Image
Le crisi del cammino spirituale
TERZA CAUSA
GLI IMPEGNI DI FAMIGLIA

Forse qualcuno/a di voi si sarà accorto che la tematica che stiamo portando avanti in questa rubrica  si riallaccia a quelle più consistenti . Sarà, come si spera, un'offerta anche per chi non si è trovato in grado di poterla gustare in quelle giornate veramente piene di Spirito Santo.
Esistono crisi derivanti dalla stesso disimpegno dei doveri del proprio stato, pur essendo adempimento della volontà di Dio. Portiamoci sopra una breve riflessione.
Se il discorso inquadra direttamente voi donne, si avverte che proprio questi doveri vi creano un aumento sensibile di difficoltà a ritagliarvi momenti riservati esclusivamente alle vostre esigenze spirituali. Si può arrivare davanti al rischio di ritrovarsi immerse in un mare di faccende, di ansie che svuotano mente e cuore, riducendovi a salvare (e non sempre del tutto) appena I' indispensabile a conservare la propria identità cristiana. Niente più aspirazioni per una vera spiritualità, ricca di esperienze personali con Dio.


Image
Così si tira avanti. Ma si spera sempre che la situazione cambi.
Purtroppo questo cambiamento avverrà, ma spesso non nella direzione desiderata, bensì in quella di un peggioramento della situazione personale in famiglia, nella problematica connessa con figli che crescono, e devono inserirsi in un mondo chiaramente corrotto, per poi, domani, formarsi una famiglia.
In questo modo la donna( e, in misura diversa, ma non troppo, anche l'uomo)passerà di crisi in crisi.
Ripenserà spesso e con profonda nostalgia, ai tempi radiosi in cui sentiva Gesù al suo fianco a stringerla . senza privarla della sua libertà di movimenti, a riempirle il cuore con un amore che chiede solo di donarsi.
Image
Arriverà, certo, l'età della pensione, eppoi della.. .decrepitezza fisica, seguita da sclerosi mentale, fino al periodo conclusivo, quando una stenterà a raccapezzarsi cosa stia facendo, dove si trovi e in che direzione si stia movendo...
E, allora, che ne sarà dei sogni di spiritualità accarezzati con tanta sincerità, nella primavera della vita spirituale, dietro le prime voci, con le quali Gesù vi aveva chiamate vicine a Sé? Dove è andata a finire tutta quella poesia che non vi disinnestava affatto dalla realtà concreta, ma la sublimava, la rendeva accettabile, anzi desiderabile, come un dono del Creatore?
A dire il vero, molte (ma non accentuerei questo molte)  hanno tenuto fermo alle prime risposte date a Gesù. E ora, a 30-40-50 e più anni di distanza, le troviamo ancora ricche di un entusiasmo che, come è ovvio, non è più quello divinamente incosciente dei primi balzi in avanti, ma quello maturato fra dure prove e raffinato al fuoco di un amore che ha segnato di sé tutta una vita.
Image
Altre, assai più numerose, non hanno voltato le spalle a Gesù come i discepoli della crisi del discepolato, riportata dal Vangelo di Giovanni al capitolo sesto; tuttavia hanno pagato il tributo ai fattori che abbiamo appena elencato, riassumendo drammi dai risvolti più impensabili.

L'augurio che formuliamo scaturisce dallo scopo che ci siamo proposti in questa ricerca sulle crisi del cammino spirituale: che non la cediamo alle difficoltà - che ci si affidi ancora una volta a Colui che
ci ha chiamati accanto a Sé e, chiamandoci ha predisposto per ciascuno di noi il sostegno che rende possibile anche l'impossibile.
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

É NATAL ! ME DEIXEM NASCER

Image

É NATAL !  ME DEIXEM NASCER
De Giosy Cento
 
ME DEIXEM NASCER: assim diz DEUS desde sempre. Ele que se define como Vida sem tempo mas que se manifesta no tempo, como vida sem matéria, mas que se torna palpável no homem vivente que é a sua gloria.

Image

ME DEIXEM NASCER:depois de esperas intermináveis de conflitos e ódios históricos, de criaturas que morrem de tantos sofrimentos por causa da fome e das guerras, depois de decisões de milhões de abortos sem motivo e sem coração, projetem uma familia que não seja somente uma dupla, mas que seja pai, mãe e filhos. Não pensem que eu esteja vos impondo de fazer nascer criaturas, não, mas inscreví no vosso DNA um desejo de vida nova, espelho dos vossos olhos e esperança para o sempre.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Miracles

Image

Miracles:
irrefutable proof of the
Divinity of the Messiah


The word miracle indeed means any phenomenon produced by a supernatural force because it escapes the usual laws of nature. It is also confirmed in the popular lexicon, when it is said: "I can not make miracles... I can not do the impossible!". Existence of John the Baptist were sad, studded with troubles and adversities. He will be placed in prison of Machaerus, because he had publicly rebuked Herod, who took possession of Herodias , his brother Philip's wife.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Memoria de Santa Faustina, apóstol de la Misericordia Divina.

Image

Memoria de Santa Faustina,
 apóstol de la Misericordia Divina.

 “Oh Jesús mío  que tu misericordia, oh Jesús, quede impresa sobre mi corazón y mi alma como un sello y éste será mi signo distintivo en esta vida y en la otra”
Sor Faustina era una hija fiel de la Iglesia a la que amaba como a la Madre y en cuanto Cuerpo Místico de Jesucristo. Consciente de su papel en la Iglesia cooperó con la misericordia de Dios en la obra de salvar las almas perdidas. Cumpliendo el deseo del Señor Jesús y siguiendo su ejemplo se ofreció como víctima por los pecadores. Su vida espiritual se caracterizó por el amor de la Eucaristía y por una profunda devoción a la Madre de la Divina Misericordia.

WEGE DES GEISTES

Il linguaggio della Sindone

Image
 
... del sangue della 
Santa Sindone
 
La Sindone, con il linguaggio del sangue, rivela due interessanti particolari che consentono una minuziosa ricostruzione di questa dolorosa andata al sepolcro. La prima documentazione riguarda la zona delle reni, dove il corpo dell'Uomo della Sindone è segnato da rivoli di sangue, in direzione trasversale, così da far pensare ad un deflusso del sangue, causato dalla posizione orizzontale assunta dal Sacro Corpo nel tragitto dal Calvario al sepolcro.

Preghiere

Preghiera a Benedetta Bianchi Porro

Image

Sorella da Te donataci...

Signore, commossi ti ringraziamo
per il dono bello e luminoso
di Benedetta Bianchi Porro.
Attraverso di lei tu hai seminato
speranza nella nostra strada,
povera di speranza
e ci hai rieducato
al canto della vita.