Image

 "Il Figlio dell'Uomo non ha dove poggiare il capo"

Con la prima domenica di Luglio siamo liturgicamente alla XIII^ del Tempo Ordinario.


Il colore liturgico dei paramenti del celebrante  è il verde, che caratterizza le domeniche ordinarie, ossia senza nessuna ricorrenza particolare.


Ci accompagna sempre l’evangelista Luca che descrive anche i particolari organizzativi  dei viaggi apostolici del Cristo. Gesù era in missione con i dodici ed altri discepoli, e manda avanti  alcuni a preparare vitto e alloggio.”.. entrarono in un villaggio di Samaritani”; era uno dei villaggi di confine della Samaria, tra la Galilea a nord e la Giudea a sud.

 

Image

I Samaritani odiavano i Giudei e il loro culto, ed avevano edificato anche un loro tempio sul monte Garizim (l’attuale Gebel et-tor di Giordania, alto m. 868 s.m.).
“…Questi però non lo accolsero..” ed allora i due fratelli focosi, Giacomo e Giovanni, soprannominati da Gesù  "Figli del tuono", andarono su tutte le furie, chiedendo addirittura al Maestro di far scendere fuoco dal cielo e distruggere quei pessimi Samaritani. Tale proposta era incompatibile con lo spirito di mitezza e di misericordia del Maestro, che mai aveva usato tali metodi con i nemici.
“... ma Gesù si voltò verso Giacomo e Giovanni e li rimproverò…”
Si dirigono quindi verso un altro villaggio.
Tutti seguono Gesù attratti da possibili posizioni di benessere; tra questi un giovane che dice a Gesù:
“..ti seguirò dovunque tu vada..”. Ma Gesù contro le illusioni e i miraggi di benessere terreno, raglia corto: “ Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’Uomo non ha dove posare il capo…”
Gli apostoli si ammutoliscono, altri si trovano in imbarazzo a seguirlo e delusi se ne vanno.
 

Quanto ci fa riflettere questo atteggiamento di Gesù! Trova sulla sua via nemici che lo odiano, e cercano in ogni modo di fargli del male. Non c’è in Lui una parola di reazione, una lamentela. La sua amarezza profonda non la esterna in alcun modo.
Ed io? Quanto sono simile all’atteggiamento dei due fratelli Giacomo e  Giovanni!
Ho bisogno di sfogarmi, di scaricare, anche senza controllo delle parole,  la mi a delusione e il mio nervosismo.
Ti chiedo sempre, Signore mio, tranquillità economica, serenità nel mio campo di lavoro e di farmi godere la vita… Con queste premesse la mia esistenza inevitabilmente sprofonda nella delusione, sfiducia, reazione, e vorrei dirti “ perché Signore non mi aiuti? Perchè ai disonesti va tutto bene? E arrivo in certi momenti oscuri della vita a dire”…ma forse è inutile pregare il Signore, tanto per me non ci sarà mai niente di buono…”
Ho capito, Signore, perché non reagisci ai miei lamenti.
Se Tu assecondassi le mie richieste di comodità, non mi potresti più garantire il premio eterno.

Aiutami ad accettare le tue proposte. Lo so che lo fai perché mi vuoi  bene.
 
VIDEO CORRELATO
RIPOSATEVI UN POCO

Image

 

Don Lucio Luzzi


AS VIAS DO ESPIRITO

Do proveito das adversidades

Image

Imitação 1.12
 
Do proveito das adversidades

 

É de  vantagem que passemos, de quando em quando, por algumas aflições e contrariedades, porque sempre fazem que o homem entre em si mesmo e reconheça que vive no exílio e não deve colocar sua esperança em coisa alguma deste mundo.
Convém que suportemos,às vezes, adversidades e que nos julguem mal e desfavoravelmente, ainda que nossas ações e nossas intenções sejam boas.
Ordinariamente isso nos leva à humildade e nos preserva da vangloria.
Quando, exteriormente, somos desprezados e mal julgados pelos  homens, melhor buscamos a Deus que vê o nosso íntimo.


THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

San Luis María Grignion de Montfort

Image

En la memoria litúrgica de
 San Luis María Grignion de Montfort

Dios ha hecho y preparado una sola e irreconciliable hostilidad, que durará y se intensificará hasta el fin. Y es entre María, su digna Madre, y el diablo; entre los hijos y servidores de la Santísima Virgen y los hijos y secuaces de Lucifer. De suerte que el enemigo  más terrible que Dios ha suscitado contra Satanás es María, su santísima Madre.
Dios, le dio tanta sagacidad para descubrir la malicia de esa antigua serpiente y tanta fuerza para vencer, abatir y aplastar a ese orgulloso impío, que el diablo la teme no sólo más que a todos los ángeles y hombres, sino, en cierto modo, más que al mismo Dios


WEGE DES GEISTES

Il Figlio dell'Uomo ha il potere di perdonare i peccati

Image


Il Figlio dell'uomo ha il
potere di perdonare i peccati

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

In queste domeniche del Tempo Ordinario, in attesa dell’inizio alla preparazione per il grande evento della Resurrezione, la Liturgia ci presenta Gesù attivissimo, nelle sue giornate, a fare del bene e dimostrare concretamente, con i miracoli, che Lui è veramente il Messia, il figlio di Dio fatto uomo.

E’ attorniato dalle folle, tutti lo vogliono avvicinare e i bambini, a gara, cercano di saltargli sulle ginocchia per ottenere una carezza, una benedizione.


Fanno tenerezza gli Apostoli che si danno da fare in tutti i modi per frenare la calca e strillano “Calma, calma, non spingete...” concorrendo, forse anche loro, indirettamente, alla confusione!

 

Preghiere

PREGHIERA COSTANTE

Image

PREGHIERA COSTANTE

  • Il ricordo costante della presenza divina e l'invocazione del santo nome di Dio, inpronunciabile per causa del potere terribile a Lui attribuito, rimonta dalla antica lezione bibblica: nell'antico  Testamento, davanti i principali momenti della storia della salvezza, il popolo ebreo sempre prega. Fra quelli di personalitá marcante di distacca Mosè, l'espressione piú chiara di chi, dopo la sua elezione come guida del suo popolo, fece della sua vita una continua preghiera. La veritá piena fa sempre suscitare formule nuove a rispetto del mistero insondabile di Cristo Jesus, che possono esprimersi in distinte forme de preghiera, come, suppliche, intercessioni, azioni di grazia e lovori.