Image

"Portate il vestito più bello e rivestitelo... "

Ci siamo già soffermati, con articoli precedenti, sul figliol prodigo, appena arrivato all' abbraccio paterno. Ora il vero protagonista della scena è il Padre (ma sappiamo che lo è stato anche prima, in tutti i particolari del racconto). Comunque, adesso il suo ruolo assume forme d'impatto vigoroso, sotto la pressione di un fremito di amore, che dobbiamo tentar di analizzare, sia pure con la convinzione che, trattandosi di un mistero insondabile, resteremo sempre in superficie, ad intuire cosa ci deve essere dietro, o più esattamente, al di dentro di questo dramma sovrumano ma tanto commovente.

Torniamo a Luca. "Il padre disse ai servi: Portate presto qui il vestito più bello e rivestitelo. Mettetegli l'anello al dito e i calzari ai piedi. Portate il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa" (Lc 15, 22 - 23). 

Image

Abituati, ormai, a prendere in esame ciascuna delle azioni verbali su cui si snoda il racconto, restiamo stupefatti nel sentirne esplodere ben nove, una più fulminea dell'altra. anzi in una disposizione progressiva, volta a dare precedenza alle prime necessità personali del povero infelice, arrivato a casa in quello stato (veste, anello, calzari), poi l'ordine di macellare subito il vitello grasso... per il convito festoso, al quale saranno invitati tutti, sia quelli di casa, che amici e conoscenti a mangiare e far festa, dopo tanta attesa dolorosa. In anteprima, notiamo quel "portate presto", rivelazione del bisogno d'intervenire subito, sullo stato lacrimevole dello sventurato. Poi quel "portate" qui, ripetuto due volte: lì davanti a lui, al Padre. Il figlio non deve fare altro che accettare. Veniamo ai comandi.
"Presto portate qui il vestito più bello". - Dunque lo sguardo del genitore è stato colpito anzitutto dall'arnese lacero, sporco, insomma indecente con il quale il figlio sciagurato è tornato a lui. Di certo, il giovane rompicollo, nell'andarsene non aveva indossato la veste più bella: lo aveva attratto il miraggio di una felicità da cercarsi lontano. Ora, secondo il Padre, se la meritava, insieme agli altri segni della sua nobiltà di origine. Siamo davvero davanti ad una stupenda stranezza! Dopo un' apostasia così odiosa dalla famiglia; dopo che a tornare lo ha spinto, non proprio l'amore filiale ma il fantasma di tanti salarti che mangiavano e bevevano a casa sua, e lui lì a morire di fame, in mezzo grugniti disgustosi, talvolta terrificanti di quei porci. Il Padre vedeva in lui solo il figlio. Ci rendiamo conto, che questo è uno dei momenti più incredibili della rivelazione evangelica.

II Padre ama tutti, ma rivela in Cristo una misteriosa preferenza per i più miserabili. Nella nuova economia della salvezza, per riportare a se gli uomini deve farli oggetto di doppia razione di amore. Una per riportarla al livello di chi è stato fedele. e l'altra per sostenerlo sul can mino, come sostiene gli altri. Sappiamo bene che, con questa innovazione fondamentale del rapporto con Dio, Gesù si sarebbe guadagnato l’ odioso epiteto di "amico dei pubblicani e dei peccatori  (Mt 1, 19) e, più avanti, una delle accuse per espellerlo da Israele, condannandolo a morte.

 

  <

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação...... 3.56 COMO DEVEMOS RENUNCIAR A NÓS MESMOS E IMITAR A CRISTO PELA CRUZ

Image

Imitação...... 3.56
 
COMO DEVEMOS RENUNCIAR A NÓS MESMOS
 E IMITAR A CRISTO PELA CRUZ

spagnolo
 
Filho, quanto mais saires de ti mesmo, tanto melhor poderás chegar-te a mim.
Assim com o não cobiçar nada, exteriormente, produz paz interior, assim, renunciar cada um a si mesmo, faz a união com Deus.
Quero que aprendas a perfeita renuncia de ti mesmo, submetendo-te, sem resistência e sem queixas, à minha vontade.
Segue-me: Eu sou o caminho, a verdade e a vida. Sem caminho não se pode andar,sem verdade não se pode conhecer, sem vida ninguém vive.
Eu sou o caminho que deves segui, a verdade em que deves crer, a vida que deves esperar.


THE WAYS OF THE SPIRIT

The Confession

Image

How to
confess well

Under the title of “How to confess well” the Cardinal Angelo Comastri has placed a path for the examination of conscience, that takes into consideration the life in the modern world. Let’s run to the source of Misericordy! The Holy Father has pointed out three spiritual goals to be reached for an authentic and genuine Christian life. Let’s see them! 1. The sacramental confession, as a sign of conversion; 2. The fidelity to the Sunday, Day of the Lord and of the Man; 3. The solidarity towards our brothers, especially with deeds of charity towards those in need.



 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Dios te Salve, María!

Image

Dios te Salve, María!

Letra de la canción
Dios te salve, María, sagrada María, Señora de nuestro camino,
llena eres de gracia llamada entre todas para ser la madre de Dios.
El Señor es contigo y tú eres la sierva dispuesta a cumplir su misión
y bendita tu eres, dichosa te llaman a ti, escogida de Dios
y bendito es el fruto que crece en tu vientre, el Mesías del pueblo de Dios,
al que tanto esperamos que nazca y que sea nuestro rey.
María he mirado hacia el cielo pensando entre nubes tu rostro encontrar,
y al fin te encontré en un establo entregando la vida a Jesús salvador.
María he querido sentirte entre tantos milagros que cuentan de ti,
al fin te encontré en mi camino, en la misma vereda que yo.
Tenías tu cuerpo cansado, un niño en los brazos durmiendo en tu paz.
María mujer, que regalas la vida sin fin.



WEGE DES GEISTES

FEDE, SPERANZA E CARITÁ

Image

FEDE, SPERANZA E CARITÁ 


Una riflessione a cura del Dott. Alberto Rossini( Brasil)- nostro collaboratore

Viviamo in una epoca  che poco si parla a rispetto delle virtú teologali: fede, speranza e caritá, cose che sono state dette da San Paolo nella sua prima lettera ai corinti. La fede ci permette di credere in Dio e nei misteri sopranaturali. É possibile provare l'esistenza di Dio per la ragione, peró molti misteri, anche se non contrari alla ragione stanno ancora sopra la ragione.  Solo alla luce della fede possiamo vedere e credere nella veritá. Un esempio é il misterio della Santissima Trinitá: come concepire tre persone divine in un solo Dio ?  Tale comprensione solo la comprenderemo quando staremo davanti a Dio, faccia a faccia.

Preghiere

PERCHE' MI HAI SCELTO ?

Image

PERCHE' MI HAI SCELTO ?
Aspetto il giorno in cui
potrò sapere perché mi hai scelto
dal tuo popolato nulla.
Mi hai portato nel tuo ventre in?nito
con una gestazione colorita di Gesù:
su di lui, Sacerdote, mi hai progettato.
Io non lo sapevo, Dio.