Problemi di fede pratica: l compiti fondamentali della Chiesa

Image

FEDE E TEOLOGIA

Dopo l”articolo precedente su CATECHESI e TEOLOGIA, scendiamo a chiarire il rapporto tra Fede e Teologia. Un argomento” di grande interesse, per imparare a distinguere l”ambito di ciascuno dei due, perche' non vi accada di restare male impressionati da certe affermazioni su argomenti di fede, diverse da altre sentite in passato, portandovi a sospettare la presenza di qualche eresia(!)

 

Per FEDE, dunque, intendiamo, “un 'adesione personale dell 'uomo a Dio ; al tempo stesso ed inseparabilmente, 1' assenso libero a tutta la verità che Dio ha rivelato “( Cat. C .C. N. 50).

 

Per TEOLOGIA lo studio sistematico di queste verità, effettuato attraverso i moduli della ricerca umana, filosofica,  storica, scientifica, archeologica ecc.

L”ambito della Fede è limitato alle verità contenute nella Parola di Dio e nella Tradizione apostolica, autorevolmente proposta dalla Chiesa. Non nella sola Parola di Dio scritta, come dicono i protestanti. Le troviamo quasi tutte nei Simboli della Fede. Qualcuna non v”è compresa, come l”Eucaristia, il Purgatorio (e l'Inferno), l’Immacolata ecc. Ma non sono molte e, comunque, vi sono implicite.

 

Quello della Teologia è assai più vasto, includendo studi organici e comparati sulle singole verità di Fede; eppoi quelli derivanti dalle correlazioni con lo scibile umano. Non per dare alla Fede cristiana un taglio da sapienza umana, ma per ottenere da questa tutti i sussidi possibili, per una conoscenza più chiara delle verità rivelate da Dio.


Dobbiamo renderci conto che le verità rivelate da Dio sono di livello soprannaturale, ma una volta comunicate agli uomini, entrano nell”area della conoscenza umana, come ogni altra conoscenza che raggiungiamo attraverso l’indagine e la riflessione. Dio ha parlato alla mente dell'uomo; quindi l'uomo deve fare oggetto della sua ri?essione quanto Dio, in Cristo, gli ha confidato, perché poi diventi vita vissuta in una testimonianza costante. 

 

Ora, la Teologia, o scienza della Fede, comprende diverse scuole, secondo i metodi d'insegnamento che seguono. Tutte insegnano la stessa Fede, ma con metodi didattici che le diversi?cano, come succede nelle scienze umane. Così abbiamo la Scuola Scolastica o medioevale, la Neo tomística , o moderna, quella A gostírziana, Scotista ecc. La differenza, insistiamo, riguarda solo il metodo, il modo di accentuare l'importanza di una o di un°altra verità rivelata. Tutte trasmettono un insegnamento della Fede. Tutte sono in armonia con il Magistero della Chiesa.


Già da questa esposizione necessariamente riassuntiva, è facile capire che una verità può essere esposta seguendo il sistema scolastico, oppure un altro, che valorizzi di più la teologia Patristica, o, se si vuole, i contributi degli studi biblici più recenti. La verità di fede resta immutata, la luce di cui ci si serve per presentarla, diversa. Ignorare tutto questo, porta a quello che spesso sentite dire da chi segue corsi di istruzione religiosa in parrocchia, o altrove, che gridano allo scandalo, perché hanno inteso dire, ad es., che le rivelazioni private non sono di fede, ma solo piamente credibili (quando realmente lo fossero...).

 

Ne tratteremo ancora.

 

PADRE BERNARDINO passionista

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Da prudência nas ações

Image

Da prudência
nas ações


Não se deve dar crédito à qualquer palavra ou impressão, antes, com prudência e devagar, pondere-se cada coisa, diante de Deus. Que tristeza !  Acredita-se e diz-se mais facilmente dos outros o mal que o bem: tão fracos somos! Assim, porém, não sucede aos varões consumados na piedade, pois não crêem levianamente tudo o que se lhes diz, porque conhecem a fraqueza humana, propensa para o mal e fácil em palavras.

THE WAYS OF THE SPIRIT

DEVOTION TO HTE FAITHFUL DEPARTED

Devotion to htr faithful departed

NOVEMBER IS THE MONTH

DEDICATED TO THE FAITHFUL DEPARTED

Codice shinistaT <

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed. Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

15 DE OCTUBRE, SANTA TERESA DE JESÚS

Image

15 DE OCTUBRE,
 SANTA TERESA DE JESÚS


Teresa de Jesús,
doctora de la Iglesia,
maestra de la luz,
centella del amor,
enséñanos la senda
por la que caminaste
con alma enamorada,
buscando en ti al Señor



WEGE DES GEISTES

Oração de São Francisco

Image

Oração de São Francisco

Senhor !
Fazei de mim um intrumento da vossa paz.
Onde houver ódio, que leve o amor
Onde houver ofensa, que leve o perdão
Onde houver discordia, que leve união
Onde houver dúvida, que leve a fé
Onde houver erro, que leve a verdade
Onde houver desespero, que leve esperança
Onde houver tristeza, que leve alegria
Onde houver trévas, que leve a luz.


 

Preghiere

San Pio da Pietrelcina

Image

A Padre Pio

Oh candido giglio, san Padre Pio,
Fà di me, peccatore, un’anima eletta,
Dedicasti i tuoi giorni all’amore di Dio,
Fosti esempio per tutti, gemma perfetta!

Fà che il mio cuore si apra al Signore,
Che confessi il mio male, non voglio peccare!
Che io non rechi a nessuno neanche un dolore,
Perché l’anima mia io voglio salvare!