Image

... sulla via del ritorno!

Ricordiamo cosa successe quando il Padre vide da lontano il figlio, sulla via del ritorno. Luca ce lo descrive con tre voci verbali che commuovono fino alle lacrime: iI Padre "…gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò" (Lc 15, 20).

Image

"Gli corse incontro" 

Non poteva limitarsi semplicemente di andare, di muoversi da casa: doveva correre, per quel turbine di sentimenti che lo avevano pervaso. Dunque non si trattava del padre demolito di Rembrant, ma di un uomo ancora pieno di vigoria. Era  il figlio che non poteva più permettersi di correre, stremato dalla fame e dalla sconfitta, per colpa di quella scelta scellerata.

"Gli si gettò al collo" 

Il giovane non avrebbe mai osato tanto, da parte sua: sapeva che tutto al più, gli sarebbe convenuto gettarsi ai suoi piedi e farfugliare la triste carta d'accusa, preparata di mezzo alla mandria suina. Fu il padre a toglierlo d'imbarazzo , (o forse ad aumentarglielo), offrendo, in luogo di un rigetto sdegnoso, un ricevimento con dimostrazioni affettuose a chi aveva infangato l'onore della famiglia. II fratello maggiore, fra poco lo dirà chiaramente, evocando la scena disgustosa di prostitute, inventate verosimilmente da lui (V. 30) e di patrimonio familiare "divorato" dai suoi bagordi.
Il padre pensava a tutt'altro ! Dopo mesi, forse anni, sentiva di nuovo il figlio fra le sue braccia!

"E lo baciò"

Per far sentire al figlio, ancora più chiaramente, quello che sentiva per lui, in quel momento, pensò che all'abbraccio bisognava aggiungere qualcos'altro di più toccante, che esprimesse l'amore, anche quello più tenero: il bacio.
Quel ragazzo, o giovanotto che sia stato, non conosceva sicuramente la dolcezza dei bacio materno. Anzi (e questo è il mistero dove Gesù proietta il suo raggio di rivelazione), lo aveva percepito dal bacio di quello stesso padre, che era anche madre, e a quel punto, quasi più madre che padre... II solito fratello maggiore avrebbe insinuato che ne conoscesse altri, di provenienza ben diversa. Le prostitute evocate da lui cosa potevano aver fatto con quel disgraziato che se ne era andato, lasciandolo solo a lavorare ed eseguire gli ordini di suo padre ? Ma disattendiamo questo baleno livido del fratello, maggiore più che in età, nella malvagità.

Come poteva, Gesù, dipingere con tocchi più commoventi la tenerezza del Padre celeste? Ognuno di questi gesti racchiude un poema inesprimibile. Noi abbiamo tentato di andarci un po' più a fondo; ma la stessa commozione che provoca la scena impedisce, in un certo senso, di osarlo in misura maggiore, per timore di esagerare. Tanto è innestata in noi l'idea pagana di un Dio supremo, distaccato da noi e anche quella ebraica, di un Dio che, se accetta i giusti, deve necessariamente punire i peccatori. Se chiederanno perdono, li perderà; ma l'infrazione della sua legge sarà sempre punita.
Il rischio è di credere troppo alla bontà del Signore, come via ad un permissivismo anti evangelico. Ne evidenzieremo il sofisma. Per ora ci basti dire che, nel caso si dovesse esagerare, è più giusto pensar troppo bene del Padre, che pensar male...

Padre Bernardino Bordo, passionista

 

AS VIAS DO ESPIRITO

32° Domingo do Tempo Comum



32° Domingo do Tempo Comum
09 Novembro 2014
Festa da Dedicação da Basilica de Latrão
Uma reflexào

A Basilica di São João de Latrão, cuja consagração aconteceu no no 320,  é a Catedral do Papa, enquanto Bispo de Roma.  Ela é a mãe de todas as Igrejas, o simbolo da Igrejas em todo o mundo, unida às volta do sucessor de Pedro. A festa da Dedicação da Basilica de Latrão nos convida a tomar consciencia de que a Igreja de Deus é, hoje, no meio do mundo a "morada de Deus", testemunho vivo da presença de Deus na caminhada historica da humanidade.

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Family of Nazareth

Image

The Holy Family
of Nazareth

The liturgical proposals are mainly imitative. The Holy Family is the classical model offered and apparently an ordinary family: a worker, a humble woman and a child. They lived in a poor house, dug in the stone of the hill, mixed with the many others - leaned one on another - that shaped the little village of Nazareth. The worker, whose name was Joseph, was a carpenter of the village. Those who saw him working night and day, or those who met him in the street, bent under the weight of a board, could never be able to guess that he had frequent conversations with Angels and that he was in charge of the biggest matter in the human history: the Saviour.
 
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¡YO SI SÉ, DÓNDE TE HAN PUESTO!

Image

¡YO SI SÉ, DÓNDE TE HAN PUESTO!
En la vida que triunfa sobre  la muerte;
en los que apuestan por Ti,
cuando asomándose a tanto  sepulcro abierto
salen de él dispuestos a  sembrarlo todo de alegría.
En la esperanza que cree  contra toda desesperanza
En aquellos que, desenrollando  tanta venda que ata
las dejan a un lado para  que, la libertad,
sea posible para todo hombre  que la busca


WEGE DES GEISTES

Rabbunì, Maestro mio

Image

Faccia a faccia col Risorto

La Maddalena,  voltatasi verso di Lui, gli disse in ebraico: "Rabbuni" che significa Maestro (Gv 20,16).
In primo luogo è utile far notare che la donna, fin li, aveva parlato con lo sconosciuto tombarolo. voltandogli poco educatamente le spalle. Non gli interessava proprio niente di lui, era polarizzata da quella tomba, privata della salma del suo amato Maestro.

Preghiere

Preghiera per i casi impossibili e disperati O cara Santa Rita,

Image

Preghiera per i casi impossibili e disperati
 O cara Santa Rita,
nostra Patrona anche nei casi impossibili e Avvocata nei casi disperati,
fate che Dio mi liberi dalla mia presente afflizione.......,
e allontani l'ansietà, che preme così forte sopra il mio cuore.

Per l'angoscia, che voi sperimentaste in tante simili occasioni,
abbiate compassione della mia persona a voi devota,
che confidentemente domanda il vostro intervento
presso il Divin Cuore del nostro Gesù Crocifisso.