II Domenica di Avvento/C 6 Dicembre 2015 PDF Print E-mail

Image

II Domenica di Avvento/C
6 Dicembre 2015


Preparate la via del Signore
Raddrizzate i suoi sentieri!


Giovanni Battista, cugino di Gesù, annuncia: “..dopo di me viene uno che è più forte di me ed al quale non sono degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali…”
Da questa seconda domenica di Avvento, la figura dominante è quella del Precursore, Giovanni Battista,cugino di Gesù, che indica le disposizioni necessarie per accogliere il Messia che stà per venire; la sete di giustizia e di libertà, l’apertura a convertirsi.


Image




Image

Due secoli prima di cristo, il poeta e profeta Baruc canta la speranza dii tutto un popolo: alla miseria e alla schiavitù succederanno la bontà e la libertà, all’umiliazione e alla tristezza la gioia. Nel salmo 125 il cristiano può esprimere la gioia di aver trovato la strada dopo il peccato: Grandi cose ha fatto il Signore per noi.
Un tempo, quando il sovrano andava a visitare un luogo, bisognava mettere in ordine le strade. Già 700 anni prima di Cristo il profeta Isaia gridava: “..nel deserto preparate la via al Signore, appianate nella steppa la strada per il nostro Dio.

Ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in pianura. Allora si rivelerà la gloria del Signore e ogni uomo la vedrà poiché la bocca del Signore ha parlato..”

Image

Diciamo con il salmista: quando il Signore ristabilì la sorte di Sion / ci sembrava di sognare /. Allora la nostra bocca si riempì di sorriso / la nostra lingua di gioia.
Allora si diceva tra le genti:/ “ Il Signore ha fatto grandi cose per loro / Grandi cose ha fatto il Signore per noi:/ eravamo pieni di gioia. .. chi semina nelle lacrime / mieterà con gioia. Nell’andare se ne va piangendo,/ portando la semente da gettare / ma nel tornare,viene con gioia/ portando i suoi covoni..

Oggi le espressioni, giustizia e libertà spesso sono nel mondo contemporaneo forse le parole più abusate. Noi non ci accorgiamo ma la nostra giustizia e la nostra libertà spesso sono troppo soggettive e le interpretiamo come vogliamo noi.
Quasi sempre devono primariamente soddisfare noi!
Image

In questo periodo di Avvento come pensi di attuare i principi di vera libertà e giustizia, promulgati dal Messia?  Non continuare a dire: “ io faccio quello che voglio…

La vera libertà la troverai nel frenare e dominare quei sentimenti e passioni che illusoriamente vengono paragonati al piacere, alla soddisfazione e invece a volte ti rendono schiavo, perché non riesci a venirne fuori. Accogli l’invito di Gesù !
L’Avvento sia anche per te un cammino di conversione. 
Ti sembrerà difficile, impossibile, ma troverai una gioia e una liberazione che corrisponderà ad un vero Natale di pace interiore.

WEGE DES GEISTES

Tre gesti incredibili

Image

... sulla via del ritorno!

Ricordiamo cosa successe quando il Padre vide da lontano il figlio, sulla via del ritorno. Luca ce lo descrive con tre voci verbali che commuovono fino alle lacrime: iI Padre "…gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò" (Lc 15, 20).

Preghiere

TI ADORO DIO

Image
TI ADORO DIO

(al mattino)
Ti adoro» mio Dio,
e ti amo con tutto il cuore.
Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano
e conservato in questa notte.
Ti offro le azioni della giornata:
fa che siano tutte secondo la tua volontà
per la maggior tua gloria.
Preservami dal peccato e da ogni male.