Image

COME  LEGGERE  LA  BIBBIA- UN CONSIGLIO
 
Quando leggiamo la Bibbia non leggiamo un signore della terra ma il Superiore degli Angeli. Se ci disponiamo in questa maniera la grazia dello spirito santo ci guida e arriveremo al proprio trono del Re e prenderemo tutti i beni per la grazia e per l'amore del Nostro Signore Gesú Cristo al quale é dovuto tutto l'onore e gloria insieme al Padre e allo Spirito Santo. Il Santo Giovanni Crisostomo chiama la Sacra Scrittura come una lettera inviata da Dio agli uomini, essendo di fatto cosí, la prima cosa che dobbiamo fare per leggere la Sacra Scrittura é aumentare in noi un desiderio ed entusiasmo per conoscere e meditare il suo contenuto.
Image
Anche Santo Girolamo esortó un suo amico dicendoli: leggi con frequenza le Scritture Divine, ma ancora di piú mai abbandonare la lettura sacra. Il Concilio Vaticano 2° esorta con ardore e insistenza tutti i fedeli ad apprendere la suprema scienza di Gesú Cristo (Fil- 3.8)  con la lettura frequente delle divine scritture perché l'ignoranza delle scritture é l'ignoranza di Cristo. Dobbiamo poi leggere con allegria i testi sacri sia attraverso la Sacra Liturgia, ricca di parole divine sia come lettura spirituale.
Image
 La lettura deve sempre essere accompagnata da una preghiera iniziale affinché sia un vero dialogo fra Dio e il leggente, perché a Dio parliamo quando preghiamo e noi ascoltiamo quello che ci dice. Quando facciamo una lettura bene appropriata dobbiamo partire necessariamente dalla obbedienza alla fede nell'unica chiesa di Gesú Cristo, fede questa e concretamente in tutto quello che la chiesa professa e ci insegna. Fede, in ultima analisi, che Dio é l'autore principale dei libri sacri e che questi contengono la veritá salvatrice,senza nessuno sbaglio. É necessario pietá e santitá di vita per poter comprendere la sacra scrittura e disporsi alla preghiera per ricevere le luci che provengono dallo Spirito Santo.Chi legge, medita e e studia deve procurare nella preghiera assidua intimitá con Dio e assimilare le sue parole con il fine di conseguire la santitá personale di vita nella meglior maniera possibile.É necessaria la virtú della umiltá per bene comprendere quello che Gesú ci dice.
Image
 L'umiltá e la pietá si manifesteranno nel non permettere che le parole stiano alla margine del magisterio della chiesa. Davanti la grandezz dei misteri divini il cristiano deve sentire l'umile allegria che la sua intelligenza non va oltre le cose rivelate. Sono queste le disposizioni per bene leggere le scritture sacre nelle quali possiamo incontrare Cristo, come Santo Agostino disse: " .... la scrittura sacra é come un campo nel quale alziamo un edificio, non dobbiamo neppure contentarci di edificare sopra la superficie: é necessario cavare fino a arrivare alla roccia viva e forte, che é Cristo Gesú " ( 1 Cor-10.4) .......................
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação ....3.6 DA PROVA DO VERDADEIRO AMOR

Image

Imitação ....3.6
DA PROVA DO
 VERDADEIRO AMOR

 
Filho, não és ainda bastante forte e prudente no teu amor. Porque, por qualquer contrariedade,abandonas o que começaste e procuras consolação com muita avidez.
O amigo forte e corajoso persevera nas tentações e não acredita nas sugestões astuciosas do inimigo. Assim como eu lhe agrado na fortuna, assim não lhe agrado na na adversidade.
O amigo discreto não tanto considera a dádiva, quanto o amor de quem dá.
Olha mais para o afeto do que para os beneficios e põe todos os dons abaixo daquele a quem ama.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Jesus Christ's features

Image

From a letter of
Publius Lentulus
to Tiberius (31 d.C.)


Letter  from  Publius Lentulus, governor of Judah, to  the Emperor about  Jesus Christ’s features.  Lentulus was a contemporary with Christ. This document is of great historical value and it is very truthful.