Image

Idolatra di me stesso...

Sinceramente, o Signore, me ne sono accorto solo di recente! Ma ne sono rimasto spaventato, come per altre scoperte dei miei bassi fondi più refrattari ad una ricerca spassionata. Ho valutato personalmente, cose, eventi, come se esistessero per me, per essere a mio servizio. La mia stessa realtà  personale ho l’impressione di averla assolutizzata, come autonoma e non da far convergere su chi mi ha fatto essere quello che sono... Dunque mi sono percepito e considerato come un dio, con un gesto peggiore di chi adora un feticcio… Me ne vergogno!
Image

Tu, invece, mi hai tollerato, mentre una colpa simile non la perdonavi, sotto l’antica legge. Hai avuto in me una fiducia che non meritavo.

Ma mi hai fatto toccare con mano che la mia dignità poteva essere infangata alla prima comparsa di una palude qualunque, che non mi sarei fermato davanti a nessuna colpa vergognosa, se Tu non mi avessi preso pietosamente per mano e tratto da una parte.


E’ questo il dio che io dovrei adorare e amare, o non piuttosto Te, splendore di luce eterna, sorgente di vita e di santità?

Image

O Gesù, ho scelto per vocazione, di mettere Te al centro di ogni mio progetto personale: non permettere che io davvero diventi idolatra di me stesso!

Che io non cambi le carte in tavola, come dubito di aver fatto fin qui, illudendomi stoltamente di vedere tutto e tutti alle mie ginocchia. Ne otterrei solo ginocchia di argilla, e adoratori con incenso e pugnali puntati giustamente contro di me.

Potrei sentir svanire all’improvviso memoria, energie vitali e coscienza di me stesso, come è successo al altri migliori di me.

Image

Fa che non mi senta stupidamente umiliato, nel considerarmi dipendente da Te, in tutto, perché capisco finalmente che proprio in questo consiste l’unica vera saggezza concessa all’uomo sulla terra.


Padre Bernardino Bordo
- Passionista -
(06/10/1921 - 21/08/2012)

video correlato
se qulcuno ha bei beni



AS VIAS DO ESPIRITO

CARTA DO PAPA JOÃO PAULO SEGUNDO ÀS MULHERES

Image

CARTA DO PAPA JOÃO PAULO SEGUNDO
ÀS MULHERES

 
Graças à ti,  mulher-mãe, que te fazes sêde do ser humano na alegria e no cansaço de uma experiência ùnica, que te rende sorriso de Deus pelo menino que vem à luz, te fazes guia, sostento no crescimento, ponto de referimento no sucessivo caminho da vida.
 

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

Image

The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ANIVERSARIO DE LOS ESTIGMAS DEL PADRE PÍO

Image

ANIVERSARIO DE LOS ESTIGMAS DEL PADRE PÍO
(20 DE SEPTIEMBRE DE 1918)
El Padre Pío, visto en el escenario de la cultura contemporánea, es de una sorprendente modernidad y su “áspera humildad” esconde “un conocimiento psicológico impensable y profundo” de nuestra época y de los males que la afligen. En los tiempos del triunfo de la “civilización técnica” y del “apostolado activista y clamoroso”, su predicación y su apostolado “fue silencio lleno de Dios y su inmolación en el confesionario:


WEGE DES GEISTES

UNA PROVA DI AMORE

Image

UNA PROVA DI AMORE



Tutti noi sappiamo che la parola " io ti amo" infinitamente ripetuta in tutti i tempi é appena una espressione  provvisoria e vuota di sentimento umano.  Ma l'occhio di Gesú va oltre le simplici parole di Pietro, il quale al dire " ...tu sai che io ti amo " non era una beffa, poi piú tardi darebbe la vita per amore.  Perché l'amore, in fondo, é questo: fare della nostra vita una felicitá verso il prossimo.
 

Preghiere

Preghiera a Benedetta Bianchi Porro

Image

Sorella da Te donataci...

Signore, commossi ti ringraziamo
per il dono bello e luminoso
di Benedetta Bianchi Porro.
Attraverso di lei tu hai seminato
speranza nella nostra strada,
povera di speranza
e ci hai rieducato
al canto della vita.