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Luca, Evangelista
della vigilanza

Altra coordinata
del Vangelo di Luca
è quella del continuo
richiamo alla vigilanza

Per comprendere i motivi di fondo di questa preoccupazione dello scrittore. anzi, più esattamente, del divino Maestro, del quale riferisce dottrina e tratti biografici inconfondibili, dobbiamo tener presenti le prime impressioni che ricavò Gesù, di fronte alla situazione socio religiosa della sua gente. Si trattava di una indigenza appena immaginabile, per una popolazione che viveva di stenti, cioè dei ricavati di un' attività agricola del tutto arcaica, collegata con una pastorizia in grado di assicurare poco più che la sopravvivenza, più un genere di pesca limitata al lago di Genezaret, con qualche inizio di attività finanziaria, riservata alla classe dominante, sacerdoti e addetti al culto del tempio. Solo queste, le risorse di una famiglia comune della sua terra. Quando lui, il giovane rabbi di Nazaret cominciò a proclamare il suo messaggio di salvezza, vide masse di popolazioni mettersi dietro ai suoi passi.



Ma egli non era uno che si lasciasse abbagliare dalle apparenze: sapeva che i signori della Thorà lo rifiutavano e anche aliquote non disprezzabili di quelli stessi che lo ascoltavano volentieri, restavano sempre incollati ai beni della vita: al campo appena comprato, alle cinque paia di buoi da poco acquistate, alla moglie sposata di recente, come si apprende dalla parabola degli invitati al banchetto messianico (cf.14, 15-24).

Se ci si ferma ad osservare questo racconto, si resta stupiti nel constatare il realismo, quasi veristico, di Gesù, nel far passare davanti alla mente degli ascoltatori il padrone del campo di recente acquisto, le cinque paia di buoi. vero capitale che richiama gente facoltosa, e il più idiota dei tre. che si lascia abbacinare dal fascino della giovane sposa. Il più idiota, diciamo, perché, mentre gli altri due avevano una certa parvenza di ragione, lui no. Avrebbe potuto dire ai messaggeri: dato che il vostro maestro sta continuamente a dire che quando un uomo prende moglie, diventa una sola cosa con essa, veniamo al convito tutti e due. Vi pare che non ci sarebbe stato un posto per quella ragazza?

Questo assorbimento totale dell'uomo nella problematica della sopravvivenza, impediva, secondo il Maestro, l'ascolto attento che dà priorità assoluta ai beni della redenzione, apportata da lui.

Per rendere ancora più plastico il discorso, Luca narra che un giorno Gesù propose l'immagine del servo "che attende il padrone" di ritorno da un convinto di nozze. Vediamo quel servo pronto.



Con la cintura ai fianchi e la lucerna accesa, sveglio, sia che si tratti della notte inoltrata, che della mezzanotte, o dell'alba.

Un'altra volta vi aggiunse quella di un padrone di casa, attento che non si avvicini qualche ladro di notte.

E conserva l'espressione conclusiva di Cristo:
"Tenetevi anche voi pronti, perché il Figlio
dell'uomo verrà nell’ora che non pensate"

(Lc 12, 40)


 Immagini e raccomandazioni che sono state quasi sempre presentate dalla nostra parenesi come riferite alla parousia, o venuta di Cristo alla fine della storia umana. Non è errato.

Ma se si considera che in gergo biblico, il nostro Dio è un dio che viene, si arriva a capire quale sia stato il vero obbiettivo cui tendeva il Salvatore: Il suo seguace deve essere di continuo presente a se stesso, per intuire prontamente e poi seguire attentamente l'azione con la quale il Padre lo porta a salvezza e santificazione.


Don Lucio Luzzi

AS VIAS DO ESPIRITO

Junho: Devoção ao Sagrado Coração de Jesus

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Junho
Devoção ao Sagrado
Coração de Jesus
 
+ Oração de Madre Teresa
de Calcutá
 
A devoção ao Sagrado Coração de Jesus não visa mais que imitar as virtudes do Redentor, fazendo próprios sentimentos, desejos e sobretudo a caridade sobrenatural. O mesmo Jesus apresenta seu coração aos fiéis como um modélo a imitar: "Aprendam de mim, que sou manso e humilde de coração" (Mt 11.29). Do seu coração o cristão pode esperar qualquer apoio: "Venham a mim, voces todos que estais afadegados e cansados, porque eu vos darei repouso e encontrareis a paz nas vossas almas" (Mt 28- 29.11).
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

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THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

20 Febrero: Fiesta de los Beatos videntes de la Señora de Fátima


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20 Febrero:
 Fiesta de los Beatos videntes de la Señora de Fátima

"Contemplar como Francisco y amar como Jacinta", fue el lema con el que estos dos videntes de la Virgen de Fátima fueron beatificados por San Juan Pablo II y cuya memoria se celebra el 20 de febrero.
Entérate de lo que pasó con ellos después de las apariciones, por quiénes ofrecieron sus sufrimientos y sus últimos consejos.
"Rezad, rezad mucho y haced sacrificios por los pecadores, pues muchas almas van al infierno porque no hay quien se sacrifique y pida por ellas", les pidió la Virgen de Fátima a Francisco, Jacinta y Lucía.
Francisco nació en 1908 y Jacinta, dos años después. Desde pequeños aprendieron a cuidarse de las malas compañías y por eso preferían estar con su prima Lucía, quien solía hablarles de Jesús. Los tres cuidaban las ovejas, jugaban y rezaban juntos.


WEGE DES GEISTES

27a Domenica del Tempo Ordinario

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27a Domenica del Tempo Ordinario
05 Ottobre 2014
Una reflessione


La liturgia di questa domenica del tempo ordinario utilizza l'immagine dell'orto del Signore per parlare di questo popolo che accetta la sfida dell'amore di Dio e che si colloca al servizio di Dio.
Dio esige frutti di amore, pace, giustizia, bontá e misericordia


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Preghiere

San Bonaventura: Mi avvicino alla tua Croce o Signore

S. Bonaventura
Mi avvicino alla tua Croce,
o Signore

Mi avvicino alla Tua croce, o Signore;
al Tuo umile cuore mi appresso, o Gesù,
sostando alla porta del Tuo petto forato.
Così crocifisso, Tu mi aspetti per potermi abbracciare:
il Tuo capo fiorente, trafitto di spine,
Tu inchini su me per invitarmi a un bacio di perdono.