Image

Da quella ferita esco anche io...

…da un legionario romano, che voleva  semplicemente  accertarsi del tuo avvenuto decesso, mi nasconde un mistero, dove non ho mai osato inoltrarmi. Devo provarci adesso?

Image

Quello squarcio profondo non è provocato dalla lancia romana, dietro ordine del centurione, “esattore della morte”, ma dalla tua incredibile generosità con noi, o  Gesù.


La vita, per la quale eri morto Tu, anzi che eri e sei Tu stesso, era stata racchiusa, fin lì, in quel tuo petto; ora doveva uscirne fuori, per dimostrare che realmente avevi dato la vita per noi, per la nostra salvezza.


Gli antichi saggi avevano dato all’umanità solo buone parole.

Perfino Mosè e i profeti avevano unicamente adombrato la salvezza.


Tu solo ce l’avresti donata con il tuo sangue. L’umanità avrebbe dovuto a Te, se la vita eterna non si sarebbe risolta in una beffa atroce fra il grembo materno e la fossa della dissoluzione.

Da quella ferita profonda dalla parte del cuore, o Gesù esco anche io, molto più fortunatamente che non dal grembo di mia madre; e lì voglio tornare in attesa che scocchino tutte le ore della mia attesa della tua chiamata.


Intanto permettimi di entrarci fin da ora, in cotesto luogo, riservato alle anime pure, anche se puro non sono.


Mi sentirò più sicuro da ogni brutta sorpresa, anche da quelle che derivano dalla mia insipienza.


Ne ricaverò sempre nuove energie, per portare ad altre anime assetate del tuo Messaggio la certezza che tu le ami davvero.

WEGE DES GEISTES

DOMINGO 13 DE OCTUBRE EVANGELIO: SAN LUCAS 17, 11-19

Image

DOMINGO 13 DE OCTUBRE
EVANGELIO: SAN LUCAS 17, 11-19


“Yendo Jesús camino de Jerusalén, pasaba entre Samaria y Galilea. Cuando iba a entrar en un pueblo, vinieron a su encuentro diez leprosos, que se pararon a lo lejos y a gritos le decían: Jesús, maestro, ten compasión de nosotros.» Al verlos, les dijo: «Id a presentaros a los sacerdotes.» Y, mientras iban de camino, quedaron limpios. Uno de ellos, viendo que estaba curado, se volvió alabando a Dios a grandes gritos y se echó por tierra a los pies de Jesús, dándole gracias. Éste era un samaritano. Jesús tomó la palabra y dijo:
-«¿No han quedado limpios los diez?; los otros nueve, ¿dónde están? ¿No ha vuelto más que este extranjero para dar gloria a Dios?» Y le dijo:  -«Levántate, vete; tu fe te ha salvado”.




Preghiere

Lo splendore del Volto Santo (Giovanni Paolo II)

Image

Lo splendore
del Volto Santo

di Giovanni Paolo II

Signore Gesù, crocifisso e risorto,
immagine della gloria del Padre,
Volto Santo che ci guardi e ci scruti,
misericordioso e mite,
per chiamarci alla conversione
e invitarci alla pienezza dell’amore,
noi ti adoriamo e ti benediciamo.