Image

Problemi religiosi di attualità
Per lavorare sui figli bisogna prima
LAVORARE SULLA MADRE


II discorso di una pastorale che sembra dare priorità assoluta ai fanciulli ci ha introdotti in quello che porta all'urgenza indilazionabile di dare più spazio e attenzione agli adulti. Nel nostro caso, ai genitori di quei fanciulli. E alla madre di essi, se vogliamo essere ancora più esatti. Una parrocchia che s'interessa solo dei fanciulli, mostra di non rendersi conto che un lavoro protrattosi per anni su quelle creature ancora aperte a tutto e a tutti, può essere annullato in due battute da una madre senza cervello o senza coscienza. Sui suoi figli solo lei ha un influsso determinante: lei che li ha generati nel suo grembo e plasmati col suo sangue.

 


Attraverso questo lavoro di plasma primordiale, ha acquisito una padronanza sulla sua creatura che anche quando questa ancora non sa chi è Dio, sa chi è sua madre, quando ancora Dio non può influenzare in alcun modo né la sua mente né il suo cuore, la madre può farlo nella maniera più diretta.

Si potrebbe affermare, senza alcuna intenzione irriguardosa, che nemmeno Dio, durante quella fase introduttiva, può far nulla, senza la cooperazione della madre. E Lui che ha impostato le cose in questa maniera.

Dio non può influenzare, né dominare del tutto la mente di un fanciullo che non ha ancora la minima idea di Lui e molto meno del progetto di vita che lo riguarda.

Tutto gli sarà chiaro, solo se sua madre, donna di coscienza e ben formata a livello morale e spirituale, saprà trasfondere in lui quanto richiede la vocazione battesimale e la dignità cristiana.

Questo discorso sta a dimostrare che Dio stesso, se vuole raggiungere l'intimo di quelle creature ancora così vicine all'alba della loro vita cristiana, deve servirsi della cooperazione della donna per mezzo della quale le ha mandate al mondo.

Così, ripetiamolo (ed è tutt'altro che pleonastico!), il Creatore ha stabilito il suo disegno di salvezza.

Dunque il corpo operativo di una parrocchia dovrà farsi carico che ogni giovane madre raggiunga una discreta, anzi una più autentica maturità dottrinale e di esperienza personale, da trasmettere poi ai figli (e anche al marito).

Non le basteranno mai le comuni liturgie eucaristiche, le omelie domenicali, la frequente confessione. Bisognerà che trovi qualche principio di direzione spirituale, attraverso la quale possa essere aiutata a scoprire i valori più veri ed intimi della sua unione con Cristo.

Da questa sponda e con questi sussidi arriverà a scoprire la nobiltà e bellezza della sua missione materna, attraverso la quale gusterà la gioia di trasfondere nei suoi figli veramente il meglio di se stessa.

Ad ogni difficoltà più marcata, troverà chi la sorreggerà e consiglierà, per non scoraggiarsi, e anche per non rallentare, o smarrirsi nella conduzione del suo piccolo gregge.

Allora la famiglia parrocchiale potrà permettersi di completare e confermare un lavoro già iniziato nel modo più adatto, nel proprio ambiente familiare.


Padre Bernardino Bordo
Passionista

AS VIAS DO ESPIRITO

TERCEIRO DOMINGO DA QUARESMA


Image
TERCEIRO DOMINGO DA QUARESMA

23 MARÇO 2014
REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO

 
Jesus que pede à Samaritana: " Dá-me de beber (Jo 4.7) " exprime a paixão de Deus por todos os homens e quer suscitar no nosso coração o desejo do dom da àgua que jorrra para a vida eterna: é o dom do Espirito Santo, que faz dos cristãos verdadeiros adoradores capazes de rezar ao Pai em espirito e verdade. Só essa àgua que nos foi doada pelo Filho, irriga os desertos da alma inquieta e insatisfeita enquanto não repousar em Deus.
Deus está apaixonado pelo ser humano e tem sede do pobre amor do nosso coração. Ele tem sede de que nós tenhamos sede de seu Espirito Santo, da sua vida,da sua graça, da sua gloria e tem àgua abondante mas quer que nós a bebamos.
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Devotion

Image

Devotion
 to hte faithful
departed


November is the month dedicated to the faithful departed.

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed.
Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

Codice shinistaT

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

EN FAMILIA

Image

EN FAMILIA
En familia vino Dios al mundo
y, con una Madre de familia al pie de la cruz,
el Señor marchó humildemente de él.
En familia, lloró Dios en la primera noche de la Navidad,
y en familia, Dios gozó por servir a la humanidad.
En familia, Jesús, recibió humildes y regios honores
En familia, subió y bajó a Jerusalén a cumplir con la Ley.
En familia, Jesús, aprendió el valor del trabajo
y, en familia, respetó y rezó en el día de descanso.
En familia, el Niño Dios, nació en la más fría noche
en familia, ese mismo Niño, recibió el aliento
que, ante la ausencia del calor humano,
un buey una mula le ofrecieron.
¡En familia! ¡Sí! ¡En familia!


WEGE DES GEISTES

Il linguaggio della Sindone

Image
 
... del sangue della 
Santa Sindone
 
La Sindone, con il linguaggio del sangue, rivela due interessanti particolari che consentono una minuziosa ricostruzione di questa dolorosa andata al sepolcro. La prima documentazione riguarda la zona delle reni, dove il corpo dell'Uomo della Sindone è segnato da rivoli di sangue, in direzione trasversale, così da far pensare ad un deflusso del sangue, causato dalla posizione orizzontale assunta dal Sacro Corpo nel tragitto dal Calvario al sepolcro.

Preghiere

VISITA AL SANTISSIMO SACRAMENTO

Image

VISITA AL SANTISSIMO SACRAMENTO

A ricevere la Santa Comunione, sotto la specie del pane e del vino, l'unione fisica con Gesú é identica per tutti quanti ricevono il suo Corpo e Sangue, ma non produce in tutti il suo vero effetto. La meglio disposizione per ricevere Gesú Sacramentato é l'amore a Dio e ai nostri fratelli e sorelle senza il quale non puó avere unione: é necessario un amore autentico, sincero,desiderio e pieno consentimento di cosa stiamo facendo, anche se nei limiti della nostra fede. La propria liturgia impone ai fedeli, nutriti del sacramento pasquale, a vivere di accordo con la pietá e esprimere nella vita quello che riceviamo per la fede.