Image

Idolatra di me stesso...

Sinceramente, o Signore, me ne sono accorto solo di recente! Ma ne sono rimasto spaventato, come per altre scoperte dei miei bassi fondi più refrattari ad una ricerca spassionata. Ho valutato personalmente, cose, eventi, come se esistessero per me, per essere a mio servizio. La mia stessa realtà  personale ho l’impressione di averla assolutizzata, come autonoma e non da far convergere su chi mi ha fatto essere quello che sono... Dunque mi sono percepito e considerato come un dio, con un gesto peggiore di chi adora un feticcio… Me ne vergogno!
Image

Tu, invece, mi hai tollerato, mentre una colpa simile non la perdonavi, sotto l’antica legge. Hai avuto in me una fiducia che non meritavo.

Ma mi hai fatto toccare con mano che la mia dignità poteva essere infangata alla prima comparsa di una palude qualunque, che non mi sarei fermato davanti a nessuna colpa vergognosa, se Tu non mi avessi preso pietosamente per mano e tratto da una parte.


E’ questo il dio che io dovrei adorare e amare, o non piuttosto Te, splendore di luce eterna, sorgente di vita e di santità?

Image

O Gesù, ho scelto per vocazione, di mettere Te al centro di ogni mio progetto personale: non permettere che io davvero diventi idolatra di me stesso!

Che io non cambi le carte in tavola, come dubito di aver fatto fin qui, illudendomi stoltamente di vedere tutto e tutti alle mie ginocchia. Ne otterrei solo ginocchia di argilla, e adoratori con incenso e pugnali puntati giustamente contro di me.

Potrei sentir svanire all’improvviso memoria, energie vitali e coscienza di me stesso, come è successo al altri migliori di me.

Image

Fa che non mi senta stupidamente umiliato, nel considerarmi dipendente da Te, in tutto, perché capisco finalmente che proprio in questo consiste l’unica vera saggezza concessa all’uomo sulla terra.


Padre Bernardino Bordo
- Passionista -
(06/10/1921 - 21/08/2012)

video correlato
se qulcuno ha bei beni



AS VIAS DO ESPIRITO

Oração pelo Santo Padre Francisco.

Image

  Oração pelo Santo Padre Francisco.
 
Ó Deus, Pai infinitamente bom e misericordioso, olha compassivo para teu servo Francisco, agora eleito para chefiar a tua amada Igreja e dá-lhe vida longa fazendo-o santo na terra e não o entregue à vontade de seus inimigos, pois teu amado filho Jesus Cristo disse: tu és Pedro e sobre esta pedra fundarei a minha Igreja.
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Evangelio del domingo, 3 de julio de 2016 Evangelio: Lucas 10, 1-12. 17-20

Image
Evangelio del domingo, 3 de julio de 2016
Evangelio: Lucas 10, 1-12. 17-20


“En aquel tiempo, designó el Señor otros setenta y dos y los mandó por delante, de dos en dos, a todos los pueblos y lugares adonde pensaba ir él. Y les decía: La mies es abundante y los obreros pocos: rogad, pues, al dueño de la mies que mande obreros a su mies. ¡Poneos en camino!”

Lo más importante es llevar al Señor en nosotros y que así el Señor llegue a los demás. De allí que debemos llenarnos de Él.


WEGE DES GEISTES

Si parte per Emmaus

Image

Cosa andavano a fare a Emmaus?

Ci avviciniamo ai due discepoli che stanno partendo per Emmaus.
Punto di partenza, Gerusalemme; e non ci sono ulteriori chiarimenti da dare. Ma quel nome, quel villaggio, Emmaus, a cosa corrispondono?
Questo centro doveva essere talmente piccolo che se ne fa parola solo ai tempi dei Maccabei.  Ancora oggi, dopo le scoperte archeologiche del noto padre Bagatti, restano
dubbi sulla sua ubicazione.

Preghiere

A MARIA MODELLO DI FEDE

Image

A MARIA MODELLO DI FEDE
Di S.E. card Angelo Comastri

VERGINE MARIA
LA LAMPADA DELLA TUA FEDE E’ STATA SEMPRE ACCESA;
TU SEI LA CREDENTE! METTI OLIO NELLE NOSTRE POVERE LAMPADE AFFINCHE’ LA LUCE DELLA NOSTRA VITA ILLUMINI IL “ VOLTO SANTO GESU’”.
VERGINE MARIA, NOI SIAMO GENTE DI POCA FEDE;
BASTA UN’ ONDA DI DIFFICOLTA’ PER METTERCI PAURA;
BASTA UN’INCOMPRENSIONE PER SPEGNERE L’ENTUSIASMO.