Image

Fervore che purifica!

Vogliamo approfondire ancora questo discorso della purificazione della coscienza, anche senza ricorrere tutte le volte al Sacramento della Penitenza. Abbiamo parlato della Parola di Dio e della celebrazione dell'Eucaristia. Ci restano ancora altre due vie di purificazione: la sofferenza e l'Amore di Dio. Parliamone un poco. Sul primo fattore, la sofferenza, è facile capire essendo, essa, una partecipazione costosa alla Passione di Gesù: ci lava dalle nostre colpe. In sostanza, il Purgatorio non consiste in questo? Ebbene, ci è concesso di anticiparlo, assicurandoci pulizia interna e merito.




Più complesso,e quindi più ricco, il discorso di una Amore divino che lava da scorie e miserie morali.

Dice San Paolo della Croce a Lucia Burlini: "In ordine alla dimenticanza quando si deve confessare, non se ne meravigli, né se ne prenda minima pena, poiché siccome restano consumati dal fuoco del santo Amore,così spariscono anche dalla memoria; tanto più che sono mancanze per sorpresa e non avvertite, e perciò involontarie”.


San Paolo della Croce

Notate il concetto, teologicamente preciso, di uno stato interno, dominato dall'Amore divino, dove le miserie spirituali, vengono annullate: come batuffoli di cotone che cadono su di una fiamma e vengono inceneriti. Cosa andare a frugare, per riportare a galla ciò che è sommerso?

Quelle colpe non esistono più, altro che nella memoria; l'anima se ne è già liberata...

AS VIAS DO ESPIRITO

A Pascoa Judaica

Image
A Pascoa Judaica


A palavra " Pascoa"  tem origem dao termo Judeu " Peasch" que significa "passagem". Era a festividade anual cujo os ebreus celebravam a milagrosa passagem do mar vermelho, quando, depois  de 430 anos de escravidåo no Egito , foram libertados por Moises. Os hebreus celebram ate' hoje esta recorréncia. Moises levou os Israelitas cruzando o deserto na direçåo da Palestina " a terra prometida", uma viajem que demorou 40 anos e foi cheia de dificuldades, pois, passar com uma caravana tåo povoada sobre campos e trilhas, criava brigas entre eles e os donos dos terrenos. Para evitar tudo isso Moises escolheu a estrada mais dura no deserto.





THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO DEL CORPUS CHRISTI LECTURA DEL EVANGELIO: LUCAS 9,11-17



DOMINGO
DEL CORPUS CHRISTI
LECTURA DEL EVANGELIO:
LUCAS 9,11-17



“Él, tomando los cinco panes y los dos peces, alzó la mirada al cielo, pronunció la bendición sobre ellos, los partió y se los dio a los discípulos para que se los sirvieran a la gente”.
De la Homilía del Papa Francisco: “Denles ustedes de comer” (Lc 9,13). Partiendo de esta frase, me dejo guiar por tres palabras: seguimiento, comunión, compartir. Jesús está en medio a la gente, la recibe, le habla, la sana, le muestra la misericordia de Dios; en medio a ella elige a los Doce Apóstoles para permanecer con Él y sumergirse como Él en las situaciones concretas del mundo.

WEGE DES GEISTES

Anche tu scandalizzavi... (Mc 6,3)

Image

Mandavi sulle furie i rabbini perchè avvicinavi anche le donne

Strana, questa uscita del tuo evangelista Marco. Sicché anche tu scandalizzavi chi ti ascoltava e ti seguiva?

 

Qui è detto di quella volta che parlasti nel tuo paese, Nazareth, per aver detto chiaro che il Padre non approvava le loro pretese e il loro discriminare gli altri popoli. Ma altre volte ti è accaduto di peggio.

Me ne sono reso conto, in maniera nuova, sconvolgente, da poco tempo.

Preghiere

La preghiera del prete

Image

La preghiera
del prete


Dio mio e Signore mio, sono un tuo prete, abbondo di amore per te. I tuoi figli, miei fratelli si aspettano da me i tuoi doni infiniti:  fa di questo tuo prete chiarezza per i loro dubbi, pace se scendono nei tormenti dell'esistenza e gioia nella volontà di vivere i tuoi insegnamenti, le tue parole; fa di me la tua presenza nel loro cuore, nella loro mente come tu sei sempre in me e riempi delle tue certezze i giorni di chi mi interroga, avrò così la tua pace mentre sarò cercato nel tuo nome.