Image


III domenica del
Tempo Ordinario



"Il tempo è compiuto
e il Regno di Dio è vicino"

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oggi celebriamo la giornata di preghiera per l’unità dei cristiani. Il grande anelito di Gesù: “Padre che tutti siano un solo ovile e un solo pastore…”. Sono passati secoli ed ancora esistono divisioni perfino all’interno della Chiesa cattolica! E’ l’orgoglio e la superbia dell’uomo che lo fa rimanere sulle sue posizioni: Signore fa' che salga incessantemente dalle nostre anime e dalle nostre labbra la preghiera per l'unità dei cristiani come tu la vuoi.
Aiutaci a trovare in te, che sei carità perfetta, la via che conduce all'unità, nell'obbedienza alla tua verità e al tuo amore. Nella Liturgia di questa III domenica del tempo ordinario anno B , la Chiesa segue il Vangelo di Marco che racconta nei dettagli l’inizio della predicazione del Messia. Ha bisogno di collaboratori; non annuncia un bando di concorso, con un curriculum di titoli ed attestati da presentare... ma “passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: seguitemi vi farò pescatori di uomini. E subito lasciate le reti lo seguirono...” (Mc. 1,16-19).


 
Image

E’ il Cristo che sceglie non i più bravi,
i più quotati, ma chi vuole Lui!


Alla proposta che fa a Simone ed Andrea, non segue una trattativa, con spiegazioni, condizioni, vantaggi ecc, ma, fa notare l’evangelista, che SUBITO lo seguirono.

Evidentemente questa attrattiva della persona di Gesù deve essere straordinaria.

In altri testi si specifica che Simone (al quale darà il nome di Pietro) aveva la suocera e quindi era sposato!

Come ha fatto a seguire subito il Messia?

Image
Gesù e Pietro

C’era senz’altro in questi chiamati la prospettiva o la speranza di condizioni migliori a quella attuale e misera di pescatori con un lavoro pesante ed ingrato!

Image

Ma quando costateranno che la realtà economico sociale è forse peggiore della precedente vissuta, non si pentono e non riescono a distaccarsi da Lui.
 
Questo potere straordinario il Cristo lo esercita verso ciascuno di noi, chiamandoci ed invitandoci alla conversione.

Ma rispetta totalmente quel dono straordinario che è la libertà; ed allora diventiamo titubanti, non abbiamo coraggio di prendere decisioni risolutive e nella nostra vita quotidiana, di fronte al bivio del bene e del male, spesso scegliamo questo ultimo:


Quando cammino per il mondo, il Signore cammina avanti a me;
a volte però mi fermo perché la strada è faticosa,
allora anche Lui si siede laggiù e mi aspetta sorridente...

Dovremmo essere onesti, io e te, e riconoscere che questo Dio fatto uomo, ha cura e premura verso ciascuno di noi; non può farne a meno perché ci ama di un amore infinito.

Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"Signore, vorrei parlare con Te: mi ascolti?"
A cura di Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AS VIAS DO ESPIRITO

15° DOMINGO DO TEMPO COMUM



15° DOMINGO DO TEMPO COMUM
13 JULHO 2014
UMA REFLEXÃO


A liturgia do 15° Domingo Do Tempo Comum nos convida a tomar consciência da Palavra de Deus e da centralidade que deve ter na vida dos crentes.  A primeira leitura nos garante que a palavra de Deus é verdadeiramente fecunda e criadora de vida, ela  nos dá esperança e nos indica o caminho que devemos percorrer  dando-nos animo para intervir no mundo.  A palavra de Deus é sempre eficaz e sempre produz seus efeitos, embora não atue sempre de acordo com os nossos interesses e a logica humana.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

Image.

THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¡CRISTO VIVE! ¡ALELUYA!

Image

¡CRISTO VIVE! ¡ALELUYA! 
¡Aleluya! ¡Cristo ha resucitado! ¡Aleluya!
La vida ha triunfado.
La muerte no tiene ya palabra.
Estalla la luz, hay flores, se oyen las canciones de la Vida.
¡Alegría! Hay fiesta en el corazón.
La brisa de la esperanza envuelve a la humanidad 
La muerte de Jesús no ha acallado su voz ni ha escondido su ternura.
El Padre la ha levantado para siempre.
Ha desvelado el sentido de la vida.
La fraternidad es posible.
El amor hace nuevas todas las cosas.






WEGE DES GEISTES

Battesimo del Signore

Image

"Sei il mio Figlio prediletto"

I detti popolari sono  sempre suggestivi: “…con l’Epifania, tutte le feste porta via…”
Gli ultimi a comparire nel presepe, sono stati i Magi, personaggi misteriosi che la tradizione popolare ha quantificato e denominato in Gaspare – Baldassarre - Melchiorre.

Preghiere

PREGHIERA COSTANTE

Image

PREGHIERA COSTANTE

  • Il ricordo costante della presenza divina e l'invocazione del santo nome di Dio, inpronunciabile per causa del potere terribile a Lui attribuito, rimonta dalla antica lezione bibblica: nell'antico  Testamento, davanti i principali momenti della storia della salvezza, il popolo ebreo sempre prega. Fra quelli di personalitá marcante di distacca Mosè, l'espressione piú chiara di chi, dopo la sua elezione come guida del suo popolo, fece della sua vita una continua preghiera. La veritá piena fa sempre suscitare formule nuove a rispetto del mistero insondabile di Cristo Jesus, che possono esprimersi in distinte forme de preghiera, come, suppliche, intercessioni, azioni di grazia e lovori.