Image                
                           L’AULA  ROMANA  DI  SAN  SABA

                            Prof.ssa  Maria Luisa de Gasperis



Sul “ piccoloAventino “,si trova il quartiere di  San Saba e nel  periodo romano in questa località vi era sorto un rione  costituito solo da dimore nelle quali abitava la maggior parte della popolazione della città che era dedita al commercio e alle attività portuali. Proprio in questo luogo nacque e mise profonde radici il Cristianesimo e le famiglie si riunivano negli ambienti più ampi delle loro ricche “domus “, che lentamente divennero degli oratori cristiani e più tardi delle Chiese di cui  l’Aventino è ricco.Uno di questi Oratori si conserva sotto la Chiesa di San Saba.



La maggior parte dei materiali che sono state recuperati dagli antichi edifici sono serviti per la costruzione dell’attuale Chiesa: le colonne, il nartece con i suoi sei  pilastri e prima del XVIII^ secolo vi erano delle colonne romane che con la ristrutturazione furono vendute. A seguito di questi lavori fu scoperta l’ “ Aula Romana “ che era larga 10 metri e lunga 13,50; essa divenne  l’ “  Oratorio “. Nello stesso tempo si individuò un cimitero molto vasto che ha restituito delle iscrizioni alle quali fino ad oggi non si è riuscito a dare una interpretazione.Un lungo corridoio centrale conduce all’abside nella quali si possono ammirare ancora delle pitture di velari e figure che rappresentano gli Apostoli. Lungo le pareti del corridoio si vedono delle sepolture con le lastre di chiusura.

 Nell’ipogeo si incontra un mistero che fino ad oggi non ha avuto spiegazioni e consiste in iscrizioni  fatte sulle pitture con una lingua sconosciuta e di cui non si conoscono altri esempi nei luoghi di epoca romana.Le iscrizioni fanno ipotizzare che in questo Oratorio avesse posto la sua sede una Congregazione monastica di lingua greca proveniente però dall’Asia  Minore o più probabilmente dalla Terra Santa.

 Infatti questo tipo di sepolture furono trovate solo a Gerusalemme e questa ipotesi  potrebbe essere avallata da un documento che rivela una antica petizione per l’ammissione ad un Sinodo che porta la data del 649, scritto e firmato da Giovanni di S.Saba  nei pressi di Gerusalemme  e da altri tre Priori greci; non si possiedono altri esempi di questo tipo a Roma e per poter verificare meglio questa notizia bisognerebbe programmare uno scavo sotto la Chiesa di San Saba e nelle zone limitrofe.Altri resti fittili, sarcofagi e parti di pavimenti sono attualmente conservati nella Chiesa  inglobati nei muri o adagiati lungo le pareti.



THE WAYS OF THE SPIRIT

Devotion

Image

Devotion
 to hte faithful
departed


November is the month dedicated to the faithful departed.

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed.
Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

Codice shinistaT

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

“La vida se hizo visible en la carne,

Image

San Agustín
“La vida se hizo visible en la carne, porque quiso manifestarse de manera que ella, que sólo podía ser vista con el corazón, lo fuera también con los ojos para poder sanar los corazones. Estábamos en condiciones de ver la carne, pero nos era imposible ver la Palabra. Entonces, la Palabra se hizo carne – que podemos ver- para sanar los ojos de nuestro corazón destinados a ver la Palabra”
                                                                                                                                                 
  

WEGE DES GEISTES

Imitação ..... 3.4

Image

Imitação ..... 3.4
 
COMO NA PRESENÇA DE DEUS
DEVEMOS ANDAR EM
 VERDADE E HUMILDADE
 

Anda em minha presença em verdade e procura-me, sempre, com simplicidade de coração.
Quem anda diante de mim pelo caminho da verdade, será defendido contra os ataques dos inimigos e a verdade o livrará dos enganos e das murmurações dos máus. Se a verdade te libertar, serás inteiramente livre e não cogitarás das vãs palavras dos homens. Senhor, verdade é o que tu dizeis: peço-vos que assim aconteça comigo. A vossa verdade me ensine, guarde e conserve a fé até o fim.


Preghiere

La mia preghiera del mattino

Image

La mia preghiera del mattino
 
Padre, ti ringrazio di avermi creato e di avermi donato il tuo Unigenito Gesù.



TI OFFRO DI QUESTA GIORNATA:

-ogni pensiero
-ogni palpito del cuore
-ogni respiro dei polmoni
-ogni moto articolare
-ogni progetto con lo slancio di attuarlo, con le delusioni che potrebbero seguirlo.




-->