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EUCARISTIA: VOCE DI DIO NEL SILENZIO.

Poco prima di consumare il sacrificio espiatorio che vincerebbe la morte e il peccato Gesú volle riunirsi con i suoi discepoli nel Cenacolo e lí celebrare la grande festa  che ricordava l'antica unione dicendo: " Ho desiderato ardentemente cenare con voi questa Pasqua, prima di soffrire ( Luca 22.15 )  Lui sapeva che in breve ritornerebbe dal Padre, ma non lascerebbe orfani i suoi amici, perché rimarrebbe eucaristicamente in tutti gli altari del mondo intero, desiderando con ardore celebrare la nuova con ognuno dei suoi figli. É stata con questa intenzione che instituí la Sacra Eucaristia  nell'ultima cena.  .........................

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Ogni volta che nella S.Messa il sacerdote ripete le parole di Gesu, nel momento della consacrazione, lui attua nella persona di Cristo, ossia, lui impresta la laringe a Cristo che trasforma le Sacre Specie.  Questo vuole dire, Nostro Signore stá realmente e veramente presente nel Santissimo Sacramento, peró non stà visivelmente, non lo possiamo ascoltare, vedere o toccare, poi rimane occulto sotto l'apparenza del pane e del vino, che giá non hanno piú la sostanza anteriore, perché passarono a essere il proprio Corpo, Sangue, Anima e Divinitá di Lui stesso.
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 Dio ha cosí voluto, per provare la nostra fede per conseguire meriti per la buona avventura  eterna, per il fatto di credere senza prova materiale, come disse Gesú a Tommaso: " Felici coloro che credono senza avere visto" ( Jo 20.29)  Immaginiamo se questo non fosse di questa forma e Nostro Signore si facesse percepibile ai nostri sensi !  Se noi  potessimo vedere, per esempio, un piccolo movimento di sua mano divina, osservare il suo polso, considerando che lì pulsa il Sacro Cuore di Gesú, una volta che la pulsazione del cuore riflette nelle vene,  se potessimo ascoltare la sua divina voce, grave, seria e allo stesso tempo molto soave dicendoci parole di consolazione e anche di correzione, che rispetto, giubilo e allegria avremmo in relazione a questo sublime sacramento !
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 Se Nostro Signore stá presente nella sacra ostia  e non  lo vediamo, ma crediamo nella  Santa Messa dobbiamo avere la certezza  che Lui, di fatto, entrerá nel nostro cuore e di certo avrebbe  qualche cosa a dirci.  Si. nell'interiore della nostra anima lui dirá: " Mio figlio, quando due stanno insieme  uno sente l'altro. Será che quando Io stó in te non senti niente ?  Presta attenzione a me, Io stó in tr e la grazia ti parla e  tu non senti niente ? "  Questa voce é la voce di Cristo, voce misteriosa della grazia che risuona  nel silenzio dei cuori e che mormora nel fondo della nostra conscienza con parole dolci e di pace. É un silenzio  eloquente che dice molto di piú di mille parole e che comunica  luce, amore e forza e rimane  nell'anima. Anche se non possiamo percepire attraverso i sensi, Lui non lascia di parlare all'anima e di arrichirci con la sua presenza, transformandoci per una sua grazia.

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Quando facciamo la comunione siamo assunti da Cristo che ci divinizza e ci trasforma e il cristiano ottiene la sua massima cristificazione ricevendo buone disposizioni e l'anima rimane piena di grazia. A ogni comunione ricevuta per le suppliche di Maria Santissima la nostra intelligenza  torna piú perspicace per gli assunti della fede, amore a Dio e al sopranaturale e fa crescere la forza per vincere le tentazioni. In questa vita é una privazione non poter vedere Nostro Signore nella Eucaristia, tuttavia se rimaniamo forti nella fede e essere fervorosi devoti del Santissimo Sacramento nella vita futura questo sará motivo di grande allegria, come dice SanPietro: " per la prova che é sottomessa la nostra fede  sia per il vostro onore e gloria quando Gesú si manifesterà.  Questo Gesú voi Lo amate senza averLo visto, credete in Lui  senza vederLo e questo é per voi una fonte di allegria ineffabile e gloriosa perché voi siete certi di ottenere, come prezzo della vostra fede, la salvezza della vostra anima ( 1Pietro 1-7.9 )   Con tutto questo dobbiamo essere assidui frequentatori della Santa Messa  e fervorosi ascoltatori delle misteriosi voci divine, sia in mezzo alle tribolazioni o durante le consolazioni  e in cielo potremo vedere, sentir e, perché no,  abbracciare il Nostro Signore Gesú Cristo, in un sacro convivio  che durerá per tutta la eternitá....
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AS VIAS DO ESPIRITO

Inicio do ano liturgico - Advento

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Inicio do ano liturgico

Advento

O Calendário Liturgico nos revela 3 (três) ciclos (A - B -C). Com este primeiro domingo de Advento a Liturgia inicia o novo ano com o ciclo "A". Por todo o ano liturgico nos acompanha o Evangelista Mateus, chamado Levi, filho de Alfeo, que exercitava o oficio de cobrador de impostos na cidade de Cafarneum. Chamado por Jesus a seguilo, enquanto sentado à mesa de seu trabalho, abandonou logo o seu oficio e seguiu o Mestre. A tradição quis que ele tivesse propagado o Evangelho aos Judeus da Palestina.




THE WAYS OF THE SPIRIT

RABBUNI’

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RABBUNI’
Mary Magdalene, turned towards Him  and, speaking in Hebrew, said to Him “Rabbuni” which means Teacher (Gv 20,16). It is important to underline that the woman, until now, had spoken with the unknown grave guardian, turning Him her shoulders. She was not interested in Him, she was attracted by that grave, deprived by her beloved Teacher’s corpse. Called by her name, she suddenly changed her look and she was immediately face to face with the man she was  so heartbrokenly looking for : He was really Jesus.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

OJOS MUERTOS QUE MIRÁIS

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OJOS MUERTOS QUE MIRÁIS

Ojos muertos que miráis
con mirar indescriptible
y con fuerza irresistible
atraéis y cautiváis,
¿por qué, si muertos estáis,
tenéis tan viva expresión
que así turbáis mi razón
trocando vuestras miradas
en dos punzantes espadas
que parten mi corazón?


WEGE DES GEISTES

Le Beatitudini

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Le Beatitudini 

La missione di Cristo, nella sua vita pubblica, era quella di indicare e sollecitare a percorrere la via della salvezza. Ma c’era bisogno di sfrondare molti ostacoli, pregiudizi e soprattutto leggi, prescrizioni, disposizioni della legge mosaica, che ormai non era più praticabile.

Preghiere

PREGHIERA : CHIEDETE E VI SARÁ DATO

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PREGHIERA : CHIEDETE E VI SARÁ DATO

Una riflessione
Spesso l'evangelista Luca inquadra Gesú che prega: é l'insegnamento piú valido. Non siamo davanti la preghiera dei farisei o dei discepoli di Giovannni Battista . Gesú s'inspira in quei contenuti, ma alla base c’ é la fiducia del Padre che è  il fondamento stesso della preghiera. Rispetto a Matteo , Luca insegna il Pater con cinque petizioni ( invece sono sette in Matteo) le prime due sono rivolte al Padre, le ultime tre manifestano la necessitá fondamentale dell'uomo. Egli chiama Dio  Padre , Cioé "Abbá" e con lui ha un rapporto filiale e tenero: é il Dio vicino e il suo volto é Gesú stesso.