Image

Una gerarchia nelle verità di fede?

Sembrerebbe una domanda puerile. Se si tratta di verità di fede, dovrebbero essere tutte uguali, cioe di uguale valore. Invece non è così, come si può capire dalla stessa domanda del Catechismo: Quali sono le verità principali della fede?

Dunque esistono verità di fondamentale importanza e altre di secondaria, cioè che si basano sulle prime. Ma sono sempre di fede. Come vi ha richiamato alla mente la domanda del Catechismo, le prime in questa graduatoria singolare sono l”Unita- Trinità di Dio e l”Incarnazione,Passione e Morte di Cristo. In parole ancora più riassuntive: che Dio è Uno e Trino - che Gesù ,Figlio di Dio, ci ha redenti. Queste due verità sono i cardini della fede cristiana. Se ne togliamo una, si annulla la fede: sia che si dica con gli ebrei e i mussulmani, che Dio è uno e basta; sia che si neghi la divinità di Cristo e la sua redenzione, come fanno i Testimoni di Geova e alcune confessioni protestanti.

Image

Per questo, c' è da ridere nel sentire qualche cattolico che s’indigna: I Testimoni di Geova non credono alla Madonna! - C°è bel altro: Non credono che Dio sia Uno e Trino, non credono che Gesù sia Dio. Questo è fondamentale: se non si crede a questo, tutto il resto si azzera.

Se ora analizzate il Credo della Messa, vi accorgete del suo schema solenne: vi si parla di Dio, Padre che crea, del Figlio ch”incarna e muore per salvarci, dello Spirito Santo che è signore e dà vita e ispirazioni. Tutto il resto: che Maria è madre e vergine, che la Chiesa è una, santa, cattolica e apostolica, che il battesimo è uno solo e vi si rimettono i peccati, che aspettiamo la resurrezione dei morti e la vita eterna: sono tutte verità solenni della nostra fede, ma secondarie, a confronto delle due fondamentali.

Image

A maggior ragione va detto lo stesso, nei riguardi di altre verità di fede, non contenute del Simbolo: ad es. Il purgatorio, l’eucaristia, l’Immacolata, l’assunta, l’infallibilità del papa ecc. 

Si tratta di verità secondarie, se rapportate sulle due di base; ma sono sempre di fede vincolante e negarle significherebbe perdere la fede, cioè cadere nell’eresia. Questo fatto del diverso grado d’importanza delle verità di fede ci aiuta a capire come il dono della fede, pur essendo uno ed identico in se stesso, comporta Patto di assenso alle verità che Dio ci ha rivelato, e l’af?damento totale di noi stessi a lui. Per concederci tutto questo, ci svela un raggio illimitato di realtà divine con al centro i due punti focali di cui abbiamo parlato ed altri che li accompagnano, conferendo all’ insieme di quello che chiamiamo oggetto della fede un carattere di armonicità assoluta, ineffabile.

Image

 

Come non accorgersi che queste dilucidazioni, accentuando la nostra consapevolezza di fede, ci aiutano ad uniformare ad essa tutta la nostra vita?

Come non pregare il Signore che lo conceda a tutti i nostri fratelli, sparsi per il mondo ?

Image 

AS VIAS DO ESPIRITO

A mulher aos tempos de Jesus.

Image

A mulher aos tempos de Jesus.
 
Quanto tenham sido audazes as Pias Mulheres e, muito mais, quanto o tenha sido o Salvador em chamar-las à uma colaboração que temos reconhecido muito importante para divulgação de sua mensagem, nos aparece ainda melhor daquilo que gostariamos de dizer, pela documentação judaica pontiaguda e muitas vezes, até, mesquinha, mas sempre de relevante importância histórica !
Começamos pela roupa  ( mas entender desde já que, no nosso caso,o termo é presuntuoso )
Considerando que a mulher judía, aos tempos de Jesus, não partecipava da vida pública de seu povo, quando saía de casa tinha que esconder sempre seu rosto com um véu que lhe cobria a cabeça e outro a sua face, e mais ainda objetos decorativos que desciam até a altura do queixo.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

JUEVES DE LA ÚLTIMA CENA

Image

JUEVES DE LA ÚLTIMA CENA
“Mírale a los ojos y mira a ver a qué sabe Dios en la Eucaristía y apóyate en Él sin miedo, porque el que se apoya en el pecho de Dios es teólogo; y aprovecha para arrancarle virtudes teologales y sus misterios. Dios te dirá sus secretos; en fe, pero los dice. Aprovecha tú el misterio de la Eucaristía para hacerte con la sabiduría de Dios, con el amor de Dios, con esos secretos eternos de Dios, que son tuyos y de los demás.



WEGE DES GEISTES

La Famiglia di Nazaret un vero modello di vita

La Famiglia di Nazaret un vero modello di vita PDF Print E-mail
Image


Santa Famiglia di
Gesù, Maria e Giuseppe



La Famiglia di
Nazaret un vero
modello di vita

PENSIERO DELLA DOMENICA
 


La famiglia di Nazaret un vero modello di vita. Le proposte della Liturgia sono prevalentemente imitative. Abbiamo celebrato il Natale e ci viene subito proposto il modello della Sacra Famiglia. Apparentemente niente di straordinario. Un operaio, una umile donna ed un fanciullo che vivono in una povera casa incavata nella pietra della collina, confusa tra le altre che si addossavano a formare la borgatella di Nazaret. L'operaio si chiamava Giuseppe: uno dei falegnami del paese. Chi lo vedeva nella sua bottega, lavorare dalla mattina alla sera, chi lo vedeva per strada, curvo sotto il peso di qualche asse, certo non immaginava che avesse avuto frequenti colloqui con gli angeli e che gli era stato affidato l'affare più grande di tutta la storia umana: quella del Redentore.



Preghiere

SIGNORE!

Image
SIGNORE!

I dubbi sulla mia misericordia e sulla Tua provvidenza verso tutti gli uomini, mi assillano, non mi concedono né tregua né pace;
il mio “io” è sempre aggressivo, prevaricante, invasivo, totalitario;
la mia voglia di “profitto” è incalzante;