Image


IV domenica di
Quaresima


Anno A


Gesù disse al cieco:
"Tu credi nel Figlio dell'uomo?"


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I passaggi del Vangelo che la Chiesa ci offre per questo ciclo liturgico quaresimale sono una vera catechesi. Nella prima domenica di Quaresima abbiamo ascoltato il Vangelo delle Tentazioni e abbiamo pensato nelle prove, lotte e difficoltá della vita; nella seconda abbiamo contemplato la Transfigurazione del Signore, nella quale siamo stati illuminati con la contemplazione, alla luce della fede, della faccia del Signore ed abbiamo meditato la nostra condizione di filiazione divina. Nella terza domenica appare la Samaritana, alla quale Gesù chiede dell' acqua. Oggi, quarta domenica della Quaresima, il cieco che comincia a vedere per iniziativa di Gesù, e che poi lo adora. La liturgia domenicale ci propone spesso i miracoli compiuti da Gesù. Oggi Dio ci interroga sulla qualità della nostra fede.


Quaresima, tempo favorevole...

Noi dobbiamo impegnarci a renderla più viva attraverso un incontro personale con Cristo, con la sua Parola ed i sacramenti.



La parola "miracolo" esprime qualsiasi fenomeno prodotto da una forza soprannaturale, in quanto sfugge alle normali leggi della natura.

E viene confermato anche nel nostro lessico popolare: quante volte, forse anche tu, in varie circostanze, avrai usato l'espressione ... "... non posso mica fare miracoli... non posso fare l'impossibile".

Se ti metti a raffronto con il Cristo, vedi subito la profonda differenza: noi con i nostri limiti, spesso molto accentuati, Lui con la sua potenza straordinaria, perché è Dio!


Gesù è il Signore

Questa volta è un cieco, Bartimeo,
seduto lungo la strada a mendicare!




Gli dicono che passa Gesù e lui "al sentire che c'era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: Figlio di David, Gesù, abbi pietà di me!".


Non aveva altro modo per attirare (con tipica insistenza orientale) l'attenzione di Gesù, dato che il Signore passava contornato da grande folla rumorosa, mentre egli sedeva al bordo della strada.

Allora Gesù gli disse:
"Che vuoi che io ti faccia?"



E il cieco a Lui :
"Rabbunì, che io riabbia la vista!"




E Gesù gli rispose:
"Va, la tua fede ti ha salvato"



 
E subito riacquistò la vista e prese a seguirlo per la strada. In tutti i miracoli descritti nel Vangelo, appare evidente come Gesù è sempre pronto ad esaudire la richiesta fatta con fede. E questo, per noi, è un grande insegnamento.

Spesso la nostra languida fede viene soprafatta dal raziocinio. Nel chiedere l'intervento di Gesù per la nostra preoccupante situazione, dubitiamo molto del possibile risultato, perché anteponiamo la logica, il nostro raziocinio.

La nostra sfiducia è conseguenza di quelle analisi, di quella diagnosi, di quelle previsioni.... Se ti trovi in situazioni pesanti e difficili della vita familiare, quante volte dal tuo cuore è emersa la sensazione, quasi certezza, che" tanto oramai, a come si sono messe le cose, non c'è più nulla da fare...

Sforzati di chiedere aiuto a Gesù, senza nessun condizionamento, con estrema fiducia! Non stare ad elencare tutti gli aspetti negativi; Lui ti conosce benissimo.



Ti posso suggerire un consiglio? Chiedi non telegraficamente, ma ripetutamente, con insistenza.

Un giorno Gesù disse:
"Se anche non meritate il mio intervento, lo otterrete,
per lo meno, da quanto siete noiosi..."
 




GRAZIE SIGNORE DELLA TUA SCONFINATA BONTA’!


B u o n a   Q u a r e s i m a

Don Lucio Luzzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Vie dello Spirito is Don Lucio Luzzi



Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"Ti ringrazio o mio Signore"
Introduzione al canto a cura di Don Lucio Luzzi

AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM
02 FEVEREIRO 2014
 
UM PENSAMENTO

As leituras desse domingo nos propõem uma reflexão sobre o "Reino" e a sua lógica. Mostram que o projeto de Deus roda em sentido contrário à logica do mundo. Nos esquemas de Deus, ao contrario dos esquemas do mundo, são os pobres, os humildes, os que aceitaram despir-se do egoismo, do orgulho, dos próprios interesses que são verdadeiramente felizes. O Reino é para eles! 


THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CUÁNTAS COSAS NOS REVELAS, OH CRUZ

Image
CUÁNTAS  COSAS NOS REVELAS, OH CRUZ
La inocencia que, siendo  bueno,
aparece como culpable
el delincuente como honesto
y, el justo, odiosamente  maltratado

 

WEGE DES GEISTES

SESTA DOMENICA DEL TEMPO ORDINÁRIO

Image

SESTA DOMENICA
 DEL TEMPO ORDINÁRIO
16 FEBBRAIO 2014

 
UNA RIFLESSIONE SUL VANGELO

La titurgia di oggi ci garantisce che Dio ha un progetto di salvezza affinché l'uomo possa arrivare alla vita piena e propone una riflessione su quello che dobbiamo assumere per questo progetto.
 Nella seconda lettera,  Paolo ci presenta il progetto salvatore di Dio ( quello che lui chiama la sapienza di Dio, oppure, mistero )  É un progetto che Dio ha preparato da sempre per quelli che lo amano, che stava nascosto agli occhi degli uomini, ma che Gesú Cristo ha rivelato con la sua persona, le sue parole, i suoi gesti, e sopratutto con la sua morte nella croce.


Preghiere

Gesù mio, con dure funi

Image

Gesù mio, con dure funi

Gesù mio, con dure funi
come reo, chi ti legò?
Sono stati i miei peccati
Gesù mio, perdon, pietà.

Gesù mio, la bella faccia
chi crudele ti schiaffeggiò?