Image

Aiutami a prendere la mia croce ...

Indubbiamente questo monito deriva dal tuo magistero.

Forse il termine “croce” può essere stato introdotto dal linguaggio dei primi cristiani, per i quali ormai, tutto ciò che aveva spessore di sofferenza fisica, o morale, di persecuzioni e simili, acquistava senso di croce.

Image

Se questo è vero, il vocabolo usato da Te voleva essere un invito pressante a prendere, accettare integralmente  il progetto del Padre a nostro riguardo, anche quando avesse assunto dimensione di malattia, persecuzione e morte.


Accettarlo come riproduzione della croce che hai voluto prendere su di te, per il bene dell’umanità.


Accettarlo come lo hai accettato tu, senza lamentarsene con il Padre, senza cercare sollievo da altri, senza ingigantirne la vera dimensione.

O Gesù, mi sono proposto più volte di seguire il consiglio di S. Paolo della Croce: patire, tacere,cantare; ma quanto a patire, l’ho accettato perché inevitabile; mi sono ripromesso più volte di tacere, ma senza riuscirci mai del tutto. Di cantare non ne ho avuto proprio la forza.


Aiutami a prendere la mia croce, come hai fatto tu per me: in fondo è sempre la tua e, tutto sommato, ammetto che la porti più tu che io, lasciandone il vantaggio a me, a me che non ne avrei alcun diritto.


Anzi donami la generosità di aiutare altri, che porta una croce più pesante della mia, senza un cireneo che si presenti a dare un sollievo.

AS VIAS DO ESPIRITO

CRISTO É O REI

Image

CRISTO É O REI
24 NOVEMBRO 2013
UMA REFLEXÃO

CRISTO É O REI
Quando o povo se reuniu para acompanhar Jesus nas estradas de Jerusalém, poucos dias antes de sua morte, cantavam entusiasmados: "  Bendito o que vem em nome do Senhor.......Hosana ao Filho de David.....Hosana ao Rei de Israel...."   não se pode duvidar que era uma solene proclamação para o  Rei/Messias.  O povo não entendia aquele festejo e só foram entender após a Ressureiçaõ ao clarão da luz de Pentecostes. São João nota que o fato de Jesus estar montado num jumentinho, assim se cumpriu a professia de Zacarias.  Jesus não é um rei que entra protegido por militares, ostentando riqueza e poder, sentado num trono e revistido de purpura, mas sim o Rei manso que conquista a terra pelo amor que há no seu coração.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!


 

Preghiere

"A Maria, Vergine della sera"

Image

"A Maria, Vergine della sera"

Donaci la gioia
di sederci a cena con gli altri.

Santa Maria, Vergine della sera,
Madre dell'ora in cui si fa ritorno a casa,
e si assapora la gioia di sentirsi accolti da qualcuno,
e si vive la letizia indicibile di sedersi a cena con gli altri,
facci il regalo della comunione.

Te lo chiediamo per la nostra Chiesa,
che non sembra estranea
neanche essa alle lusinghe
della frammentazione e della chiusura
nei perimetri segnati dall'ombra del campanile.