Image

Volevano vederti, parlarti!

Tua Madre e i tuoi volevano vederti, parlarti; ma in quel momento, anzi nella tua posizione di Redentore dell'umanità, ritenesti necessario rivelare al mondo una parentela diversa con te.

Image

Tuttavia la tua domanda "Chi è mia Madre?" mi sembra di poterla cogliere anche nella dimensione di un richiamo ad una più sollecita riscoperta della sua misteriosa personalità.

Tu la conoscevi, perché te l'eri creata e plasmata per te, come non è concesso a nessun mortale, e volevi invitare i tuoi seguaci a rendersi conto di quale ricchezza fosse ornata.

L' avevi creata anche per noi, e lo avresti proclamato ufficialmente dalla croce.

Tuttavia, dopo anni che ti seguo, non mi rendo ancora conto che, dopo di te c'è solo lei a seguirmi e a provvedere ad ogni mia necessità.

Ma anche così, giungerei solo a strumentalizzarla: le concederei venerazione riconoscente, non amore che si trasfigura in contemplazione estetica, come quella che vivevi con lei.

La vedevi come il capolavoro della creazione del Padre, come il riflesso più puro dello Spirito Santo, come la creatura dalla quale ti derivava la ricchezza, dolcezza e armonia di quella umanità alla quale le folle non sapevano resistere.


Forse, Maestro mio, il mio rapporto con tua Madre, che è anche mia per tua concessione, se non è più condizionato alle varie pratiche devote, pur tanto importanti, ancora non ha raggiunto quel grado di "comunione personale intima" che ci coinvolge con la persona amata.

Dipenderà dalla sola dimensione di fede nella quale si colloca il rapporto, cioè dal non vederla accanto a me, dal non poterle rivolgere una parola alla quale segua una risposta?

In questo caso, cosa dovrei pensare del mio cammino di fede?

Dall'altro lato, mi sembra di aver superato la dipendenza popolare dalle immagine, dai santuari, dai canti mariani che, affettivamente hanno nutrito la mia devozione come quella degli altri.

"Chi è mia Madre?" ; Chi è per te mia Madre?


lo vorrei che fosse la luce dei miei occhi, per vederti meglio. Vorrei che fosse la fiamma del mio cuore, per amarti come ti amava lei.

Vorrei che fosse il supplemento di tutto quello che mi manca, per piacere al Padre, come te e come lei con te e con lei.

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.... 2.6 DA ALEGRIA DA BOA CONSCIÊNCIA

Image

Imitação.... 2.6
       DA ALEGRIA DA BOA CONSCIÊNCIA

A glória do homem de bem é o testemunho da boa consciência. Conserva pura a consciência e terás sempre alegria. A boa consciência pode suportar muitas coisas e permanece alegre até mesmo no meio da adversidade. A má consciência está sempre receiosa e inquieta. Desfrutarás de suave repouso, se o teu coração nada tiver que te censurar. Os máus nunca tem verdadeira alegria, nem podem experimentar paz interior, porque não há paz para os ìmpios,diz o Senhor.


THE WAYS OF THE SPIRIT

I met Mother Teresa

Image

I met Mother Teresa
of Calcuta



After I have met Mother Teresa I carote a few wards because they left a remarkable impression deep in my heart. I listened to every ward she said,l observed every gesture and I felt a grate desire to affirm these reflections not only in my heart but also on paper so nothing of these reflections would be lost. Mother Teresa started to address to God while she made the sign of the cross with: IN THE NAME OF THE FATHER - prayer - AND OF THE SON - poverty - AND OF THE HOLY SPIRIT- zeal for the souls - AMEN. What was prayer for Mother Teresa?

 

WEGE DES GEISTES

La confessione aumenta la grazia

Image

E' il cammino della perfezione

La domanda si riallaccia ad un discorso, che era diventato comune, ai tempi d'oro dell'AC: “Ci si deve confessare spesso, perché la Confessione aumenta la grazia". Ben detto: Confessarsi spesso; ma non esattamente "per aumentare la grazia".

Preghiere

San Francesco, pensaci tu

Image

San Francesco, pensaci tu

 

O santo patrono della nostra amata terra
illumina chi governa, perché nulla venga
a mancare alla povera gente
e tutta la nazione possa vivere
giorni tranquilli da ogni punto di vista.