Image

Aiutami a prendere la mia croce ...

Indubbiamente questo monito deriva dal tuo magistero.

Forse il termine “croce” può essere stato introdotto dal linguaggio dei primi cristiani, per i quali ormai, tutto ciò che aveva spessore di sofferenza fisica, o morale, di persecuzioni e simili, acquistava senso di croce.

Image

Se questo è vero, il vocabolo usato da Te voleva essere un invito pressante a prendere, accettare integralmente  il progetto del Padre a nostro riguardo, anche quando avesse assunto dimensione di malattia, persecuzione e morte.


Accettarlo come riproduzione della croce che hai voluto prendere su di te, per il bene dell’umanità.


Accettarlo come lo hai accettato tu, senza lamentarsene con il Padre, senza cercare sollievo da altri, senza ingigantirne la vera dimensione.

O Gesù, mi sono proposto più volte di seguire il consiglio di S. Paolo della Croce: patire, tacere,cantare; ma quanto a patire, l’ho accettato perché inevitabile; mi sono ripromesso più volte di tacere, ma senza riuscirci mai del tutto. Di cantare non ne ho avuto proprio la forza.


Aiutami a prendere la mia croce, come hai fatto tu per me: in fondo è sempre la tua e, tutto sommato, ammetto che la porti più tu che io, lasciandone il vantaggio a me, a me che non ne avrei alcun diritto.


Anzi donami la generosità di aiutare altri, che porta una croce più pesante della mia, senza un cireneo che si presenti a dare un sollievo.

AS VIAS DO ESPIRITO

A oração do Pai Nosso..

Image

A oração do Pai Nosso...

Um dia o Senhor disse:  ... quando voces orarem digam assim:  Pai Nosso que estás no céu, santificado seja o Vosso nome, venha a nós o Vosso reino, seja feita a vossa vontade, assim na terra como no céu.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domengo secundo de cuaresma

Image

DOMINGO SEGUNDO
 DE CUARESMA
Evangelio: Lucas 9, 28b-36


«Maestro, qué bien se está aquí. Haremos tres tiendas: una para ti, otra para Moisés y otra para Elías.» No sabía lo que decía. Todavía estaba hablando, cuando llegó una nube que los cubrió. Se asustaron al entrar en la nube. Una voz desde la nube decía: - «Éste es mi Hijo, el escogido, escuchadle». Cuando sonó la voz, se encontró Jesús solo. Ellos guardaron silencio y, por el momento, no contaron a nadie nada de lo que hablan visto”.



WEGE DES GEISTES

Le parti della Croce

Image

Croce immessa e
croce commissa

Tenuta presente la storia della Croce, passiamo alle forme strane che prendeva. Cominciando dalle tre diverse fogge con cui si è presentata anche nell’arte, diciamo che si chiamava croce immessa, se la traversa era sistemata sulla sommità di quella verticale, croce commissa, se poco più sotto. In seguito la prima fu chiamata croce a tau greca, la seconda, croce latina. La cosiddetta croce di S. Andrea,  o decussata, è una semplice invenzione degli artisti. Scendendo  a trattare delle parti che componevano il “teterrimum supplicium”, distinguiamo la trave verticale, o patibolum, dalla parola latina patere, aprire (ed era la stanga che una volta serviva ad aprire e chiudere le porte delle stalle degli antichi romani) e la trave verticale, o stipes, stipite.

Preghiere

MAGNIFICAT



MAGNIFICAT

L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni
mi chiameranno beata
.