Image

IV Domenica di Avvento/C

20 Dicembre 2015

   IV AVVENTO “BEATA SEI TU MARIA, PERCHE’ HAI CREDUTO..”

 Per una particolare coincidenza del calendario la IV Domenica di Avvento è costituita di poche ore perché arriva quasi subito la notte santa ed esplode la gioia del Natale.

 La preparazione (Avvento ) al Natale è ormai al termine. 

 La liturgia ci propone l’incontro di Maria con sua cugina Elisabetta.

  Aveva fatto un eroico proposito di non svelare a nessuno, tanto meno a Giuseppe, quanto era avvenuto in Lei. 

 Rimane in intima meditazione e preghiera, aspettando forse qualche carovana che salisse a Gerusalemme ( era vicina la Pasqua ) per affrontare i quattro giorni circa di cammino.

 

 




Doveva fare 140 chilometri di strada, per salire sulla catena montuosa della Giudea; poi doveva scendere per 6 o 7 chilometri, un po’ a sud-ovest, nella verdeggiante valletta di Ain Karim. Se il nostro Avvento non fosse stato forse diverso dalle nostre tumultuose, irrequiete, esasperate giornate quotidiane, fermiamoci un attimo a guardare questo stupendo viso della Vergine; c’è consapevolezza di quanto stà avvenendo dentro di Lei.


  Da ragazza intelligente ed equilibrata quale è. Dice chiaramente, senza vergogna, all’angelo:”..come è possibile; io non ho avuto alcun rapporto con Giuseppe…”
 

 Avuta la certezza del privilegio, non si confida con nessuno e non darà nemmeno spiegazioni a Giuseppe, quando, dopo tre mesi che si è trattenuta con sua cugina, ritorna a casa r sono evidentissimi ormai i segni della gravidanza.


 Ci pensi, nel suo paesino(Nazareth) quante critiche, allusioni, ironie, verso questa paesana “santarella”!

Come non rimanere attratti da questa stupenda figura di Maria?

 Vergine santa, se ti guardo negli occhi vedo in te tanta serenità.
 Sapessi quanto ne avrei bisogno anche io..
 Tu mi trasmetti fiducia, sei la madre del Salvatore:prendimi come tuo figlio.
 Aiutami a mettere ordine dentro il mio cuore!
  Insieme a Te il mio Natale può essere veramente di miopia e di pace.
  Se il Natale lo vedo solo come illuminazioni, addobbi, albero, regali, serate in famiglia, devo temere, perché passate le feste, sarei quello di sempre.
  L’annuncio dell’angelo nella notte santa “..è nato il Salvatore. Pace a tutti..” riguarda me, con la mia buona volontà.  Anche se non ci conosciamo, se siamo spesso diffidenti, proviamo a dire a chiunque incontriamo- amici-nemici- indifferenti- sconosciuti- di appartenenza ideologica diversa- BUON NATALE.
  SE POI RIUSCIREMO A DIRLO CON UN ACCENNO DI SORRISO, PROVEREMO AL VARA PACE DEL CUORE.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


THE WAYS OF THE SPIRIT

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Image

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Una riflessione

Dobbiamo ringraziare sempre Dio di ogni cosa che ci dona, San Paolo ce lo esorta sempre.  Tutto ci é stato donato e noi consideriamo poco il fatto che ogni cosa é un dono. Diamo troppo per scontata ogni cosa e purtroppo l'abitudine cancella in noi la tendenza a riconoscere e ringraziare Dio, l'artefice di tutto.  Questa tendenza al ringraziamento trasformerebbe i nostri cuori nella vera pace che solo il Signore ci puó dare. Avere un cuore pieno di riconoscenza per il Creatore Padre sarebbe un buon principio di conversione, ma difficilmente riusciamo a capirlo.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

La cruz pesa lo mismo que el pecado

Image

La cruz pesa lo mismo
 que el pecado


y Dios cae de amor bajo su peso;
la cruz era mi historia, yo declaro,
y Dios cae vencido por mi cuerpo.
 Jesús cae a la tierra   ¡te adoramos! -
su santo rostro toca nuestro suelo;
los labios que besaron nuestros pies
al polvo que pisamos dan un beso.

 

WEGE DES GEISTES

Domenica delle Palme

Domenica delle Palme PDF Print E-mail

Image

Domenica delle palme

PENSIERO DELLA DOMENICA

E siamo arrivati alla settimana clou per i cristiani che, praticanti o meno, la chiamano “Settimana Santa”.

Gesù era partito da Gerico il venerdì, arrivando la sera stessa a Betania, (I' attuale EI Avarie, cioè villaggio di Lazzaro), luogo di pace e di riposo, distante meno di tre chilometri da Gerusalemme.
II sabato lo passa in casa di Simone il lebbroso, dove la sera, durante la cena, venne una donna e versò il profumo sul capo di Gesù (Mc. 14,3).

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Preghiere

Rendi il mio amore sorridente O Maria,

Image
Rendi il mio amore sorridente

O Maria,

Fa in modo che il mio sorriso
possa esprimere la più pura bontà.
Insegnami a dimenticare con un sorriso
le mie preoccupazioni e le mie pene
per prestare attenzioni soltanto alla gioia degli altri.