
XV^ domenica del
Tempo Ordinario
Anno A
"Ecco, il seminatore
uscì a seminare"
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Era molto noto agli agricoltori che il seme germogliava subito, e che la grande fertilità di alcuni terreni palestinesi, davano una grande resa. Termina il racconto e la folla viene congedata. I discepoli, privatamente chiedono a Gesù spiegazioni della parabola e di questo nuovo metodo che usa il Maestro.
Ed Egli spiegò: "Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il Maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. Quello che è stato seminato sul terreno sassoso è colui che ascolta la parola e l'accoglie subito con gioia, ma non ha in sé radici ed è incostante, sicchè, appena giunge una tribolazione o una persecuzione a causa della Parola, egli subito viene meno. Quello seminato tra i rovi è colui che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto. Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno".
Questo seme della Parola di Dio, quante volte è stato seminato nel mio cuore!
Ma perché riesce ad attecchire così poco?
I sassi, le spine, sono la mia aridità, le mie passioni, il mio egoismo, la mia ricerca continua ed illusoria di felicità.
Quanto bisogno avrei di mettere un pò di ordine nel mio cuore!
Solo allora il seme della Parola di Dio, germoglierà e produrrà serenità nel mio animo.
Proviamoci: reprimiamo la nostra presunzione, il nostro orgoglio.

Soltanto allora, potremo intravedere una via che ha come denominazione la vera pace.
Video correlato
"Convertitevi"... riguarda anche me?

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

