedimi di non esigere di più, nella convinzione che il  Padre mi ha creato in questa  insicurezza, per cercare sostegno solo in  lui che mi ha salvato nella speranza, lo Spirito Santo mi va santificando  con aumentare in me il senso della sproporzione fra la vetta e le forze per scalarla.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE FEAST OF THE DIVINE MERCY

Image
in inglese
THE  FEAST OF THE DIVINE MERCY
                                                                                            
 During the course of Jesus' revelations to  Saint Faustina on the Divine Mercy He asked on numerous occasions that a feast day be dedicated to the Divine Mercy and that this feast be celebrated on the Sunday after Easter. The liturgical texts of that day, the 2nd Sunday of Easter, concern the institution of the Sacrament of Penance, the Tribunal of the Divine Mercy, and are thus already suited to the request of Our Lord. This Feast, which had already been granted to the nation of Poland and been celebrated within Vatican City, was granted to the Universal Church by Pope John Paul II on the occasion of the canonization of Sr. Faustina on 30 April 2000.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

A JESUS RESUSCITADO

Image

A JESUS RESUSCITADO
1. Yo beso agradecido esas tus manos,
las manos de mi Dios, Jesús humano,
ungidas palmas, santas, venerables,
las que en la Cena el vino y pan tomaron.
2. Yo adoro estremecido con la Iglesia
las manos sensitivas que me amaron,
las manos que crearon cielo y tierra
y en una cruz de amor por mí sangraron.


WEGE DES GEISTES

Preghiere

Preghiera dello spretato

Image

Preghiera dello spretato

Signore, io sono uno spretato.
Sono uno di quelli che con Te hanno avuto una dolce amicizia.
Quante volte abbiamo mangiato insieme e parlato di cose celestiali!
Quante volte abbiamo visitato insieme dei poveri relitti umani o carcerati, o
condannati al letto, o in preda alla disperazione!