Image
"Beati piuttosto coloro che
ascoltano la parola di Dio..."
(Lc 11,28)

Anche questo  detto di Gesù ha subito interpretazioni varie che, pur non riguardando l'area specifica della fede, gli hanno dato un senso che, come vedremo, non ha.
Ricordate, dunque benissimo che Gesù si espresse in questi termini, in occasione di quella donna che, colpita dalla sua personalità, oltre che dal messaggio che lanciava al mondo, si permise non semplicemente di dire, ma di gridare: «Beato il grembo che ti ha generato e il seno da cui hai preso il latte» ( Le 11, 27). La risposta di Gesù è stata intesa in termini in un certo modo dissuadenti, come dire: Non è esatto quanto dici tu, donna. Non è beata mia Madre che mi ha generato, ma chi mi ascolta...



Difatti devoti e scrittori di altri tempi si sono affannati un mondo, per addolcire questa che ritenevano un apprezzamento piuttosto riduttivo per la nostra Madre celeste.

Non è affatto vero.

 A parte il rispetto delicato che Gesù ha sempre avuto nei confronti della donna tanto disprezzata dai papaveri del tempio, il senso più conforme agli intenti, in quei momenti importanti del suo magistero, non poteva essere che questo:

Tu, donna hai elogiato mia Madre per i motivi inerenti alla sua maternità, anche se non ne conosci la dimensione misteriosa. Ma è ancora più beato chi ascolta la mia parola e la mette in pratica.

Ed equivaleva a dire: La beatitudine di mia Madre è grande, ma incomunicabile: Di madre ce ne può essere solo una. Questa che ti propongo è grande e aperta a tutti.

Intanto scrutando bene a fondo l'enunciato di Gesù, si scopre, come al solito, anche ciò che ad un primo esame non appare chiaro.

Ancora più beato chi ascolta la parola di Dio e la mette in pratica.
 Ebbene, chi più di Maria l'aveva ascoltata, se l'aveva accettata addirittura in quel grembo cui alludeva la donna anonima?


 Quella Parola, era addirittura il Verbo.

 E non solo il Verbo vi era stato ascoltato, ma vi aveva assunto carne e natura umana: quella che avrebbe salvato l'umanità, riconsegnandola al Padre.

Di conseguenza, questo di Gesù era l'elogio più sottile, arcano e sublime che si potesse tessere in onore di Maria.

E l'aveva provocato quella donna che doveva restare senza un nome, perché risultasse davvero... la voce della Chiesa!

AS VIAS DO ESPIRITO

Primeiro Domingo do Advento



Primeiro Domingo do Advento
30 Novembro 2014
Uma reflexão


A liturgia do primeiro domingo do advento nos convida a equacionar a nossa caminhada pela historia à luz da certeza de que  " O Senhor Vem"   Apresenta também aos crentes indicações concretas acerca da forma de como devemos viver nesse tempo de espera.



THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!


 

WEGE DES GEISTES

1º de Mayo día de San José Obrero

Image

1º de Mayo día de San José Obrero   

Oración a San José, del Beato Juan XXIII

“¡Oh glorioso San José, que velaste tu incomparable y real dignidad de guardián de Jesús y de la Virgen María bajo la humilde apariencia de artesano, y con tu trabajo sustentaste sus vidas, protege con amable poder a los hijos que te están especialmente confiados!
“Tú conoces sus angustias y sus sufrimientos porque tú mismo los probaste al lado de Jesús y de su Madre. No permitas que, oprimidos por tantas preocupaciones, olviden el fin para el que fueron creados por Dios; no dejes que los gérmenes de la desconfianza se adueñen de sus almas inmortales.

Preghiere

Preghiera per i casi impossibili e disperati O cara Santa Rita,

Image

Preghiera per i casi impossibili e disperati
 O cara Santa Rita,
nostra Patrona anche nei casi impossibili e Avvocata nei casi disperati,
fate che Dio mi liberi dalla mia presente afflizione.......,
e allontani l'ansietà, che preme così forte sopra il mio cuore.

Per l'angoscia, che voi sperimentaste in tante simili occasioni,
abbiate compassione della mia persona a voi devota,
che confidentemente domanda il vostro intervento
presso il Divin Cuore del nostro Gesù Crocifisso.