Image

IL MEMORIALE DELLA SANTA EUCARISTIA
              UN PENSIERO

Il Sacramento della Eucaristia é conosciuto sotto diversi nomi: Eucaristia, Santa Messa, Cena del Signore, Frazione del pane, Celebrazione Eucaristica, Memoriale della Passione, Morte e Resurrezione del Signore, Santo Sacrificio, Santa e Divina Liturgia, Santi Misteri, Santissimo Sacramento dell'Altare, Santa Comunione. Nella sua origine la Sacra Eucaristia era la preghiera di Azione di Grazia della Chiesa Primitiva che precedeva la consacrazione del pane e del vino: posteriormente la parola fu conferita a tutta la celebrazione della santa messa.

La Sacra Eucaristia é il sacramento per il quale Gesú mette il suo corpo e il suo sangue per noi affinché noi ci integriamo a Lui in amore. Il Signore ha instituito la Santa Eucaristia per perpetuare il suo sacrificio sulla croce per tutti i secoli fino al suo ritorno confidando alla Santa Chiesa da Lui fondata il memoriale della sua morte e resurrezione. é un segnale di unita e vincolo di caritá nel quale si riceve Cristo, la nostra anima si riempie di grazia e ci é data la garanzia della vita eterna con Lui.

Essendo, pertanto, la Eucaristia un memoriale che torna presente e attuale il sacrifico che Cristo ha offerto al Padre, una volta per sempre, in favore della umanitá intera. Il carattere sacrificale della Eucaristia si manifesta nelle proprie parole della sua istituzione:" ...... questo é il mio corpo che sará dato per voi" ( Lc 22-19.20) 

Il sacrificio della croce e il sacrificio della Eucaristia é un unico sacrificio. Identici sono la vittima e Colui che offre, diversa é solo la maniera di offrire: cruento nella croce e incruento nella Eucaristia. La chiesa partecipa del Sacrificio Eucaristico in forma diretta, poi, nella Eucaristia il sacrifico di Cristo diviene anche il sacrificio dei membri del Suo corpo. La vita dei fedeli, il suo lovoro, il suo soffrire, la sua preghiera e il suo lavoro sono uniti a quelli di Cristo. In quanto sacrificio la Eucaristia é anche offerta per tutti i fedeli vivi e defunti in riparazione dei peccati di tutti gli uomini e per ottenere da Dio benefici spirituali e temporali. La chiesa del cielo stá unita anche all'offerta di Cristo.  Gesú Cristo stá presente nella Eucaristia in maniera unica e incomparabile per stare presente in forma reale e sostanziale, con il suo corpo, Sangue, Anima e Divinitá stando presente sotto la forma del pane e del vino, infine un Dio completo.  Per questo il cristiano é chiamato ad adorare la Eucaristia che é conservata con la maggiore diligenza nelle ostie consacrate per darle agli infermi e persone impossibilitate di partecipare alla Santa Messa e la chiesa invita tutti i cristiani alla visita frequente e alla adorazione del Santissimo Sacramento conservato nel tabernacolo.
 
 La chiesa obbliga ai fedeli a partecipare alla santa messa della domenica e nelle feste di precetto, come raccomanda anche per i giorni della settima per chi ha possibilità, inoltre raccomanda ai fedeli che partecipano alla santa messa che ricevano pure, con la dovuta disposizione,la Sacra Eucaristia, prescrivendo di riceverla per lo meno alla Pasqua, ma sarebbe conveniente riceverla spesso anche durante la settimana, perché dalla Santa Eucaristia provengano grazie di cui tanto necessitiamo ......
Dott Alberto Rossini ( Brasil )

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação .... 2.9 DA PRIVAÇÃO DE TODO CONFORTO

Image

Imitação .... 2.9
 
      DA PRIVAÇÃO DE TODO CONFORTO
 

Não custa desprezar as consolações humanas, quando temos as divinas.
Grande coisa e muito grande é passar sem uma e outra e, pela glória de Deus, querer, de boa vontade,suportar este exílio do coração sem se buscar a si mesmo.
Que maravilha é que estejas alegre e fervoroso, quando não te falta a graça ?
De todos é desejada essa hora. Mui suavemente caminha aquele a quem a graça de Deus leva. Não é de admirar que não sinta peso quem é sustentado pelo Omnipotente e conduzido pelo suprémo guia.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hail Mary

Image

Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

SI ME DESECHAS TÚ, PADRE AMOROSO

Image

SI ME DESECHAS TÚ,
PADRE AMOROSO


Si me desechas tú, Padre amoroso,
¿a quién acudiré que me reciba?
Tú al pecador dijiste generoso
que no quieres su muerte, ¡oh Dios piadoso!,
sino que llore y se convierta y viva.
Cumple en mí la palabra que me has dado
y escucha el ansia de mi afán profundo,
no te acuerdes, Señor, de mi pecado;
piensa tan sólo que en la cruz clavado
eres, Dios mío, el Redentor del mundo. Amén.

WEGE DES GEISTES

2º Domingo de Cuaresma - Lucas 9,28-36


Image

2° Domingo de Quaresma

“Mientras oraba, el aspecto de su rostro cambió, sus vestidos brillaban de blancos”.
La oración de Jesús es una alegría, un milagro de luz, un diálogo de amor, una experiencia de comunión. En Jesús se hace visible el corazón del Padre, su energía de vida, su perdón más allá de los límites, su amor loco por nosotros. Ahí nos quiere meter Jesús: en su misterio de Hijo que ora al Padre.
Nos invita a una experiencia fuerte de oración, para ver las cosas de otra manera. La oración ha sido siempre para Él la gran estrategia para encontrarse con el amor de su Abbá. A la luz de la oración ha discernido su vida abriéndose camino en medio de las dificultades.


 

Preghiere

LA PREGHIERA DEL PERDONO

Image

LA PREGHIERA DEL PERDONO

"  Gesú, infinita misericordia, che perdonasti a Leví e lo chiamasti a Te, perdonaci i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore.  Gesú, infinita misericordia, che perdonasti alla Maddalena e la unisti alle donne sante e fedeli, perdonaci i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore. Gesú, infinita misericordia, che perdonasti a Zaccheo e lo facesti uno dei Tuoi discepoli, perdona i nostri peccati, perché averTi offeso é nostro dolore. Gesú, infinita misericordia, che perdonasti l'adultera e gli desti il divino comandamento di non piú peccare, perdona i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore.