Image
Le crisi del cammino spirituale
TERZA CAUSA
GLI IMPEGNI DI FAMIGLIA

Forse qualcuno/a di voi si sarà accorto che la tematica che stiamo portando avanti in questa rubrica  si riallaccia a quelle più consistenti . Sarà, come si spera, un'offerta anche per chi non si è trovato in grado di poterla gustare in quelle giornate veramente piene di Spirito Santo.
Esistono crisi derivanti dalla stesso disimpegno dei doveri del proprio stato, pur essendo adempimento della volontà di Dio. Portiamoci sopra una breve riflessione.
Se il discorso inquadra direttamente voi donne, si avverte che proprio questi doveri vi creano un aumento sensibile di difficoltà a ritagliarvi momenti riservati esclusivamente alle vostre esigenze spirituali. Si può arrivare davanti al rischio di ritrovarsi immerse in un mare di faccende, di ansie che svuotano mente e cuore, riducendovi a salvare (e non sempre del tutto) appena I' indispensabile a conservare la propria identità cristiana. Niente più aspirazioni per una vera spiritualità, ricca di esperienze personali con Dio.


Image
Così si tira avanti. Ma si spera sempre che la situazione cambi.
Purtroppo questo cambiamento avverrà, ma spesso non nella direzione desiderata, bensì in quella di un peggioramento della situazione personale in famiglia, nella problematica connessa con figli che crescono, e devono inserirsi in un mondo chiaramente corrotto, per poi, domani, formarsi una famiglia.
In questo modo la donna( e, in misura diversa, ma non troppo, anche l'uomo)passerà di crisi in crisi.
Ripenserà spesso e con profonda nostalgia, ai tempi radiosi in cui sentiva Gesù al suo fianco a stringerla . senza privarla della sua libertà di movimenti, a riempirle il cuore con un amore che chiede solo di donarsi.
Image
Arriverà, certo, l'età della pensione, eppoi della.. .decrepitezza fisica, seguita da sclerosi mentale, fino al periodo conclusivo, quando una stenterà a raccapezzarsi cosa stia facendo, dove si trovi e in che direzione si stia movendo...
E, allora, che ne sarà dei sogni di spiritualità accarezzati con tanta sincerità, nella primavera della vita spirituale, dietro le prime voci, con le quali Gesù vi aveva chiamate vicine a Sé? Dove è andata a finire tutta quella poesia che non vi disinnestava affatto dalla realtà concreta, ma la sublimava, la rendeva accettabile, anzi desiderabile, come un dono del Creatore?
A dire il vero, molte (ma non accentuerei questo molte)  hanno tenuto fermo alle prime risposte date a Gesù. E ora, a 30-40-50 e più anni di distanza, le troviamo ancora ricche di un entusiasmo che, come è ovvio, non è più quello divinamente incosciente dei primi balzi in avanti, ma quello maturato fra dure prove e raffinato al fuoco di un amore che ha segnato di sé tutta una vita.
Image
Altre, assai più numerose, non hanno voltato le spalle a Gesù come i discepoli della crisi del discepolato, riportata dal Vangelo di Giovanni al capitolo sesto; tuttavia hanno pagato il tributo ai fattori che abbiamo appena elencato, riassumendo drammi dai risvolti più impensabili.

L'augurio che formuliamo scaturisce dallo scopo che ci siamo proposti in questa ricerca sulle crisi del cammino spirituale: che non la cediamo alle difficoltà - che ci si affidi ancora una volta a Colui che
ci ha chiamati accanto a Sé e, chiamandoci ha predisposto per ciascuno di noi il sostegno che rende possibile anche l'impossibile.
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Lucas: o Evangelista da Vigilância

Image

Lucas: o Evangelista da Vigilância
 
Outra orientação do Evangelho de Lucas é aquela do continuo chamamento à vigilância. Para entender os motivo de fundo do escriba, ou seja, mais exatamente do Divino Mestre, do qual refere a doutrina e os traços biograficos inconfondíveis, temos que ter presente as primeiras impressões que teve Jesus diante da situação socio-religiosa da sua gente.  Se tratava de uma indigência apena imaginável, por um povo que vivia na miséria, resultante de uma atividade agricola totalmente arcaica, na linha de um pastoreio de forma a garantir um pouco mais que a sobrevivência, mais um tipo de pescaria limitada ao lago de Genezareth, com algum inicio de atividade financeira, reservada à classe dominante, sacerdotes e aos acólitos do templo. Eram  esses os recursos de uma familia comum da sua terra.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Testimony directory

Image

"I will follow you Lord
 in
the way of pain"


Emanuela 31 years old.
Her very short period of life

On May 14 th 1974 a baby giri 50 days old was brought to the baptismal font. I Don Lucio asked to the parents: "What name do you give to your daughter?". “Emanuela” they answered. I explained the meaning of the name "GOD WITH US". We could never think that little Emanuela one day would consecrate her ife to God in the way of pain. Emanuela: at the beginning of my existence it was piaced around my neck a "VIA PASS" to open the entrante gate with the inscription "BAPTIZED” daughter of God. ln my first years of life I was always on my mothers arms and what I did was only sleep and eat.


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

TE VAS A IR , SEÑOR, PERO…..¡VUELVE!

Image

TE VAS A IR , SEÑOR,
PERO…..¡VUELVE!

"Me voy y vuelvo a vuestro lado." Si me amarais, os alegraríais de que vaya al Padre, porque el Padre es más que yo. Os lo he dicho ahora, antes de que suceda, para que cuando suceda, sigáis cre¬yendo». Jesús


WEGE DES GEISTES

Bibliografia de Mateo

Image

Bibliografia de Mateo

Para la adecuada comprensión de un texto, necesitamos partir de la personalidad del escritor, de su entorno, de su familia y de su posición socio - cultural. Tratandose de un personaje que vivió hace más de dos milenios, sería ingenuo esperar una gran cantidad de referencias documentales comparables a las de uno de nuestros tiempo. En nuestro caso, ha ejercido una influencia decisiva su conviccion de fe que el verdadero autor de la Escritura es Dios después el hecho que varios escritores del Antiguo Testamento usaban ocultarse detrás de una figura prestigiosa bíblica como Salomón, David, para dar más crédito a su escritura. Se tiene algunos casos también en el Nuevo Testamento. Con estas premisas, en un cierto sentido apremiante, empezamos con el nombre de nuestro Evangelista Mateo, en arameo Matthai.

 

Preghiere

Preghiera del politico

Image

Signore, ho un sorriso che allontana...

Signore, sono un politico.


Lo so che è difficile riconoscermi, poiché è restato molto poco di quanto avevo quando ho iniziato a percorrere la via della politica. Allora ero pulito, sincero, schietto, avevo un sorriso aperto ed incoraggiante, mi commuovevo dinanzi alle necessità della povera gente e non vedevo l'ora di arrivare per aiutarla.
Ero certo che la politica andava male perché mancavo io, ma poi, con il mio arrivo, tutto sarebbe cambiato. Filibustieri, ladri, intrallazzatori, arrampichini, cacciatori di stipendi ed incompetenti avrebbero dovuto vedersela con me.