Problemi di fede pratica: l compiti fondamentali della Chiesa

Image

FEDE E TEOLOGIA

Dopo l”articolo precedente su CATECHESI e TEOLOGIA, scendiamo a chiarire il rapporto tra Fede e Teologia. Un argomento” di grande interesse, per imparare a distinguere l”ambito di ciascuno dei due, perche' non vi accada di restare male impressionati da certe affermazioni su argomenti di fede, diverse da altre sentite in passato, portandovi a sospettare la presenza di qualche eresia(!)

 

Per FEDE, dunque, intendiamo, “un 'adesione personale dell 'uomo a Dio ; al tempo stesso ed inseparabilmente, 1' assenso libero a tutta la verità che Dio ha rivelato “( Cat. C .C. N. 50).

 

Per TEOLOGIA lo studio sistematico di queste verità, effettuato attraverso i moduli della ricerca umana, filosofica,  storica, scientifica, archeologica ecc.

L”ambito della Fede è limitato alle verità contenute nella Parola di Dio e nella Tradizione apostolica, autorevolmente proposta dalla Chiesa. Non nella sola Parola di Dio scritta, come dicono i protestanti. Le troviamo quasi tutte nei Simboli della Fede. Qualcuna non v”è compresa, come l”Eucaristia, il Purgatorio (e l'Inferno), l’Immacolata ecc. Ma non sono molte e, comunque, vi sono implicite.

 

Quello della Teologia è assai più vasto, includendo studi organici e comparati sulle singole verità di Fede; eppoi quelli derivanti dalle correlazioni con lo scibile umano. Non per dare alla Fede cristiana un taglio da sapienza umana, ma per ottenere da questa tutti i sussidi possibili, per una conoscenza più chiara delle verità rivelate da Dio.


Dobbiamo renderci conto che le verità rivelate da Dio sono di livello soprannaturale, ma una volta comunicate agli uomini, entrano nell”area della conoscenza umana, come ogni altra conoscenza che raggiungiamo attraverso l’indagine e la riflessione. Dio ha parlato alla mente dell'uomo; quindi l'uomo deve fare oggetto della sua ri?essione quanto Dio, in Cristo, gli ha confidato, perché poi diventi vita vissuta in una testimonianza costante. 

 

Ora, la Teologia, o scienza della Fede, comprende diverse scuole, secondo i metodi d'insegnamento che seguono. Tutte insegnano la stessa Fede, ma con metodi didattici che le diversi?cano, come succede nelle scienze umane. Così abbiamo la Scuola Scolastica o medioevale, la Neo tomística , o moderna, quella A gostírziana, Scotista ecc. La differenza, insistiamo, riguarda solo il metodo, il modo di accentuare l'importanza di una o di un°altra verità rivelata. Tutte trasmettono un insegnamento della Fede. Tutte sono in armonia con il Magistero della Chiesa.


Già da questa esposizione necessariamente riassuntiva, è facile capire che una verità può essere esposta seguendo il sistema scolastico, oppure un altro, che valorizzi di più la teologia Patristica, o, se si vuole, i contributi degli studi biblici più recenti. La verità di fede resta immutata, la luce di cui ci si serve per presentarla, diversa. Ignorare tutto questo, porta a quello che spesso sentite dire da chi segue corsi di istruzione religiosa in parrocchia, o altrove, che gridano allo scandalo, perché hanno inteso dire, ad es., che le rivelazioni private non sono di fede, ma solo piamente credibili (quando realmente lo fossero...).

 

Ne tratteremo ancora.

 

PADRE BERNARDINO passionista

 

AS VIAS DO ESPIRITO

CRISTO É O REI

Image

CRISTO É O REI
24 NOVEMBRO 2013
UMA REFLEXÃO

CRISTO É O REI
Quando o povo se reuniu para acompanhar Jesus nas estradas de Jerusalém, poucos dias antes de sua morte, cantavam entusiasmados: "  Bendito o que vem em nome do Senhor.......Hosana ao Filho de David.....Hosana ao Rei de Israel...."   não se pode duvidar que era uma solene proclamação para o  Rei/Messias.  O povo não entendia aquele festejo e só foram entender após a Ressureiçaõ ao clarão da luz de Pentecostes. São João nota que o fato de Jesus estar montado num jumentinho, assim se cumpriu a professia de Zacarias.  Jesus não é um rei que entra protegido por militares, ostentando riqueza e poder, sentado num trono e revistido de purpura, mas sim o Rei manso que conquista a terra pelo amor que há no seu coração.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hail Mary

Image

Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

7º Domingo del Tiempo Ordinario

Image

7º Domingo del Tiempo Ordinario
 Mateo 5, 38-48

 “Si amáis a los que os aman, ¿qué premio tendréis? ¿No hacen lo mismo también los publicanos? Y, si saludáis sólo a vuestros hermanos, ¿qué hacéis de extraor¬dinario? ¿No hacen lo mismo también los gentiles? Por tanto, sed perfectos, como vuestro Padre celestial es per¬fecto”. ¿Se puede amar por obligación o el amor brota espontáneamente? Jesús ya respondió en su Sermón de la Montaña, pero lo vuelvo a aclarar: quien desea imitar a Dios sabe que está obligado a amar como él, y eso implica amar y perdonar por sobre todas las cosas. Amar solo a quienes nos aman, a los que son simpáticos o nos caen bien, es amar con un amor meramente humano y eso no tiene ningún mérito porque incluso hasta los no creyentes pueden hacerlo, pero amar a los enemigos es amar con el mismo amor de Dios, y eso sí tiene mérito porque es parecerse a Dios. Ese es nuestro toque de distinción.


WEGE DES GEISTES

Gli Evangelisti e il Risorto

Image

Marco, Matteo,
Luca e Giovanni
ne parlano...

E' di grande importanza osservare che ciascuno dei quattro evangelisti inquadra l'evento della Risurrezione in modo differente, secondo i criteri redazionali ai quali si ispira. Vediamolo per parte. Naturalmente, il primo racconto sul Risorto deriva da Marco. C'è però da tener presente l'opinione quasi comune che questo Vangelo termini con l'annuncio del sepolcro vuoto.

<

Preghiere

SIGNORE: INSEGNACI COME PREGARE Luca 11.2

Image

SIGNORE: INSEGNACI COME PREGARE

Luca 11.2

Una riflessione
Quando i discepoli chiesero a Gesú come pregare Lui rispose pronunciando le parole della preghiera al Padre Nostro creando cosí un  modello completo e allo stesso tempo universale.  Di fatto, tutto quello che si puó  dire al Padre é contenuto nelle sette richieste che tutti noi sappiamo.  In queste richieste c'é una semplicitá reale e tale che anche un bambino lo apprende e allo stesso tempo una profonditá tale che si puó consumare una vita intera a meditare il senso di ognuna. Non ci parla ognuna di esse di quello che é necessario alla nostra esistenza, diretta a Dio, al Padre ?