Le crisi del cammino spirituale
TERZA CAUSA
GLI IMPEGNI DI FAMIGLIA
Esistono crisi derivanti dalla stesso disimpegno dei doveri del proprio stato, pur essendo adempimento della volontà di Dio. Portiamoci sopra una breve riflessione.
Se il discorso inquadra direttamente voi donne, si avverte che proprio questi doveri vi creano un aumento sensibile di difficoltà a ritagliarvi momenti riservati esclusivamente alle vostre esigenze spirituali. Si può arrivare davanti al rischio di ritrovarsi immerse in un mare di faccende, di ansie che svuotano mente e cuore, riducendovi a salvare (e non sempre del tutto) appena I' indispensabile a conservare la propria identità cristiana. Niente più aspirazioni per una vera spiritualità, ricca di esperienze personali con Dio.
Purtroppo questo cambiamento avverrà, ma spesso non nella direzione desiderata, bensì in quella di un peggioramento della situazione personale in famiglia, nella problematica connessa con figli che crescono, e devono inserirsi in un mondo chiaramente corrotto, per poi, domani, formarsi una famiglia.
In questo modo la donna( e, in misura diversa, ma non troppo, anche l'uomo)passerà di crisi in crisi.
Ripenserà spesso e con profonda nostalgia, ai tempi radiosi in cui sentiva Gesù al suo fianco a stringerla . senza privarla della sua libertà di movimenti, a riempirle il cuore con un amore che chiede solo di donarsi.
A dire il vero, molte (ma non accentuerei questo molte) hanno tenuto fermo alle prime risposte date a Gesù. E ora, a 30-40-50 e più anni di distanza, le troviamo ancora ricche di un entusiasmo che, come è ovvio, non è più quello divinamente incosciente dei primi balzi in avanti, ma quello maturato fra dure prove e raffinato al fuoco di un amore che ha segnato di sé tutta una vita.
L'augurio che formuliamo scaturisce dallo scopo che ci siamo proposti in questa ricerca sulle crisi del cammino spirituale: che non la cediamo alle difficoltà - che ci si affidi ancora una volta a Colui che
ci ha chiamati accanto a Sé e, chiamandoci ha predisposto per ciascuno di noi il sostegno che rende possibile anche l'impossibile.