Image

DOMENICA DELLE PALME
13 APRILE 2014
UNA RIFLESSIONE SUL VANGELO



In questa domenica inizia la Settimana Santa, una opportunitá che la chiesa ci offre affinché possiamo stare uniti al mistero centrale della vita di Gesú Cristo. Sará una opportunitá concreta di accompagnare la sofferenza di Gesú e di rallegrarci  con la sua gloria. Alcuni cercheranno di comprendere il comportamento della Madonna, altri quello di San Giuseppe, altri la fedeltá di Giovanni, altri con la supplica del " buon ladro ", molti conosceranno la divinità di Gesú come il soldato che stava ai piedi della croce del Signore, altri, finalmente,  piangeranno, come fece Maddalena.  In queste ore non possiamo essere traditori come Giuda, nemmeno possiamo fare come fecero i dottori della legge e sommi sacerdoti, che ".... procuravano una forma di prendere Gesú a tradimento per ucciderlo. " ( Mc 14.1 )

Image
In questa domenica delle palme sarebbe bello che riflettessimo sulle nostre azioni e pensare davanti a Dio sulle disposizioni del nostro cuore e che ci dobbiamo abbandonare nelle sue mani, lasciando che Dio attui sempre di piú nella nostra vita, principalmente durante questa settimana di abbondanti benedizioni.
Che tipo di azione ci é proposta ?   Azioni riferenti alla nostra postura davanti le persone e le cose.  Di fatto, ogni azione causa una reazione.  E sono le nostre reazioni che,  delineando il nostro carattere, ci fanno persone buone o cattive.  Le nostre azioni non sono semplicemente atti buoni o cattivi, ma potremo trovarci persone buone o cattive.
Image
  Le nostre azioni dimostrano la misura della nostra umanitá e anche la divinizzazione con Gesú Cristo e di stare d’ accordo con la sua volontá. Chi adotta certe azioni che si riassumano in accogliere Gesú  deve concretizzarle nel nostro cuore giorno per giorno. Il grande santo José Maria Escrivã esprimeva in maniera esemplare come dovrebbe essere il nostro comportamento: " .... il nostro cammino é quello corrente, santificare le azioni quotidiane del giorno per giorno....... "
Image
 Noi non dobbiamo ingannarci perché anche la nostra penitenza é quotidiana, é comune: cose piccole fatte per persone che possono offrire a Dio con tutta la sinceritá quello che hanno di piú piccolo. Essere amabili, generosi e umili sono disposizioni di santitá in virtú di essere coltivata e rinnovata in questa settimana santa.Per meglio cogliere la grazia di Dio nella nostra vita non dobbiamo dimenticarci che Dio chiede pure a noi lo sforzo di aprirci verso il nostro prossimo, molto specialmente verso il fratello piú necessitato: sarebbe bello condividere queste necessità di pregare per noi in questa settimana e essere attenti alle loro necessitá sia spirituali che materiali: infine aiutare qualcuno a incontrare il cammino di Dio, che attraverso lo Spirito Santo é la fonte di tutte le grazie. Sarebbe il caso di domandare a noi stessi: non stará Dio aspettando in questa settimana santa la nostra risposta affermativa e decisiva di seguirlo sempre piú intensamente con azioni veramente concrete ?........................
dott.Alberto Rossini
Image


Preghiere

MADRE: TU CI CHIAMI ! Preghiera

Image

MADRE: TU CI CHIAMI !

Preghiera

" Tu bussi al nostro povero cuore bizzarro ma noi, avvinti da mille tentacoli di vanitá e caducitá, non riusciamo ad aprire il cuore al tuo amore. Il peccato vuole avvolgerci e toglierci ogni capacitá di discernimento, mentre la grande grazia celeste si spande su di noi e i nostri cuori restano chiusi e duri.