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Chi ha bisogno di Gesú ?
       Ética Cristiana
 

 
 "  Anche se l'uomo sia un animale dotato di coscienza, resta una domanda: se per caso tutto finisse qui che ragione ci sarebbe per la compassione e la solidarietá ? "  A rispetto del Natale e del suo personaggio, Gesú Cristo, in questi giorni ho cambiato idee come un áteo confesso su questa figura, che é religiosa, politica e storica. Questo amico mi ha detto che non sopporta l'idea della morte e sparire per completo, l'essere umano ha inventato Dio e una anima.  Per lui la vita finisce qui, il celebro muore, e con lui muore la coscienza e tutte le nostre sensibilitá. Procuro scherzare con gli átei, dicendo a loro che sono uomini di vera fede. Si, sono persone di molta fede che non credono in Dio e nella anima.
 Resta una domanda: Che importanza ha Gesú e chi ha bisogno di Lui ?






 



Anche nella ipotesi che dopo la morte non ci é niente, Gesú Cristo é necessário,  la ética cristiana cosí la considera necessario. La vita sulla terra avrà un senso di civilizzazione sociale e elevazione morale se l'essere umano potesse vivere insieme, usufruire la presenza dell'altro, avere felicitá in contatto con il nostro simile, competere senza distruggere, minimizzare il suo soffrire e degli altri. Per alcuni filosofi, questi comportamenti potrebbero essere conquistati con la reflessione intelletiva e per la etica, senza necessitá di Dio e dell'anima.

 
L'essere umano, in generale, non ha una inclinazione naturale ad essere solidale, avere compassione per il dolore altrui, poi, nel regno animale, l'egoismo, la concorrenza e la competizione é la regola principale.  Anche se l'uomo sia un animale dotato di coscienza, rimane la domanda: se tutto finisse qui, che senso avrebbe la compassione e la solidarietá?   Perché dovremmo dare del nostro in favore di altri, se dalla nascita fino alla morte i nostri simili avrebbero pochi anni di sofferenza e che dopo tutto si convertirebbe in polvere?  Anche se alcuni filosofi abbiano ragioni teóriche nel dire che la bontá e l'amore non dipendono da Dio e neppure dall'anima, nella pratica l'uomo é un animale che ha difficoltá a fare il bene ed essere solidale senza mettere in conto quello che potrá succedere dopo la vita. É qui che entra Gesú. Dal momento della sua nascita, gli uomini non erano uguali in dignità; la schiavitú era considerata naturale, il rispetto verso il simile non era un valore maggiore, le pietre servivano per costruire e ammazzare.

La ética cristiana ha sottomesso questo ordine coludire che tutti siamo iguali davanti a Dio e che la vita é un bene da essere rispettato e protetto.  In questo giá ci starebbe la giustificazione dell'amore, della solidarietá e del bene.Una delle definizioni cristiane di " caritá " dá una buona misura della etica di Gesú. Questa etica dice che la caritá consiste nella "benevolenza per tutti", indulgenza con le imperfezioni altrui e perdono delle offese:perdono, come la capacitá di superare le offese, senza rancore e senza il desiderio di vendetta. Gesú disse di agire cosí visto che della indulgenza e del perdono noi tutti ne abbiamo di bisogno.  Ecco la  massima:" non fare agli altri tutto quello che non vorresti ricevere da loro e anche, fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri ti facessero." Grandi pensatori, dottori, teologi e religiosi affermano che sarebbe molto difficile attingere la evoluzione ética della umanitá e la disposizione dell'uomo per il bene, l'amore e la solidarietá senza credere in Dio e qualche cosa dopo la nostra morte terrena.Discussioni filosofiche a parte, la ética cristiana ha contribuito per formare l'uomo meglio.  L'amore verso il simile é piú probabile nel cuore dell'uomo che vede l'essere umano come qualche cosa di piú che materia finita.

Anche se non esistesse Dio, la ética cristiana é necessaria. Se la forma per ottenerla sia per la  filosofia o per la religione, poco interessa, il fatto é che gli ideali di amore, solidarietá,umiltá, bontá e disposizione per cooperare e fare il bene sono valori che tornano umani,civilizzati e ci fanno vivere bene con noi stessi. Senza questo sarebbe il ritorno alle barbarie. L'influenza istorica di Gesú é tanto grande che anche l'arrogante Napoleone Bonaparte la riconobbe dicendo questa frase: " Alessandro, Cesare, Carlo Magno e io abbiamo fondato imperi..... ma su che cosa li abbiamo fondati questi imperi ? Sulla forza !   Quel predicatore indigente di Nazareth ha fondato un impero maggiore dei nostri tutti insieme sull'amore e, fino a oggi, milioni di persone lo seguono e muoiono per Lui."
Se tu fai del bene e qualche cosa per il tuo simile solo guadagnerai: se esiste Dio, tu guadagnerai:se non esiste, tu pure guadagnerai perché hai passato la vita con sentimenti nobili e attitudini maiuscole.

Buon Natal a tutti, credenti e non credenti, e chissá se questi uomini di fede che si auto-proclamano atei confessi non ci precederanno nella Patria Celeste !!!!!!!
 

Per gli abbortisti: " É giá uomo colui che lo sará " (Tertulliano)

AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

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QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM
02 FEVEREIRO 2014
 
UM PENSAMENTO

As leituras desse domingo nos propõem uma reflexão sobre o "Reino" e a sua lógica. Mostram que o projeto de Deus roda em sentido contrário à logica do mundo. Nos esquemas de Deus, ao contrario dos esquemas do mundo, são os pobres, os humildes, os que aceitaram despir-se do egoismo, do orgulho, dos próprios interesses que são verdadeiramente felizes. O Reino é para eles! 


THE WAYS OF THE SPIRIT

Pilate and the Sanhedrim The last round

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Pilate and the Sanhedrim
The last round


Shocked by an unjust sentence extorted to him;
Shaken by a death he esteemed too sudden,
Bothered by Joseph’s of Arimathea request for the body,
Troubled by the Sanhedrim’s request to remove quickly the bodies from the crosses,
Pilate asked himself what else now?



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

La confesion

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Quiero confesarme bièn

Bajo el tìtulo "Quiero Confesarme bièn" el Cardenal Angelo Comastri a indicado una huella de conciencia, que tiene en cuènta la vida del mundo actual. Corremos a la fuente de la misericordia! el Santo Padre a indicado tres metas espirituales a las cuales apuntar para una vida cristiana autèntica y fièl. Veamosla! 1 - La confesiòn sacramental, como signo de conversiòn; 2 - La fidelidad al Domingo, dìa del Senor y del hombre; 3 - La solidaridad con nuestros hermanos, especialmente con obras de caridad a los màs necesitados.
 
 

WEGE DES GEISTES

CANTI DI RISURREZIONE

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CANTO LITURGICO POPOLARE
Amatevi fratelli
 

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CANTO LITURGICO
Alleluja,
io sono il pane vivo

 Elaborazione musicale di
Mons. Marco Frisina
 

KARAOKE CATTOLICO
Con sottotitoli:
canta anche tu la gioia pasquale!

Preghiere

PERCHE' MI HAI SCELTO ?

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PERCHE' MI HAI SCELTO ?
Aspetto il giorno in cui
potrò sapere perché mi hai scelto
dal tuo popolato nulla.
Mi hai portato nel tuo ventre in?nito
con una gestazione colorita di Gesù:
su di lui, Sacerdote, mi hai progettato.
Io non lo sapevo, Dio.