Image


INVITO ALLA CONVERSIONE
"Seguitemi, vi farò
pescatori di uomini"
 

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Siamo già all’ultima domenica di gennaio e il tema dominante nella predicazione di Gesù è l’invito alla conversione ed a seguire il Messia, tanto atteso.

La concomitanza con il 25 gennaio corrisponde alla conversione di Saulo che diventa l’apostolo delle genti.

Image

Dopo la cattura di Giovanni, suo cugino, Gesù  ritornò in Galilea; dal ritiro nel deserto, fino alla cattura del Battista, erano passati molti mesi.

Il Messia era salito nella prima Pasqua della sua vita pubblica a Gerusalemme, compiendo la prima cacciata dei mercanti dal tempio.

Ora proclama il Vangelo di Dio e dice: “Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo”. 

Ha bisogno di collaboratori; non annuncia un bando di concorso, con un curriculum di titoli e attestati da presentare... ma  “... passando lungo il mare della Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: Seguitemi vi farò pescatori di uomini. E subito lasciate le reti, lo seguirono...” (Mc.1,16,19). 

E’ il Cristo che sceglie non i più bravi, i più quotati, ma chi vuole Lui!

Alla proposta cha fa a Simone e Andrea non segue una trattativa con spiegazioni, condizioni, vantaggi ecc., ma, fa notare l’evangelista, che SUBITO lo seguirono.

Evidentemente questa attrattiva della persona di Cristo deve essere straordinaria. In altri testi si specifica che Simone (al quale darà il nome di Pietro) aveva una suocera e quindi era sposato.
Come ha fatto a seguire subito il Messia?

C’era senz’altro in questi chiamati la prospettiva o la speranza di condizioni migliori a quella attuale e misera di pescatori, con un lavoro pesante e ingrato.

Ma quando costateranno che la realtà economico-sociale è forse peggiore della precedente vissuta, non si pentono e non riescono a distaccarsi da Lui.

Questo potere straordinario il Cristo lo esercita verso ciascuno di noi, chiamandoci e invitandoci alla conversione.

Ma rispetta totalmente quel dono straordinario che è la libertà; e allora diventiamo titubanti, non abbiamo coraggio di prendere decisioni risolutive e nella nostra vita quotidiana, di fronte al bivio del bene e del male, spesso scegliamo questo ultimo.

Quando cammino per il mondo, il Signore cammina avanti a me; a volte però mi fermo perché la strada è faticosa… allora anche Lui si siede laggiù e mi aspetta sorridente...
Dovremmo essere onesti, io e te, e riconoscere che questo Dio fatto uomo ha cura e premura verso ciascuno di noi; non può farne a meno perché ci ama di un amore infinito!

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIDEO CORRELATO

"CONVERTITEVI"

riguarda anche me?


Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação... 1.21 DA COMPUNÇÃO DO CORAÇÃO

Image

Imitação... 1.21
 
DA COMPUNÇÃO DO CORAÇÃO

 
Se queres algo progredir, conseva-te no temor de Deus e não procures excessiva liberdade: antes refreia, com firmeza, todos os teus sentidos e não te entregues à vã alegria.
Compunção descobre muitos bens que a dissipação depressa faz perder.
É de admirar que o homem possa alegrar-se, perfeitamente, nesta vida considerando o seu desterro aqui e ponderando os muitos perigos a que está exposta a sua alma.



 Por leviandade do coração e negligência na correção dos defeitos, não percebemos os males de nossa alma e muitas vezes, rimo-nos frivolamente quando, com mais razão, deveríamos chorar.
Verdadeira liberdade e pura alegria não há sem boa consciência e temor de Deus.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Cristo nos ofrece el “paso”

Image

Cristo nos ofrece el “paso”
Hoy es el cumpleaños del mundo.
Es la fiesta que celebra el nacimiento de un mundo nuevo.
“Este es el día en que actuó el Señor: aleluya, aleluya”, repetimos en el salmo responsorial de la misa del domingo de pascua.
Sí. Este es el “día” por excelencia.


WEGE DES GEISTES

Se ti ascolterà avrai guadagnato il tuo fratello

Image

XXIII domenica del
Tempo Ordinario


Anno A

Se ti ascolterà avrai
guadagnato il
tuo fratello

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oggi Gesù invita ogni fedele e l’intera comunità a mettere in atto tutti i mezzi per recuperare il fratello o la sorella  che ha sbagliato. Non manchi mai nella correzione fraterna il sostegno della preghiera che ci dona la forza dello Spirito Santo. Nella prima lettura della Liturgia odierna viene proposto un brano del profeta Ezechiele. Era di stirpe sacerdotale; fu condotto a Babilonia, nella deportazione del 597, insieme alla moglie che gli morì nove anni dopo. Forse all’età di trenta anni cominciò il suo ministero profetico. Egli deve ammonire gli empi perché si convertano.



 

Preghiere

Preghiera dell'ateo

Image

Preghiera dell'ateo 

Sono un ateo.
Per me Dio è un sogno o una poesia.


E' chiaro che non posso pregare, perché non saprei a chi rivolgermi.