Image

E' il ritorno del Figliol prodigo

L'ultima battuta del monologo che il figliol prodigo preparò per il Padre suonò nella sua anima devastata: "Trattami come uno dei tuoi garzoni" (Lc 15, 19). Non la sentiremo più uscire dalla sua bocca: il turbine affettuoso del Padre, l'affonderà nell'oceano del suo gran cuore. E così il giovane "partì e si incamminò verso suo padre"(v. 20).
Quanti chilometri avrà fatto, con la debolezza che gli allentava le gambe e annebbiava la mente e la vista?

Image

Image

La parabola lo lascia alla nostra immaginazione, preoccupata di quel giovane sventurato. L'attenzione di chi la sta raccontando davanti ad un numero imprecisato di "pubblicani e peccatori" sotto tiro di alcuni "farisei e scribi" (cf Lc. 15,1-2) è puntata sull' atteggiamento che assumerà il Padre, dopo aver tenuto sempre d'occhio tutti i movimenti del figlio, mentre ora lo vede prendere la via del ritorno con passo traballante, nella direzione inversa da quella che aveva preso, quando si era allontanato da casa. Qui il dettato diventa drammatico, anzi fuori di ogni logica comune ad un padre terreno. E' lui che ha stimolato quel ritorno e ora che vede avvicinarsi la conclusione, vuole prevenire il figlio, ridurgli la fatica del lungo viaggio e rimetterlo in grado di tornare a casa degno di se stesso. Luca ci ha conservato le pennellate magistrali di Cristo, nel fissare la figura di questo Padre in movimento verso una direzione da tempo sospirata:  "Quando (il figlio) era ancora lontano, il padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò" (v. 20). Sono un rincorrersi in accelerazione di cinque azioni verbali, attraverso le quali viene inquadrata la storia della salvezza,vista nella sua scaturigine, cioè nel Padre. Ci permettiamo di vederla attraverso questa scansione:

vide il figlio
si commosse
gli andò incontro
gli si gettò al collo
lo baciò.


Non è possibile lasciare scivolar via , questo susseguirsi dì mosse che rivelano quanto di più toccante ci abbia confidato Gesù sul Padre suo e Padre nostro.
Dobbiamo analizzare tutto con un'attenzione colma di stupore riconoscente, perché racchiude qualcosa che interessa al vivo e commuove ciascuno di noi.

Non è stato il figlio a correre incontro al Padre e a gettarglisi al collo...: è stato il Padre!

II messaggio della parabola verrà ad acquistare un risalto che va ben oltre un invito alla conversione, dopo l'amara esperienza della colpa! E' la premura veramente materna di questo nostro Padre che non si rassegna a vederci precipitare nel baratro e, dopo averle tentate tutte per riportarci sul retto sentiero, si mette lui stesso su quel sentiero. Ce ne abbrevia il percorso, facilitando l'arrivo fra le sue braccia, a percepire di nuovo i palpiti di un cuore che non si arrende neanche davanti all’ostinazione più imperdonabile.

 

<

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação... 1.17 DA VIDA RELIGIOSA



Imitação... 1.17
       DA VIDA RELIGIOSA
 
Importa que aprendas a vencer-te em muitas coisas, se desejas ter paz e concôrdia com outros.
Não é pouco habitar em mosteiro ou comunidade, aí viver sem queixas e perseverar com fidelidade até a morte.
Feliz quem aí vivem bem e acaba sua existência em paz.
Se queres permanecer firme e fazer progresso na perfeição, considera-te como desterrado e peregrino sobre a terra.



É mister que te faças louco, por amor de Cristo, se queres seguir a vida religiosa.
0 hábito e a tonsura pouco importam: a mudança dos costumes e a inteira mortificação das paixões é o que fazem o verdadeiro religioso.
Quem procura outra coisa fora de Deus e da salvação de sua alma, achará somente dor e tribulação.
Não pode viver tranquillo, por muito tempo, quem não se esforça por ser o menor, à todos submisso.
Vieste para servir e não para mandar, lembra-te que foste chamado para sofrer e trabalhar e não para descansar e palestrar.
Aqui, pois, se provam os homens, como o ouro no cadilho.
Aqui ninguém pode perseverar se não quiser de todo o coração humilhar-se por amor de Deus.

Tradução a cargo de Dott. Alberto Rossini (Brasil)


 

THE WAYS OF THE SPIRIT

I met Mother Teresa

Image

I met Mother Teresa
of Calcuta



After I have met Mother Teresa I carote a few wards because they left a remarkable impression deep in my heart. I listened to every ward she said,l observed every gesture and I felt a grate desire to affirm these reflections not only in my heart but also on paper so nothing of these reflections would be lost. Mother Teresa started to address to God while she made the sign of the cross with: IN THE NAME OF THE FATHER - prayer - AND OF THE SON - poverty - AND OF THE HOLY SPIRIT- zeal for the souls - AMEN. What was prayer for Mother Teresa?

 

Domenica T.O.  9 OTTOBRE 2016

Image

UN LEBBROSO, VEDENDOSI GUARITO TORNO’ INDIETRO

 II Messia, fin dall'inizio della sua vita pubblica, ha cura e premura particolare per i diseredati, i bisognosi.

 Compie prodigi, miracoli, come prova inconfutabile della Sua divinità.

  In quel tempo la malattia incurabile era la lebbra, considerata come una impurità legale.  Mosè (Lev. 13, 45-46) aveva stabilito: ". , il lebbroso colpito dalla lebbra porterà vesti strappate e il capo coperto, si coprirà la barba e andrà gridando: Immondo! Immondo!

Sarà immondo finché avrà la piaga; e immondo, se ne starà solo, abiterà fuori dell'accampamento”.

 

 

Preghiere

TI ADORO DIO

Image
TI ADORO DIO

(al mattino)
Ti adoro» mio Dio,
e ti amo con tutto il cuore.
Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano
e conservato in questa notte.
Ti offro le azioni della giornata:
fa che siano tutte secondo la tua volontà
per la maggior tua gloria.
Preservami dal peccato e da ogni male.