Image

... perchè sconcertato
dal suo squallore

Il padre era rimasto sconcertato (quasi non lo sapesse) dello squallore che  avvolgeva tutta la persona di quel suo figlio, tornato nuovamente fra le sue braccia. Lo abbiamo inteso gridare alla servitù che aveva nel palazzo di affrettarsi a portare "il vestito più bello" (Lc 15, 22- 23), per rivestirlo splendidamente, come a confermargli che era ancora il giovane padrone di prima, benché ora ridotto, a quegli estremi. Ad accentuare questa riconferma nella sua dignità, volle che portassero anche altri due simboli inconfondibili della nobiltà della origine: "L' anello al dito e i calzari ai piedi".

<

Image

L'anello era certamente d'oro, e non era davvero l'ornamento di povera gente, che lottava per la sopravvivenza. Solo i ricchi potevano esibire simili preziosità. Il nostro ex porcaretto, nonostante tutto quello che aveva combinato nel tempo della sua avventura, restava sempre il figlio di un gran signore e tutti dovevano sapere, incontrandolo, che apparteneva ad una famiglia di rango.

I calzari che la servitù avrebbe infilato ai piedi del giovane non erano i miserabili sandali di cui erano in grado di disporre anche i poveri. Doveva trattarsi di calzari eleganti, che solo i benestanti potevano permettersi.
Ora se consideriamo che quelle mani del giovane, non si sa per quanto tempo, avevano trattato porci, accudito alle esigenze di porcilaie che il pio ebreo avrebbe avuto orrore perfino di nominare; se ci permettiamo un'occhiata a quei piedi che avevano errato fra campi, sterpaie e pietraie, alla guida di quei branchi, facciamo presto a capire a quali estremi di premura sapeva giungere quel Padre incomparabile. Un particolare non viene riferito dalla parabola registrata da Luca: il bagno consueto per chi rientrava in casa, dopo un lavoro, un'uscita per la spesa, o un'assenza qualunque. E' noto che a chiunque tornava, dopo una qualunque permanenza in terra pagana, quindi  immonda, s'imponeva l'obbligo di scuotersi di dosso la stessa polvere riportatane dietro e  concedersi l'abluzione rituale. Figuriamo nel caso del nostro giovane, dopo il deplorevole ''mestiere" al quale aveva dovuto assoggettarsi, per sopravvivere...  

L’autore di una parabola tira più dritto che può al suo assunto, tralasciando, o lasciando sottintendere tutto il resto. Qui Gesù vuole rimarcare quanto più possibile i segni della premura del Padre per la reintegrazione totale del figlio nella sua dignità. Ogni altro elemento di composizione viene incluso o tralasciato, secondo la sua attinenza all' assunto.

Al Maestro interessa soprattutto tratteggiare con efficacia l'abiezione dove ci lasciamo andare con il peccato e l'amore immenso del Padre che l'annulla, appena torniamo a lui figlio gli ha riportato la sua persona sfigurata dalle conseguenze del tradimento. Lui gli restituisce lo splendore di cui si era spogliato, con una delicatezza di tatto che c'intenerisce perché sembra superare l'amore che aveva per il figlio, prima della colpa.

E tutto questo è solo il preludio della sinfonia piena di giubilo che il Padre farà sentire con parole che sanno di grido d'amore, per affrettare il convito di festa con il quale vuole chiudere questa pagina della storia di sua famiglia.

Padre Bernardino Bordo, passionista

AS VIAS DO ESPIRITO

DOMINGO DE PASCOA

Image

DOMINGO DE PASCOA
20 ABRIL 2014
UMA REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO.

 

 
A RESSUREIÇÃO DE CRISTO NOS PÕE EM MOVIMENTO
Tudo é silêncio, escuridão, tristeza e saudade.  De repente tudo muda: acontece um susto, a pedra foi retirada do sepulcro e então começa o movimento" ......Maria sai correndo para anunciar" Tiraram a pedra do sepulcro!"  Pedro sai correndo para ver, o discipulo amado também, mas Pedro é mais rapido.  A Pascoa deve ser uma corrida para o destino, uma corrida para alcançar as coisas lá do alto, para alcançar o prémio eterno.   Não podemos permitir que seja uma corrida sem rumo, sem destino, sem razão,  um correr por correr.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Image

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Una riflessione

Dobbiamo ringraziare sempre Dio di ogni cosa che ci dona, San Paolo ce lo esorta sempre.  Tutto ci é stato donato e noi consideriamo poco il fatto che ogni cosa é un dono. Diamo troppo per scontata ogni cosa e purtroppo l'abitudine cancella in noi la tendenza a riconoscere e ringraziare Dio, l'artefice di tutto.  Questa tendenza al ringraziamento trasformerebbe i nostri cuori nella vera pace che solo il Signore ci puó dare. Avere un cuore pieno di riconoscenza per il Creatore Padre sarebbe un buon principio di conversione, ma difficilmente riusciamo a capirlo.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

LUNES SANTO




LUNES SANTO

Nuestro Señor se prosterna para orar. Imitémosle, debemos orar prosternados, de rodillas, en las posturas más penitentes,  las más humildes, las más suplicantes; éstas son, de todas las maneras, aquellas que nos convienen mejor y son, asimismo,  las más dulces para nosotros, pues son las más amorosas. ¿Qué postura es la más amante, sino la de estarse de rodillas a los pies de nuestro Bienamado?... No temamos estar sentados en su presencia, como Santa Magdalena, o en pie, pero prefiramos estar de rodillas, y cada vez que podamos, ya sea de rodillas o prosternados, Él nos da aquí el ejemplo, como lo dictan la humildad, la penitencia y sobre todo el amor, como deben hacerse nuestras oraciones.
Beato Carlos de Foucauld




WEGE DES GEISTES

Se il chicco di grano muoreproduce molto frutto

Image


V domenica
di Quaresima


Anno B


Se il chicco di grano muore
produce molto frutto


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Nel cuore dell’uomo c’è sempre stato inserito il desiderio di vedere Gesù! Curiosità? Indiscrezione? Speranza di conoscere personalmente un uomo straordinario? Più di tutto questo! E’ Lui che attira con il suo amore infinito. E questo gruppetto di greci (pagani) si presentano con una richiesta da bambini: “Vogliamo vedere Gesù!”. Non sarà una conversazione di convenienza, con domande biografiche dall’una e dall’altra parte. Gesù si presenta così:  “...se uno mi vuol seguire, mi segua… se uno mi serve, il Padre lo onorerà… ora l’anima mia è turbata…" (Giov. 12, 26-27). E’ impossibile rimanere indifferenti di fronte a questo stato d’animo del Cristo, dove emergono tutti gli aspetti umani:  paura, angoscia per un evento drammatico che si avvicina.

Preghiere

San Pio da Pietrelcina

Image

A Padre Pio

Oh candido giglio, san Padre Pio,
Fà di me, peccatore, un’anima eletta,
Dedicasti i tuoi giorni all’amore di Dio,
Fosti esempio per tutti, gemma perfetta!

Fà che il mio cuore si apra al Signore,
Che confessi il mio male, non voglio peccare!
Che io non rechi a nessuno neanche un dolore,
Perché l’anima mia io voglio salvare!