Image


Battesimo del Signore

Anno B


Una voce dal cielo:
"Tu sei il Figlio mio, l'amato"


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Una voce dal cielo: “Tu sei il figlio mio, l’amato”. Il Vangelo ci richiama l’evento del Battesimo di Gesù. Ora Egli è pronto per la sua missione. Alla luce di questa festa ricordiamo anche il nostro battesimo: in Cristo siamo stati liberati dal peccato e diventati nuova creatura. Oggi con la Chiesa celebriamo il Battesimo del Signore e facciamo memoria del nostro battesimo. Gesù “immerso” nell’acqua da Giovanni ci immergerà con la sua morte e risurrezione nella vita eterna. Il Padre proclama la predilezione per il figlio Gesù e conferma la sua missione, mentre lo Spirito Santo discende su di lui “come una colomba”. La festa del Battesimo di Gesù chiude il ciclo delle Feste della Manifestazione del Signore. Festeggiamo  il Battesimo di Gesù realizzato da Giovanni Battista  nelle acque del fiume Giordano.

Image
"Tu sei il Figlio mio, l'amato"

Senza avere nessuna macchia da purificare, Gesù volle sottomettersi a questo rito come si era sottomesso a altri, osservando le leggi legali che pure non lo obbligavano.

Image
Attingeremo con gioia
alle sorgenti della salvezza

Il Signore desiderò essere battezzato, dice Santo Agostino, "...per proclamare con la sua umiltà quello che per noi deve essere una necessitá".

Image
Sant'Agostino
  
Con il Battesimo di Gesù è rimasto preparato il Battesimo Cristiano direttamente instituito e imposto da Lui come Legge Universale nel giorno della Sua ascensione al cielo.

Image
Gesù è il Signore
 
"Tutto il potere mi é stato dato, sia in cielo che in terra, andate e insegnate a tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" ((Mt 28.18/19).
 
Il giorno che siamo stati battezzati è stato il più importante della nostra vita, perché abbiamo ricevuto la fede e la grazia. Dobbiamo ringraziare Dio della Grazia del Battesimo perché ci ha purificato dalla macchia del peccato originale e dai peccati fino a quel momento praticati.

Image
Gesù arriva al fiume Giordano per essere
battezzato da Giovanni Battista

Image

"Grazie al Sacramento del Battesimo tu ti converti in tempio dello Spirito Santo: non ti passi per la mente, esorta San Leone Magno, allontanare con le tue brutte azioni un ospite tanto e tanto nobile, neppure sottomertiti alla schiavitú del demonio, perché il tuo prezzo è il sangue di Cristo".
 
Il Battesimo è come un segnale che esprime il dominio di Cristo sull'anima del battezzato e ci ha rigenerato con la sua passione, morte e resurrezione. Siamo stati pure segnalati dallo Spirito Santo che nel battesimo é sceso su di noi e siamo stati  chiamati a vivere secondo questo Spírito.

Image
Sua Santità Benedetto XVI
mentre battezza un bambino
nela Cappella Sistina


Questo significa un atto di fede nella presenza
attuante dello Spirito Santo in noi.


Per causa del Battesimo siamo stati chiamati a essere discepoli e missionari di Gesù Cristo sia nella Chiesa che nel mondo intero.

Image

Una volta battezzata la persona deve sentirsi inviata dalla Chiesa a operare in tutti i campi di attività che costituiscono la sua vocazione e missione, per essere testimone e missionario di Gesú Cristo.

Solo così possiamo essere orgogliosi 
di chiamarci di Figli di Dio...

Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Vie dello Spirito is Don Lucio Luzzi

Image

Image

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"L'acqua viva"
Videoriflessione a cura di Don Lucio Luzzi
Buona visione e buona domenica a tutti!

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.......3.53 COMO A GRAÇA DE DEUS NÃO SE COMUNICA AOS QUE GOSTAM DAS COISAS TERRENAS

Imitação.......3.53

Image
imitacao 3,53
COMO A GRAÇA DE DEUS NÃO SE COMUNICA

AOS QUE GOSTAM DAS COISAS TERRENAS



Filho, a minha graça é um dom precioso: ela não sofre mistura de coisas estranhas, nem de consolações mundanas.
Convém, pois, que afastes todos os impedimentos da graça, se desejas que te seja infundida.
Procura para ti um lugar retirado, estimas ficar a sós contigo, não busques converas com ninguém: dirige, antes, fervorosas preces a Deus para que possas ter a compunçaõ de coração e a pureza de consciência.
Avalia em nada o mundo todo, prefere o serviçõ de Deus a todas as coisas exteriores:pois não podes, ao mesmo tempo, tratar comigo e deleitar-te em coisas transitorias.


THE WAYS OF THE SPIRIT

A conversation with the God

Image

A conversation with the God

You wept as I did


Once I heard hymns of excessive joy during a funeral, a mother was weeping her son died in a car accident.  Words were repeated over and over again, inviting to bless God to have called the boy to Him so young Your behaviour was different: You cried in front of Your friend Lazarus’s tomb, even if You knew that in a while You would have resuscitated him; You were touched by the widow of Nain, who followed her son’s body and You had already decided to give him back to her arms.    Only once You were seen tearless. It was in front of Giaro’s daughter. Those paid to deride You where prevented to take advantage from their actions and were took away

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

11 Febrero 1858

Image

"Soy la Inmaculada Concepción"

Fue la confirmación al dogma de fe proclamado por el Papa Pío IX, después de que el pueblo cristiano durante siglos diera este título a la Madonna. Como siempre, la Virgen no propone reuniones, coloquios con los líderes de la humanidad, sino que utiliza a una joven campesina, Bernadette, hija de Francisco y Luisa, nacida el 7 de enero 1844, en el Molino de Bolly, cerca de Lourdes. A la miseria que hizo visita a la familia de los Soubirous, se agregaba por Bernadette el tormento del asma que no la dejaba dormir. En la memorable mañana del 11 de febrero de 1858, salió con su hermana Toinette y su amiga Jeanne Abadie al bosque para recoger leña para la chimenea y huevos para venderlos y poder comprar comida.

 

WEGE DES GEISTES

QUINTO DOMINGO DE PASCOA

Image

QUINTO DOMINGO DE PASCOA
18 MAIO 2014
UMA REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO



A liturgia desse domingo nos convida a refletir sobre a Igreja, comunidade que nasce de Jesus e cujos membros continuam o caminho de Jesus dando testemunho do projeto de Deus para conosco.
O Evangelho define a Igreja como comunidade de discipulos que seguem o caminho de Jesus, caminho de obediência ao Pai e de dom da vida aos irmãos. Os que acolhem essa proposta e aceitam viver nessa dinamica tornam-se Homens Novos, que possuem a vida na plenitude e que entregam a familia de Deus, a familia do Pai, do Filho e do Espirito Santo.

Codice shinistaT

Preghiere

MAGNIFICAT



MAGNIFICAT

L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni
mi chiameranno beata
.